Autore selezionato: ZECCHI STEFANO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di ZECCHI STEFANO.

L'ARTISTA ARMATO CONTRO I CRIMINI DELLA MODERNITA'

Genere: CRITICA LETTERARIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


L'INCANTESIMO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il fortuito incontro di un filosofo con una bellissima ragazza, figlia di una donna da lui amata molto tempo prima, è l'occasione da cui scaturisce l'incantesimo. in seguito a questo incontro, infatti, il filosofo-narratore ritorna sui luoghi della sua educazione estetica e sentimentale, venezia e l'india, e ne trae ispirazione per un'appassionata difesa della centralità dell'idea di bellezza in un mondo che, sempre più, emargina e degrada ciò che è bello.

QUANDO CI BATTEVA FORTE IL CUORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

pola 1945. la storia è crudele con gli italiani dell'istria, della dalmazia e di fiume: se nel mondo si festeggia la pace, qui le loro sofferenze non hanno tregua. il dramma della gente di pola sconvolge la famiglia del piccolo sergio, costretta a subire umiliazioni e soprusi da parte dei nuovi occupanti slavi. la mamma di sergio, nives, maestra di scuola elementare, si batte con grande coraggio nella difesa dei confini della patria: colta, autorevole, fiera, raccoglie intorno a sé i propri concittadini che non intendono chinare la testa di fronte alle decisioni dei vincitori. anche sergio nutre per la madre una vera ammirazione. ha sei anni, è cresciuto con lei, ha visto il padre per la prima volta soltanto al suo ritorno dalla guerra. per lui prova soggezione, quasi diffidenza. intanto l'annessione dell'italia orientale alla jugoslavia travolge l'esistenza degli istriani. nella famiglia di sergio è tempo di decisioni gravi. flavio e sergio, padre e figlio, impareranno a conoscersi, suggellando un'affettuosa dolcissima alleanza, che li aiuterà, dopo imprevedibili avventure e grandi sofferenze, a costruire una nuova vita insieme. nelle pagine di questo romanzo, la rigorosa ricostruzione di un periodo terribile e ancora poco conosciuto del novecento si accompagna a una storia intima, delicata, toccante. stefano zecchi dà vita a un affresco importante, che illumina il dramma di un popolo e insieme racconta tutta l'emozione di un grande amore tra padre e figlio.

RESURREZIONE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

delia, fotografa di guerra, intrappolata in una profonda nebbia creativa, convince il marito, freddy, ad accompagnarla a srinagar, la capitale del kashmir, una regione nel nord dell'india al confine con il pakistan. con loro c'è clara, sorella di delia, la tipica persona che kundera chiamerebbe "vandalo", tale è l'inerzia con cui abita la vita. nessuno di loro se la sente di chiedersi cosa cerchi davvero in quella parte del mondo, e certamente nessuno di loro vuole affrontare da solo il cielo dell'india. tutti e tre, in modi diversi, hanno commesso l'errore di considerare pigramente il tempo, come se il suo trascorrere sia qualcosa di ovvio. delia, per ritrovare un senso al proprio lavoro, vorrebbe attraversare il confine con il pakistan per fotografare le zone di guerra, ma è costretta a rimanere a srinagar perché fatica a ottenere il visto, mentre il marito cerca di aiutarla tra i meandri della burocrazia, e clara non trova di meglio da fare che la turista annoiata. in un incontro fortuito conoscono un ingegnere francese che per amore si è convertito all'induismo. proprio all'indomani di quell'incontro s'innesca una diaspora imprevista, che porta i tre a vivere giornate indipendenti: delia naviga a fatica tra le sale dei consolati, mentre freddy trascorre i pomeriggi a casa di un affascinante studioso che lo introduce ai vangeli gnostici, alla comunità degli esseni e a una teoria rivoluzionaria su cristo, il cui corpo sarebbe sepolto proprio lì vicino, nel santuario di rozabal. è clara, però, a intraprendere un cammino ai suoi stessi occhi imprevedibile: in una delle sue peregrinazioni s'imbatte in una comunità che professa una religiosità travolgente nelle sue ritualità erotiche. senza saperlo, tutti e tre stanno andando incontro a un destino che sembrava attenderli lì, in quel luogo del mondo e dell'anima in cui l'essenza stessa dell'essere umani si spoglia di ogni soffocante sovrastruttura, costringendo ognuno di loro ad affrontare la propria resurrezione.

SENSUALITA' (PREMIO BANCARELLA 1996)

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)