Risguardo di copertina
NATO IN ITALIA NEL 1946 E POI DIFFUSOSI RAPIDAMENTE IN EUROPA E IN AMERICA LATINA, IL FOTOROMANZO è UN RACCONTO IN SEQUENZE VISIVE DISEGNATE O FOTOGRAFATE CHE SI REGGE SULLA COMBINAZIONE DI DIVERSE FONTI E TECNICHE. LA SUA POPOLARITà, IMMEDIATA E FRAGOROSA, è TALE DA FARNE IL VERO BOOM EDITORIALE DEL DOPOGUERRA ITALIANO. GIOVANE, FEMMINILE PIù CHE MASCHILE, PROLETARIO, CONTADINO O PICCOLISSIMO BORGHESE PIù CHE APPARTENENTE ALLA CLASSE MEDIA, IL SUO PUBBLICO è FRA I MENO RAGGIUNGIBILI DAGLI ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE. APRE LA STRADA "GRAND HóTEL", SEGUITO DA "BOLERO FILM" E "SOGNO". TRA LA FINE DEGLI ANNI '40 E GLI INIZI DEGLI ANNI '60 IL FOTOROMANZO RAPPRESENTA UNA DELLE VIE ITALIANE ALLA MODERNIZZAZIONE, IN CUI SI RISPECCHIA IL DESIDERIO DI LIBERTà E DI PROMOZIONE SOCIALE, IL DECOLLO DEI CONSUMI, IL DISAGIO GIOVANILE, L'ALFABETIZZAZIONE DI MASSA. ED è UN PUNTO FERMO NELL'IMMAGINARIO NAZIONALE, TANTO CHE PCI, "FAMIGLIA CRISTIANA", ORDINI RELIGIOSI, MOVIMENTI POLITICI LO 'RIUSANO', ADATTANDOLO A NARRAZIONI PEDAGOGICHE E DI PROPAGANDA. GENERE ORMAI RESIDUALE, IL FOTOROMANZO è UN FILONE CULTURALE DI CUI SI è PARLATO MOLTO (E MALE) SAPENDONE MOLTO POCO.