Risguardo di copertina
NARCISO CHE SI SPECCHIA NELLA FONTE E SI INNAMORA PER SEMPRE DELLA SUA IMMAGINE RIFLESSA. LA NINFA ECO CHE VEDE IL GIOVANE MENTRE SI SPECCHIA E SI INNAMORA IN ETERNO DI LUI. L'INCONTRO NON è DATO: A GENERARSI è - FATALMENTE - UN COMPLICATO GIOCO DI SPECCHI. TUTT'INTORNO UN TURBINIO DI LACRIME E PUGNALI, DA CUI NASCONO FIORI E FIUMI. DALLE LACRIME VERSATE DAGLI INFELICI AMANTI SCATURISCONO, INFATTI, SORGENTI, POLLE D'ACQUA E FONTANE; DAL LORO SANGUE SI GENERANO, INVECE, FIORI CANDIDI O ROSSO FUOCO. ECCO IL MITO DI NARCISO CHE CONOSCIAMO, QUELLO CHE SI è DIFFUSO IN TUTTA LA CULTURA EUROPEA DANDO VITA A UNA RICCA SERIE DI RIFRAZIONI E VARIANTI. MA QUESTO è SOPRATTUTTO IL RACCONTO OVIDIANO. NON TUTTI SANNO INFATTI CHE, PRIMA DI OVIDIO E NEL MONDO GRECO, LA STORIA DEL GIOVANE NARCISO NON ESISTEVA SE NON IN UNA FORMA PIú BANALE: SENZA ECO, SICURAMENTE, E, SOLTANTO IN UN CONTESTO DI RACCONTI EROTICI A SFONDO OMOSESSUALE. E' CON OVIDIO, E CON LA COMPARSA AL FIANCO DI NARCISO DELLA SFORTUNATA ECO, CHE IL MITO ESPLODE IN TUTTA LA SUA FORTUNA E CHE, PUR DA UN'ESTREMA ECONOMIA DI CONTENUTI NARRATIVI, RIESCE TUTTAVIA A GENERARE UNA RICCA MESSE DI VARIANTI CHE APPARE INESAURIBILE. DALLE "METAMORFOSI" DI OVIDIO, ALLE "SILVAE" DI STAZIO. A FILOSTRATO, A PAUSANIA. A PLOTINO. DALLE TRASFORMAZIONI MEDIEVALI CHE INIZIANO A VEDERE UN'IMMAGINE DI DONNA NEL RIFLESSO DELLA FONTE, A BOCCACCIO, A CALDERON DE LA BARCA. ALLE CàROLE BOSCHERECCE. AI GIROTONDI AMOROSI DEL "PASTOR FIDO", AD ARTISTI E PITTORI, A FREUD NATURALMENTE. NEI SECOLI E NEI MILLENNI, IN FORMA DIVERSA E CON VOCI DIVERSE, SI è TENTATO DI RISPONDERE, ALLA STESSA DOMANDA: "CHE COSA HA VERAMENTE VISTO, O CHE COSA CERCAVA DI VEDERE NARCISO NELLO SPECCHIO DELLA SUA CHIARA FONTE?" TUTTI CONOSCONO IL MITO DI NARCISO CHE SI RIFLETTE NELLA FONTE. O ALMENO PENSANO DI CONOSCERLO. EPPURE CON IL MITO VALE SEMPRE LA PENA DI RICOMINCIARE.