Dettagli opera: L'IMPRENDITORE

Di seguito i dettagli dell'opera selezionata. Si può procedere al download dal link presente al termine della scheda

Codice:
73457
Autore:
BERTA GIUSEPPE
Titolo:
L'IMPRENDITORE
Edito da:
MONDADORI
Anno di edizione:
2004
Genere:
ECONOMIA
Formato di registrazione:
DAISY/CASSETTA
Codice isbn:
8831783645
Durata:
323 minuti
Dimensione file:
192536113
Lettura eseguita da:
D'ANNA ELENA
Livello di lettura:
PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

CHI è L'IMPRENDITORE? E PERCHé LA SUA FIGURA è COSì DIFFICILE DA RAPPRESENTARE E DESCRIVERE? NON BASTA DIRE CHE è IL PROTAGONISTA DEL PROCESSO ECONOMICO PER RISOLVERE I PROBLEMI RELATIVI ALLA SUA IDENTITà. E NON è SUFFICIENTE NEMMENO FARE DI LUI L'ARTEFICE DELL'INNOVAZIONE, COME HA PROPOSTO AGLI INIZI DEL NOVECENTO IL GRANDE ECONOMISTA AUSTRIACO JOSEPH SCHUMPETER, PER RISOLVERE I DUBBI SULLA SUA FUNZIONE EFFETTIVA. IL RUOLO IMPRENDITORIALE, INFATTI, SFIDA LE DEFINIZIONI E LA STESSA RAZIONALITà ECONOMICA. IL SAGGIO DI GIUSEPPE BERTA RIPERCORRE DUE SECOLI DI STORIA DELLA CULTURA ECONOMICA, SOFFERMANDOSI SUI TENTATIVI FONDAMENTALI DI ANALIZZARE I CARATTERI E I COMPITI DELL'IMPRENDITORIALITà. CANTILLON E SAY, L'ECONOMIA POLITICA CLASSICA INGLESE E MARSHALL, SCHUMPETER (LA CUI OPERA è UNA SORTA DI FILO CONDUTTORE DEL LIBRO) E SOMBART, COSTITUISCONO LE TAPPE DI UN RAGIONAMENTO CHE CERCA DI TRAVALICARE I CONFINI DELLE DISCIPLINE, SECONDO LO STILE DI UNA LETTURA CHE TENDE AD ACCOMUNARE ECONOMIA, STORIA, SOCIOLOGIA. LUNGO QUESTO PERCORSO SI AFFACCIA ANCHE LA FIGURA DI COLUI CHE è UNA SORTA DI ALTER EGO DELL'IMPRENDITORE, IL MANAGER, QUI CONSIDERATO ATTRAVERSO IL PUNTO DI VISTA DI QUANTI (DA TAYLOR A VEBLEN, DA BERLE E MEANS A BURNHAM, DA DRUCKER FINO ALLO STESSO SCHUMPETER E ALLO STORICO ALFRED CHANDLER) HANNO SEGNALATO, NELL'AMERICA DEL NOVECENTO, LA SCENA DI UNA VASTA E COMPLESSA RIVOLUZIONE MANAGERIALE DESTINATA A CAMBIARE I CRITERI DI GESTIONE DELLA GRANDE IMPRESA E DEL CAPITALISMO. IL LIBRO DI BERTA VUOL ESSERE, COSì, UNA RASSEGNA DELLE TEORIE DELL'IMPRENDITORIALITà E DEL MANAGEMENT, ESAMINATE ENTRO L'INVOLUCRO DEL QUADRO STORICO E CULTURALE DEL LORO TEMPO, CHE NON RINUNCIA A SUGGERIRE ALL'ATTENZIONE DEL LETTORE LE RAGIONI DEL LORO INTERESSE E, TALORA, ANCHE DELLA LORO ATTUALITà.