Dettagli opera: LA MONTAGNA DELL'ANIMA

Di seguito i dettagli dell'opera selezionata. Si può procedere al download dal link presente al termine della scheda

Codice:
70436
Autore:
XINGJIAN GAO
Titolo:
LA MONTAGNA DELL'ANIMA
Edito da:
RIZZOLI
Anno di edizione:
2002
Genere:
ROMANZO
Formato di registrazione:
DAISY/CASSETTA
Codice isbn:
8817870218
Durata:
1170 minuti
Dimensione file:
644230985
Lettura eseguita da:
BRIZZI MARINA
Livello di lettura:
PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"LA MONTAGNA DELL'ANIMA" è L'OPERA MONUMENTALE CHE HA CONSACRATO GAO XINGJIAN COME UNO DEI MAESTRI DEL NOSTRO TEMPO. E' IL RACCONTO DI UN LUNGO VIAGGIO TRA LE MONTAGNE, LE FORESTE, LE RISERVE NATURALI, I VILLAGGI DELLA CINA DEL SUD E DEL SUD-OVEST, NARRATO, A CAPITOLI ALTERNI, IN SECONDA E IN PRIMA PERSONA: UN 'TU' CHE, SUL TRENO, ASCOLTA UN ALTRO VIAGGIATORE PARLARE DELLE MERAVIGLIE DI LINGSHAN - LA MONTAGNA DELL'ANIMA, DOVE TUTTO è ALLO STATO ORIGINARIO - E DECIDE DI GETTARSI ALLA SUA RICERCA: E UN 'IO' CHE, COME GAO, è UNO SCRITTORE PERSEGUITATO DA PECHINO E HA COMPLETAMENTE CAMBIATO LA PROPRIA VISIONE DEL MONDO DOPO CHE UN MEDICO, PER ERRORE, GLI HA DIAGNOSTICATO UN CANCRO AL POLMONE. IL VIAGGIO è DUNQUE L'OCCASIONE DI UN BILANCIO ESISTENZIALE E LA FONTE INESAURIBILE DI NUOVE ESPERIENZE. E L'AUTOBIOGRAFIA DIVIENE ROMANZO PICARESCO IN CUI SI INTRECCIANO AVVENTURE DI FEROCI BRIGANTI E TRISTI VICENDE DI FANCIULLE SUICIDE PER AMORE, SAGGIO ENCICLOPEDICO (SUGLI ANIMALI E SULLE PIANTE DELLA FORESTA VERGINE, SUGLI USI, LE CREDENZE, LE LEGGENDE DELLE POPOLAZIONI TRIBALI, SUI FOSSILI DEGLI OMINIDI PIù ANTICHI E SULLE TRACCE DELLA PRESENZA DELL'"UOMO SELVATICO"), STORIA DELLA CINA DALLE ANTICHE DINASTIE ALLA LUNGA MARCIA, DALLA 'TABULA RASA' DELLA RIVOLUZIONE CULTURALE AL PRESENTE (E PRECARIO) COMPROMESSO FRA SVILUPPO ECONOMICO E AUTORITARISMO POLITICO, RIFLESSIONE SUL SENSO E LO SCOPO DELLA LETTERATURA, TORMENTATA STORIA D'AMORE, RICERCA FILOSOFICA DELLA NATURA DELL'ANIMA, DELLA PROPRIA IDENTITà, DELLA VERITà DELL'ESSERE, DI DIO CHE NELL'ULTIMO CAPITOLO SI MANIFESTA IN FORMA DI MINUSCOLA RANA E PARLA IL LINGUAGGIO INCOMPRENSIBILE DI UNA PALPEBRA CHE SI ALZA E SI ABBASSA... EREDE SIA DELLA TRADIZIONE LETTERARIA CINESE SIA DELLE PIù INQUIETE ESPERIENZE EUROPEE DEL NOVECENTO, GAO RIESCE A FONDERE I DIVERSI MATERIALI NARRATIVI GRAZIE AL SUPREMO CONTROLLO DELLO STILE. E QUESTO ROMANZO, UNO DEI PIù IMPORTANTI DEGLI ULTIMI VENT'ANNI, DIVENTA UN'APPASSIONATA PROFESSIONE DI FEDE NELLA NECESSITà DELLA LETTERATURA.