AMERIGO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
amerigo vespucci non scoprì l'america e non affermò mai di essere stato il primo uomo europeo a mettere piede sul nuovo continente, né, cosa forse ancora più importante, pretese mai di dargli il proprio nome. perché allora già dal primo cinquecento la parola "america" iniziò a diffondersi per definire il nuovo mondo descritto dal grande esploratore nelle sue lettere? stefan zweig fu profondamente affascinato da vespucci, forse anche a causa di questo enigma che circonda il suo destino, e in "amerigo", ultimo libro scritto prima del suicidio, decise di raccontare l'incredibile vicenda di un uomo che la storia ha voluto ora un eroe, ora un truffatore. così, uno dei momenti cruciali della nostra modernità, quello delle epocali scoperte geografiche, viene affrontato da zweig attraverso le avventure rocambolesche di un uomo, trovatosi suo malgrado al centro di avvenimenti più grandi di lui e di una serie di bizzarre coincidenze, fraintendimenti e falsificazioni che lo portarono a essere considerato uno dei più importanti navigatori di tutti i tempi o uno dei più spregevoli impostori della storia. amerigo è una delle opere più affascinanti e sottovalutate di stefan zweig, uscita originariamente in america lo stesso giorno della morte del suo autore e poi dimenticata per molti anni.
MOMENTI FATALI
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
PAURA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
irene wagner, bella viennese della migliore borghesia e moglie di un noto penalista, sta scendendo rapida le scale di una casa non sua dopo aver fatto visita all'amante, un giovane pianista. ma lì, su un pianerottolo, il fato la attende sotto le spoglie di una sordida ricattatrice. quella donna sa tutto di lei. e irene cede, e paga. ma da quel momento comincia l'incubo: le richieste di denaro aumentano vertiginosamente, e lo sguardo indagatore del marito, l'avvocato wagner, ormai la atterrisce - certo sospetta qualcosa, forse ha subodorato l'inganno. e quello che le ha fatto notare un giorno, en passant, raccontandole delle sue esperienze professionali è terribilmente vero: spesso il colpevole soffre più per la paura di essere scoperto, per l'ansia di dover nascondere il delitto, che non per il terrore del castigo; la pena, anzi, è catartica. che fosse un tacito invito alla confessione? maestro della suspense, zweig pedina l'adultera, tormentata dalla ricattatrice non meno che da se stessa e divisa fra angoscia e rimorso; ne mette a nudo la psicologia, ne dipinge gli incubi, ne svela le riflessioni, tra passi falsi, decisioni sempre rinviate e scene isteriche all'amante, a torto ritenuto complice della ricattatrice: sino al coup de théâtre finale.
SOVVERTIMENTO DEI SENSI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
rolando, studente universitario, bello e fervido, affascinato da un maestro senza eguali; un professore omosessuale nella berlino degli anni trenta che ha conosciuto tormenti che nessuno mai gli attribuirebbe; una donna non più giovane sconvolta da ambigue passioni. tre racconti dalla forte tensione narrativa, collegati dalla figura del protagonista e uniti dal filo di una sottile indagine psicologica, tre momenti esemplari di quel "sovvertimento dei sensi" che svelandoci l'altro essere che vive, ignorato, in noi, spesso decide le svolte radicali del nostro destino.