Risguardo di copertina
FIN DAI TEMPI ANTICHI, QUANDO CATTURò IL SUO RIFLESSO IN UNA POZZA D'ACQUA, L'UOMO HA CERCATO DI CONOSCERSI ATTRAVERSO LA PROPRIA IMMAGINE. A PARTIRE DALLA METà DEL XVII SECOLO IL MONOPOLIO NELL'ARTE DEGLI SPECCHI SPETTAVA ALLA REPUBBLICA DI VENEZIA E AGLI ARTIGIANI DI MURANO, GELOSAMENTE SORVEGLIATI DALLA SERENISSIMA. FINO... FINO A QUANDO IL RE SOLE INIZIò A SOGNARE LA COSTRUZIONE DI UNA GRANDIOSA GALLERIA DEGLI SPECCHI A VERSAILLES, CHE RIFLETTESSE LA SUA IMMAGINE E CON ESSA LA SUA GLORIA. IN UNO DEI PRIMI CASI DI SPIONAGGIO INDUSTRIALE NELLA STORIA, IL MINISTRO DELLE FINANZE DEL RE, QUEL JEANBAPTISTE COLBERT CONSIDERATO L'INVENTORE DELLA FINANZA MODERNA, ATTIRA A PARIGI UN GRUPPO DI CREATORI DI SPECCHI. LA PROMESSA DI RICCHEZZA, DI AVVENTURA, DI UNA NUOVA VITA SPINGE ANDREA ALLEGRI A RISCHIARE NON SOLO LA COLLERA DI SUO PADRE, MA LA PIù DURA DELLE PUNIZIONI DALLE AUTORITà VENEZIANE. UNA VOLTA A CORTE ANDREA SI TROVA IN UN MONDO IN CUI L'IMMAGINE è TUTTO, E NIENTE è COME SEMBRA. E' COINVOLTO NON SOLO DALLA PERICOLOSA POLITICA DI PALAZZO, MA DALLA BELLA ED ESIGENTE MADAME DE MONTESPAN, CHE ESERCITA LA SUA INFLUENZA SUL RE CON MEZZI PERICOLOSI, E DALLA SUA DAMA DI COMPAGNIA, L'ENIGMATICA MADEMOISELLE DES OEILLETS. SULLO SFONDO DELLA COSTRUZIONE DEL PALAZZO DI VERSAILLES I PERSONAGGI GIOCANO IL LORO RUOLO TRA AMORI E INGANNI, PASSIONI E INTRIGHI.