Risguardo di copertina
IL BINOMIO POLITICA-AMORE HA UN'IMPORTANZA CENTRALE NELLA RICOSTRUZIONE DELLA STORIA SOCIALE E POLITICA CONTEMPORANEA, LEGATO COME è ALLA VOLONTà DEI PARTITI DI ESTENDERE LA PROPRIA INFLUENZA DISCIPLINATRICE SULLA VITA PRIVATA DEI MILITANTI E DEI CITTADINI. OCCUPARSI DI QUESTA DIMENSIONE PRIVATA SIGNIFICA LAVORARE ALLA DEFINIZIONE DI UNA MORALE FUNZIONALE ANCHE A FINI POLITICI. AMORE, SESSUALITà, MATRIMONIO, FAMIGLIA SONO TEMI DIBATTUTI NELLE SEDI E NEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI DEI PARTITI, DANDO LUOGO A CONSIGLI E DIVIETI, PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, NORME DI COMPORTAMENTO, INVITI CIRCA LE LETTURE DA FARE E I FILM DA VEDERE. ANCHE SUL TERRENO DELLA MORALE INDIVIDUALE NELL'ITALIA DEL DOPOGUERRA SI CONFRONTANO E SCONTRANO CULTURA LAICA E CULTURA CATTOLICA. NELLA SUA ORIGINALE INDAGINE L'AUTRICE STUDIA LA MORALE CATTOLICA ATTRAVERSO L'ATTIVITà DELL'AZIONE CATTOLICA, MENTRE PER LA MORALE COMUNISTA UTILIZZA I SEVERI CODICI FORMULATI DAGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI DEL PCI, DALLE SCUOLE DI PARTITO COSì COME DALLA DIREZIONE NAZIONALE. I CARATTERI DELLA MORALE SOCIALISTA SONO RIASSUNTI NELLA BATTAGLIA PER LA MODERNIZZAZIONE DEI COSTUMI CHE PARTE DAI CATECHISMI SOCIALISTI OTTOCENTESCHI PER ARRIVARE ALLA LEGGE MERLIN SULLE CASE CHIUSE E ALLA BATTAGLIA PER IL DIVORZIO.