Risguardo di copertina
IN UN'EPOCA NELLA QUALE CONTA SAPER FARE ANCOR PIù CHE SAPERE, NON CI POSSIAMO ACCONTENTARE DI UN FIGLIO PRIVO D'AUTONOMIA, CHE SA ESEGUIRE E CERCA SOLTANTO DI SODDISFARE LE NOSTRE ATTESE, MA NON SI AVVENTURA DOVE SERVONO INGEGNO, INIZIATIVA PERSONALE, RESPONSABILITà NON IMPOSTA E CORAGGIO PER TENTARE ANCHE QUANDO è PIù DIFFICILE RIUSCIRE. SERVE UN "PROTAGONISTA DELLA VITA", DISPONIBILE Sì AD IMPARARE, MA DI PIù A COGLIERE I CAMBIAMENTI E A PORTARE CONTRIBUTI PERSONALI, CAPACE DI IMPIEGARE CREATIVITà, CRITICA E ORIGINALITà, EVOLUTO E MAI SUCCUBE O IRRESPONSABILE, DISPOSTO A CORREGGERSI E MIGLIORARSI E SEMPRE CAPACE DI FARE TUTTA LA PROPRIA PARTE. COME FORMARLO? IL LIBRO INDICA COME SVILUPPARE L'INTELLIGENZA, LA PERSONALITà ED IL CARATTERE, INSEGNA A FAR CRESCERE L'UOMO GIà NEL BAMBINO, E QUINDI A PORTARE I FIGLI A SCOPRIRE LE PROPRIE POSSIBILITà ED I PROPRI LIMITI E GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE, A SPERIMENTARSI, A CREARE MODELLI D'AZIONE E CATEGORIE DI PENSIERO ED A PORTARE I CONTRIBUTI DELLA LORO CREATIVITà ED INIZIATIVA. PROPONE QUINDI UN'EDUCAZIONE CHE PREPARA I FIGLI ALLA RESPONSABILIZZAZIONE ED ALLA LIBERTà, E DUNQUE ALL'AUTONOMIA, E LI ALLENA AL CORAGGIO, PERCHé CHIEDE DI FARE DA SOLI, DI MISURARSI SENZA INUTILE AGGRESSIVITà, DI IMPARARE E, INTANTO, SUPERARE CIò CHE POSSIAMO INSEGNARE NOI GENITORI.