MCCALL SMITH ALEXANDER: UTILI CONSIGLI PER IL BUON INVESTIGATORE. 11° LIBRO DELLA SERIE I CASI DI PRECIOUS RAMOTSWE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
La signora ramotswe e la sua assistente grace makutsi, gli unici due investigatori in gonnella di tutto il botswana, hanno modi ben diversi di prendere la vita. conciliante l’una e permalosissima l’altra, difficilmente troverebbero l’equilibrio con cui gestiscono la ladies’ detective agency n.1 se non avessero un mentore: quel clovis andersen, autore dei principi dell’indagine privata, che fornisce soprattutto considerazioni spicciole. stavolta però è dura. un’amica nei guai ricorre al loro aiuto: come dirle che il manuale suggerisce di non accettare incarichi da conoscenti e famigliari? tuttavia, precious ramotswe ha una regola che vince su ogni altra: ascolta sempre quel che le dice il cuore. eccola allora invischiata in una storia di tradimenti e insoddisfazioni coniugali... l’infelicità però serpeggia anche tra le persone che le sono più vicine. l’occhialuta ed efficiente signorina makutsi su - bisce un grave affronto, e per distrarla la signora ramotswe la porta con sé in un irresistibile viaggio nel selvaggio nord. le due donne partono in un’avventura on the road da cui torneranno sempre più amiche. sappia infatti l’aspirante investigatore che il vero segreto di mma ramotswe non è nascosto tra le pagine di una bibbia per detective, ma nella sapienza antica e moderna che le viene dall’esperienza sua e dalle tradizioni del suo paese, nonché da una generosità innata.
NOTHOMB AMELIE: DIARIO DI RONDINE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Dopo una delusione d'amore il giovane protagonista, per evitare di soffrire ancora, decide di annientare la propria sensibilità e diventa un sicario. freddo e spietato, solo il sangue delle sue vittime sembra procurargli piacere, fino al giorno in cui gli viene ordinato di uccidere un ministro con tutta la sua famiglia. il diario segreto della figlia adolescente del ministro risveglia in lui una morbosa curiosità, che si trasforma ben presto in ossessione sconvolgendo in modo imprevedibile il suo destino... un'insolita storia d'amore in puro stile nothomb: personaggi che agiscono al di là del bene e del male per un romanzo eccentrico e dalle sfumature dark.
PIERACCINI MASSIMILIANO: L'ANOMALIA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Erice, borgo medievale costruito sulla roccia, oggi tempio mondiale della fisica. i maggiori scienziati del nostro tempo sono riuniti in un convegno riservato per discutere delle grandi emergenze planetarie. tra gli invitati ci sono anche massimo redi, professore universitario che della scienza ama indagare soprattutto le zone oscure, e fabio moebius, analista di reti informatiche a stanford, hacker geniale e capace di qualunque sorpresa. una sera, rientrando in camera, i due trovano in fin di vita alexander kaposka, fisico ucraino noto nell'ambiente per aver firmato uno scomodo rapporto sulla sicurezza della centrale nucleare di chernobyl. È un malore o qualcuno ha voluto tappargli la bocca? e cosa ci fa a erice giulia perego, la donna che massimo ha follemente amato e di cui aveva perso le tracce? tra i vicoli di una città assediata dalla polizia e immersa in una nebbia spettrale, lui e fabio si troveranno al centro di uno spietato intrigo internazionale, in cui vincerà soltanto chi possiede l'arma più pericolosa: la conoscenza. pieraccini demolisce dall'interno tutti i luoghi comuni sulla scienza e ci racconta la magia di un sapere che vive di enigmi e grandi passioni. lo fa in un thriller che non ha paura di frantumare le nostre certezze, di mostrarci la realtà e le sue profonde anomalie.
EVANGELISTI VALERIO - MING WU - GENNA GIUSEPPE: IL CASO BATTISTI
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Il 10 febbraio 2004 la polizia francese arresta cesare battisti, scrittore italiano reduce degli "anni di piombo", da tempo esule a parigi. la capitale francese l'ha accolto in base alla celebre "dottrina mitterrand", che da vent'anni garantisce diritto d'asilo ai fuggiaschi della lotta armata, purché rinuncino alla clandestinità e alla violenza politica. ora, a chiedere la sua estradizione per delitti avvenuti nel 1979 è il ministro della giustizia castelli. il governo di centro-destra francese vorrebbe accontentarlo, ma moltissimi intellettuali si mobilitano a difesa della "dottrina mitterrand". il libro ospita tutti gli appelli diffusi in solidarietà con lo scrittore italo francese.
POSTORINO ROSELLA: TUTTI GIU' PER ARIA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! la palla cadrà nel fume, tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. recuperata da un’enorme signora-mongolfera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la fiera degli scarti e l’annuale caccia al tesoro. chi arriverà primo? ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai.
STEINBECK JOHN: LE GESTA DI RE ARTU' E DEI SUOI NOBILI CAVALIERI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Cominciato nel 1956 e rimasto incompiuto alla morte dell'autore, questo libro è il tentativo di John Steinbeck di riscrivere, modernizzandolo nella lingua e nella forma, il classico della letteratura inglese del XV secolo Le Morte d'Arthur di Thomas Malory, che lo aveva affascinato fin da ragazzo. Queste sette storie del ciclo arturiano sono trasposte con nuova enfasi e passione e con tutta la forza cui ci ha abituati la narrativa dello scrittore americano, e riescono a conquistare i lettori che già amano Steinbeck come gli appassionati di mitologia cavalleresca.
SCARAMUZZA ROSSELLA: FONDALI DI CORALLO
Genere: POESIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
I “Fondali di corallo” di Rossella Scaramuzza ci invitano a immergerci in un mondo di emozioni profonde e stratificate, come i fondali che ispirano il titolo. Il corallo è qui a simboleggiare un ritorno ai ricordi, un ricercare in esso la vita; quella vita che s’intrude di acquamarina, la quale si posa e ritrae per poi sempre ritornare, magari mai uguale a se stessa, ma recando a riva scorie e storie del tempo e nel tempo.
APRILE PINO: ELOGIO DELL'IMBECILLE
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Perché al mondo ci sono tanti imbecilli? E perché, sorprendentemente, in politica come nelle aziende gli stupidi prosperano, riuscendo spesso a raggiungere posizioni di successo? La risposta è semplice: l'intelligenza non serve più. L'uomo se l'è lasciata alle spalle, come i peli che gli ricoprivano il corpo, la coda o la camminata a quattro zampe. Il segno più caratteristico dell'essere umano, quello che gli ha permesso di elevarsi dalla specie animale e, in una certa misura, di dominare il mondo, non è più necessario. La nostra specie tende per natura alla stupidità e, per la sua sopravvivenza, è questa a giocare un ruolo chiave. Ecco perché l'imbecille ha una marcia in più. E un anticipatore: non capisce niente, ma è già pronto per il futuro e sarà lui a salvarsi. Inutile allarmarsi dunque se abbiamo sempre più casi eccellenti di cervello avvizzito, soprattutto tra chi è chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità: evidentemente siamo al traino di chi ha davvero compreso come gira il mondo e non può che traghettarci verso un ridente destino. Alla fine, è una questione di sopravvivenza: meglio un cretino vivo che un genio morto.
SIBALDI IGOR: IL TUO ALDILA' PERSONALE
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Ciò che tu sai di essere, ciò che tu sai di potere, ciò che tu sai di sapere e di desiderare, e che non è affatto ciò che tu veramente sei, e puoi, e sai e desideri, ma che ti impone ugualmente la propria autorità, è ciò che Igor Sibaldi chiama Autòs. L'Autòs è ciò che sta Aldiqua, nell'orizzonte ristretto della mente ordinaria, e che ti fa credere che non esista niente Aldilà, cioè niente che superi il confine da lui cerchiato. In questo libro, scritto a partire dalla conferenza introduttiva ai Maestri Invisibili, Sibaldi mostra come ciascuno di noi possa andare nel proprio Aldilà personale e cominciare a compiere scoperte illimitate. Può succedere in tanti modi, attraverso il dialogo con gli Spiriti Guida o la meditazione Zen, con i metodi mistici della Kabbalah o dei Sufi. Qualunque sia il tuo modo, puoi creare un rapporto tra due livelli diversi di realtà o, come direbbe la fisica, tra due livelli di potenziale, e vivere con un piede piantato Aldiqua e uno Altrove.
VERNE JULES: LE AVVENTURE DEL CAPITANO HATTERAS
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Il romanzo, ambientato nel 1861, descrive le avventure della spedizione britannica guidata dal capitano john hatteras al polo nord. hatteras è convinto che l'area attorno al polo non sia congelata e la sua ossessione è quella di raggiungere questo posto non importa a quale costo.
GHAZVINIZADEH NADER: DANTE E L'INDOVINELLO DELLA GARISENDA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Un buio pomeriggio a Bologna, un bambino e un compito sul più grande dei poeti, Dante Alighieri. Poi di colpo il Medioevo, la torre Garisenda e un enigma, da risolvere a tutti i costi. Il tempo corre e corre anche il nostro eroe bambino: risolverà l’enigma in tempo?
RUGGERI CHRISTIANA: ANIMALI STRAORDINARI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Coraggiosi, geniali, intrepidi e fedeli: tutti gli animali sono speciali, ma alcuni si distinguono per le loro capacità straordinarie. da pigcasso, il maialino pittore, a dindim il pinguino riconoscente, passando per l'elefante mosha e koko il gorilla, una carrellata di storie vere, incredibili, appassionanti ed emozionanti che ci rivelano quanto siano preziosi gli animali che ci circondano e quanto ancora poco conosciamo il loro straordinario mondo.
GRATTERI NICOLA - NICASO ANTONIO: STORIA SEGRETA DELLA 'NDRANGHETA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Se un tempo i suoi affiliati andavano a dorso di mulo, rubavano polli e vacche, e l'unica risorsa di cui disponevano era la violenza, oggi la 'ndrangheta è l'organizzazione criminale più ricca e più potente al mondo, con un fatturato annuo di diverse decine di miliardi di euro, in gran parte provenienti dal traffico internazionale di cocaina. Grazie alla sua enorme capacità di stringere relazioni con il potere, si è infatti radicata in quasi tutti i continenti e ha assunto una dimensione «globale», in un singolare connubio di tradizione e adattabilità, forza d'urto e mediazione, logiche tribali e cointeressenze politico-finanziarie. Ma è anche, incredibilmente, l'organizzazione mafiosa meno conosciuta, tanto che non molti anni fa, prima della strage di Duisburg in Germania (2007), era ancora considerata una versione casereccia e «stracciona» di Cosa nostra. Eppure la 'ndrangheta ha una storia antica, che affonda le radici nella Calabria ottocentesca e nei suoi difficili, talora drammatici rapporti con il nuovo Stato italiano, ha attraversato indenne due guerre mondiali, il fascismo e la liberazione, grazie anche alle colpevoli omissioni e sottovalutazioni della classe dirigente e della magistratura, e si è sviluppata e rafforzata, cambiando pelle e diversificando la propria attività criminale, nella Prima e nella Seconda Repubblica, grazie alla debolezza della politica, delle istituzioni e dell'economia che con essa hanno scelto di convivere. Spazzando via molti luoghi comuni e alla luce di una ricca mole di documenti e carte processuali, Nicola Gratteri, un magistrato che da trent'anni è in prima linea nella lotta contro la mafia calabrese, e Antonio Nicaso, scrittore e docente universitario che da trent'anni anni la studia e la analizza in ogni suo aspetto, ricostruiscono in dettaglio tutte le fasi evolutive della 'ndrangheta e raccontano come, lungo un'ininterrotta e feroce sequenza di delitti e omicidi, di violenze e sopraffazione, si è trasformata da cosca regionale eversiva e parassitaria in sistema di potere e di governo del territorio, che sta infiltrando e inquinando pericolosamente la politica e l'economia nazionale e internazionale. Con questo libro che è, insieme, un grido d'allarme e una dichiarazione di guerra, Gratteri e Nicaso intendono farci capire quanto necessario sia combattere con ogni mezzo questo «mostruoso animale giurassico che non si estingue, perché sono ancora in tanti a proteggerlo, a tutelarlo e a legittimarlo», e spezzare quell'oscuro grumo di potere che continua ad alimentarlo.
BAKARAT HODA: CORRIERE DI NOTTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
In viaggio dal mondo arabo verso l’occidente, per trovare asilo e un nuovo inizio: uomini e donne che incrociano i loro destini per fuggire dal passato e si scontrano con l’illusione del futuro, la possibilità del fallimento. “Corriere di notte” ha la forma di un romanzo epistolare atipico e struggente che raccoglie l’ultima lettera scritta da ciascun personaggio: un clandestino albanese scrive alla donna amata, un’amante aspetta il suo uomo in una camera d’albergo, un ex carceriere in fuga si rivolge alla sua famiglia, una donna racconta al fratello che la loro madre è morta, un giovane omosessuale si dichiara al padre. Queste confessioni, disperate e appassionanti, sono il tentativo di tenere insieme i pezzi di una storia corale e identitaria, che racconta delle contraddizioni della società araba, della violenza sfaccettata, del potere, della fuga, del miraggio condiviso di un luogo in cui è ancora possibile vivere. Ecco che, proprio sul punto di perdersi, le lettere incontrano un’improvvisa deviazione nel loro cammino, un destino inatteso in cui l’urgenza della parola riuscirà a risuonare anche nel paesaggio sordo e chiassoso di un mondo in dissoluzione, dove tutto potrebbe crollare eppure non cessa di chiamare forte la vita, l’amore.
TASSINARI SIMONETTA: INSTANT FILOSOFIA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Questo volume presenta personaggi e scuole di pensiero, ma anche aneddoti e curiosità per capire la filosofia in un modo del tutto inedito e originale: dalla "leggendaria" passeggiata di Kant con gli abitanti di Königsberg, che regolavano gli orologi su di lui (sembra che abbia fatto ritardo solo il giorno in cui aveva saputo che era scoppiata la rivoluzione francese), a Bacone, che morì di polmonite perché faceva esperimenti in pieno inverno sul modo di surgelare un pollo. Contiene inoltre "interviste impossibili" ai filosofi più celebri, test per misurare la comprensione delle tematiche trattate e la propria personale situazione filosofica, nonché giochi, simulazioni, esperimenti mentali e laboratori di diverso genere.
DEL PAPA MAX: SCONCERTANTI
Genere: SAGGISTICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Chi di noi può dire di essere cresciuto senza musica? Chi non è impregnato di dischi, di canzoni che diventano momenti indelebili, ricordi, rimpianti? Questo lavoro vuol essere un umile ma sentito tributo per artisti andati ma mai perduti, con i quali siamo cresciuti: non siamo noi ad averli scelti, sono loro ad averci adottato. Brevi ritratti di amici di una vita, mai conosciuti in vita. Tranne l'ultimo, il più incombente, il più grande. Questo libro è per te, Paolo.
VITI CATERINA: I DESIDERI PIU' PROFONDI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Capita che la vita ci conduca su strade che non avevamo immaginato, e che la nostra quotidianità sia differente da quella che avevamo sognato. Certe forze profonde del nostro animo, però, non si estinguono mai del tutto, e non è affatto detto che il desiderio di qualcosa di diverso, di intenso, di vitalistico, si spenga. Allora, un romanzo è il terreno perfetto perché il pensiero si distenda, danzando sui fili sottili che uniscono realismo e fantasia. La realtà si sfuma di tinte sature, piene della passione con cui si custodiscono le verità intime. Negli incanti di Mosca, un uomo e una donna si incontrano e si innamorano. Vivono assieme un tempo fugace. Si celano addirittura i propri nomi, chiamandosi solo Natasha e Pierre, come le creature del grande amore tolstojano. Lei ha rotto un'esistenza insoddisfacente per inseguire la se stessa che vuole veramente essere. Nelle missioni umanitarie del Centro Africa conoscerà la violenza e la solidarietà, la sicurezza di una famiglia per niente convenzionale e il terrore di una guerra atroce e incomprensibile. Lui è in cerca di un senso del proprio vivere. In nome di un sogno, una donna appena intravista, è arrivato a frantumare ogni equilibrio, non solo nella sua vita, ma anche in quelle di chi gli stava attorno, gli amici, una sposa promessa. E quando quel sogno sembrava potersi fare reale, la sorte glielo ha strappato via. A legarli sarà una storia intricata, avvolgente, dominata da personaggi vividi e capaci di scelte coraggiose, che tra continui colpi di scena tracceranno una loro rotta attraverso un destino sempre imprevedibile
GARIBAL ALEXANDRA: NATALE NELL'ARIA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
Brrr, si gela… Fuori dalle tane fa un gran freddo, ma l’aria è frizzante e già carica della magia del Natale. Nel villaggio le case scintillano e tutti gli abitanti sono in fermento, impegnati con i preparativi per le feste: Micio sogna di ricevere un magnifico giocattolo di legno, il volpacchiotto Rosso è alla ricerca di una stella scintillante per decorare il suo albero e il riccio Gas vuole organizzare una grande festa per chi è rimasto tutto solo. E i cuccioli della famiglia Topi? Non la smettono di compilare lunghe liste di regali! Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 5 anni: 24 storie incantate, dolci e magiche, da leggere una alla volta fino a Natale!
PERICCI VALERIA: NATALE A VILLAGGIO CANDITO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
A Villaggio Candito tutto è pronto per il Natale… o quasi. Elfo Mastro controlla che i giocattoli siano perfetti, Topina Canterina fa le prove per il concerto e Nino Postino consegna le ultime letterine a Babbo Natale. E se un vento improvviso spazza via le decorazioni del grande abete, ogni abitante porta un addobbo tutto suo, per rendere indimenticabile il giorno più atteso dell’anno! Una storia al giorno per aspettare la festa più magica. Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, adatto alle prime letture: storie brevi e riccamente illustrate, perfette per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Età di lettura: da 5 anni.
ROVERSI PAOLO: L'OMBRA DELLA SOLITUDINE. LA SERIE DI RADESCHI VOL. 10
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
L’intraprendente giornalista hacker Enrico Radeschi si ritrova al centro di una serie di misteri che scavano nelle pieghe più oscure di Milano: l’omicidio di una giovane donna dal passato pieno di ombre e il clamoroso assalto a un furgone portavalori. In gioco però c’è molto di più. Fra le strade avvolte dal gelo di febbraio, un’ombra crudele si fa largo nella mente del Danese, il suo fedele compagno di avventure: la figlia, che credeva morta in un attentato, potrebbe essere sopravvissuta, ma come rintracciarla? Decisi a risolvere questi enigmi, Radeschi e il Danese si sostengono a vicenda in un pericoloso intreccio di mosse azzardate e scelte difficili. In sella al Giallone, la sua inseparabile Vespa gialla del ’74, Enrico si lancia anima e corpo nelle indagini, mosso non solo dalla sete di giustizia, ma soprattutto dalla brama di vendetta. Affrontando nemici inaspettati, scoprirà alleanze inedite e una nuova compagna d’avventura: Liz, giovane quanto ingegnosa hacker, pronta ad affrontare ogni pericolo pur di aiutarlo.