Risguardo di copertina
FEMMINISMO, SESSO E UN NUOVO PONTE TRA TEORIA E AZIONE: LA PORNOGRAFIA. GIOVANE, GRAZIOSA, COLTA E DECISAMENTE DI BUONA FAMIGLIA, OVIDIE BECHT SI è IMMOLATA ALLA CAUSA DEL PORNO ROVESCIANDO LUOGHI COMUNI E PRECONCETTI: NON PER DENARO Né PER SESSO. PER L'IDEA. L'IDEA CHE IL FEMMINISMO EUROPEO è ANTICO, POCO CORAGGIOSO, LEGATO A FIGURE E TESI NON PIù ATTUALI, FOSSILIZZATO NELLA RICERCA DELLA PARITà, FORTE CONTRO I FANTASMI RIDONDANTI DEL PASSATO, FRAGILE NEI CONFRONTI DI NEMICI NUOVI E PIù PERICOLOSI. PERICOLOSI COME LA SCHIAVITù DA CONSUMO, LA COMBUSTIONE FRENETICA DI TUTTO, DENARO, VESTITI, SESSO, COME UN'ORGASMICA "RACCOLTA DI PUNTI DEL SUPERMERCATO"; ARGOMENTI SCOMODI CHE L'HANNO MESSA NEL MIRINO DELLA BORGHESIA LIBERALE E DELLE FEMMINISTE FRANCESI. MA OVIDIE HA SCRITTO ANCHE PER DARE LUCE E VISIBILITà ALLA SUA SCELTA, ALL'IDEA CHE LA LAVORATRICE DEL SESSO, LA PROFESSIONISTA DEL PORNO MERITI UNO STATUTO E UNA CONSIDERAZIONE DIVERSA DA QUEL COMUNE SENSO DEL TORBIDO E DEL PROIBITO CHE LA ACCOMPAGNA. DAVANTI E DIETRO ALLA TELECAMERA, NEI SALOTTI TELEVISIVI E SUI GIORNALI DI TUTTO IL MONDO, OVIDIE PARLA E LO FA CON FORZA E CHIAREZZA, SENZA NASCONDERSI, AFFRONTA TUTTE LE ZONE D'OMBRA DEL SUO MONDO (IL MERCATO DEL PORNO) E SMONTA E SFATA LUOGHI COMUNI COME LO SFRUTTAMENTO DI MINORENNI, I MALTRATTAMENTI E L'USO DI DROGHE PESANTI SUI SET DELLE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE A LUCI ROSSE. E GIRA L'ACCUSA A MONDI PIù PATINATI MA DI CERTO ANCHE PIù VIOLENTI E DENSI DI IPOCRISIA, COME QUELLO DELLA MODA E DEL CINEMA ISTITUZIONALE. "NON CI SONO MANIACI SESSUALI, SIAMO SERI LAVORATORI, OSTRACIZZATI A TORTO E PER NIENTE BISOGNOSI DI ESSERE SALVATI." ORGOGLIO E LUCIDITà PER UN SAGGIO CHE IN FRANCIA HA FATTO SCANDALO E APERTO UNA NUOVA ERA NEL DIBATTITO FEMMINISTA.