ARRICCHIRSI E' GLORIOSO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
BROTHERS
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
due fratelli crescono in un mondo che suona loro incomprensibile a loro che sono bambini e intollerabile agli adulti: la cittadina di liuzhen è sconvolta dalla rivoluzione culturale. la follia non ha limiti, ha un colore, però, il rosso delle bandiere, delle spillette di mao e del sangue. yu hua racconta una storia palpitante che sgretola l'idea grigia di collettività come una massa indistinta, inscenando una commedia tutta cinese e una tragedia umana disarmante. brothers è un mondo che travolge e risucchia, dove l'orrore più osceno si stempera nella risata più liberatoria e le passioni che fanno grandi gli uomini coesistono con le loro piccolezze. il ruggito grandioso dell'oceano di notte, il trionfo incontenibile della primavera, un uomo e una donna che si amano teneramente. una pazza che corre nuda nella campagna, un professore ucciso a bastonate e un disgraziato che spia il didietro delle donne. e due bambini, di fronte a questo mondo indecifrabile, stanno a guardare con il moccio al naso.
CRONACHE DI UN VENDITORE DI SANGUE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una grande storia – al contempo commovente e ottimistica, grottesca e tragica – in uno dei più importanti romanzi della letteratura cinese contemporanea. una storia per certi versi epica che racconta trent'anni della vita di xu sanguan, un lavoratore che trasporta tutto il giorno bachi in un grande setificio. il protagonista vive con una moglie molto bella ma capricciosa e tre figli di cui va orgoglioso: felice uno, felice due, felice tre. aiuta la sua famiglia a sopravvivere durante i duri anni della rivoluzione culturale. e lo fa vendendo il proprio sangue nei momenti più difficili e importanti (in realtà una pratica ancora oggi realmente diffusa in cina). ma il sangue è anche una sorta di talismano: è un dono degli avi, e per questo non va sprecato
IL SETTIMO GIORNO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
yang fei esce di casa una mattina e trova una nebbia fitta mista a una strana neve luminosa: è in ritardo per la sua cremazione. inizia così il viaggio nell'aldilà di un uomo vissuto, troppo brevemente, nella cina del capitalismo socialista e delle sue aberranti contraddizioni. in un'avventura di sette giorni, il protagonista incontrerà persone care smarrite da tempo, imparando nuove cose di loro e di se stesso. conoscenti e sconosciuti gli racconteranno, poi, la propria storia nell'inferno vero, l'aldiquà: demolizioni forzate, corruzione, tangenti, feti buttati nel fiume come rifiuti, miriadi di poveracci che pullulano in bunker sotterranei come formiche, traffico di organi, consumismo sfrenato... la morte livella finalmente le diseguaglianze, svelando l'essenziale, e i cittadini di questa necropoli soave uscita dalla penna di yu hua ci insegnano tutta la semplicità dell'amore.
L'ECO DELLA PIOGGIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
LA CINA IN DIECI PAROLE
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un illuminante e coraggioso vademecum del pianeta cina, articolato in dieci parole chiave - alcune storiche come "popolo" e "rivoluzione", altre di recente creazione, come "taroccato" e "huyou", fregatura - in cui yu hua coglie i punti nevralgici di una società malata e svela cosa si nasconda dietro i numeri trionfali di uno sviluppo tanto rapido quanto sbilanciato. le nostre interpretazioni eurocentriche vanno in frantumi e la cina diventa, così, leggibile. "la cina in dieci parole" non è un'invettiva che strizza l'occhio al lettore, ma un canto appassionato delle sofferenze di un popolo, della meschinità degli esseri umani e della loro grandezza. è coraggioso perché racconta lo svuotamento di senso della parola "popolo" del dopo tian'anmen, l'insospettabile fallimento delle olimpiadi di pechino, la tragedia di orde di venditori abusivi, l'orrore delle demolizioni forzate e un paese dove non esistono più leader. soprattutto, yu hua ama raccontare storie, tenere, comiche, esilaranti, terribili, commoventi: migliaia di bambini in un villaggio remoto che ignorano il gioco del calcio, obama che campeggia sorridente sui cartelloni pubblicitari di un'imitazione del blackberry, gente che si accalca sulla strada per stringere la mano alla sosia in gonnella di mao, una coppia di disoccupati che si suicida perché non può comprare una banana al figlio, un bambino che chiede alla polizia di rilasciare i suoi rapitori perché sono troppo poveri...
MAO ZEDONG E' ARRABBIATO
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
«mentre il giovane mao zedong preparava la rivoluzione, un giorno trovò un modo molto efficace per conquistare una folla in gran parte priva di istruzione: prese in mano una bacchetta di legno e la spezzò in due. poi ne prese una manciata: non si rompevano. la rivoluzione sarebbe stata possibile solo se fosse stata di tutti. fu così che il primo giorno di ottobre del 1949 mao proclamò la sua repubblica. se la cina sia un paese unito o diviso, oggi è di nuovo un problema». la rabbia è ovunque. ed è più facile reprimere la rabbia di un uomo solo che quella di una folla. la cina, con le sue dimensioni ciclopiche sia nella geografia sia nel mondo virtuale della finanza, per noi della provincia occidentale rimane difficile da conoscere. dopo «la cina in dieci parole», yu hua avvicina questa distanza sterminata con le sue storie e le sue analisi, i suoi aneddoti e le sue indagini, senza mai rinunciare a un'ironia che sa distruggere ogni pregiudizio eurocentrico e traduce la cina in un universo di simboli e significati finalmente leggibili. racconta la rigidità delle leggi e l'arroganza del potere, la capacità inimitabile di conservare le tradizioni più antiche nelle abitudini di tutti i giorni, la censura nei media e nell'industria culturale. ritorna in piazza tienanmen, dove si consuma una cesura della storia cinese e mondiale. da allora è cominciata la dittatura politica del miracolo economico, che ha portato alla distribuzione iniqua della ricchezza della cina contemporanea e alla speranza del governo, un tempo impensabile, che i cinesi dimentichino la lotta di classe. ecco perché mao zedong è arrabbiato.
VIVERE!
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO