ADDIO, SWEET MISTER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
shuggie è un tredicenne sovrappeso e solitario; vive ai margini di west table con la madre glenda e si occupa del cimitero locale. il patrigno red, uomo ottuso e brutale che vive di piccoli crimini con assoluta disinvoltura, gli impone di rubare medicinali nelle case di gente ricca e malata. glenda è l'unica scintilla di bellezza nella vita di shuggie: la donna, sensuale e appariscente, tratta il figlio come il fidanzato che avrebbe sempre voluto, lo chiama affettuosamente "sweet mister" e gli promette un futuro migliore. un giorno arriva jimmy vin pearce, smagliante a bordo della sua thunderbird verde, che convince glenda di poter davvero cambiare vita. ma shuggie si infiamma di un'accecante gelosia, che minaccia di inghiottire le loro vite. dopo "la versione della cameriera" e "tomato red", daniel woodrell torna a westtable, dove i bambini crescono in fretta e gli adulti cercano le tracce dell'innocenza perduta sul fondo di un bicchiere di bourbon. "addio, sweet mister" è una storia amara e commovente, in cui con memorabile saggezza daniel woodrell mostra la tenace ambiguità delle passioni familiari, e le precarie linee di confine tra l'amore e la violenza.
LA VERSIONE DELLA CAMERIERA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il dodicenne alek trascorre l’estate a west table, missouri, con sua nonna alma. vecchia, eccentrica e orgogliosa, la donna ha lavorato per cinquant’anni come cameriera per le famiglie ricche della città, allevando tre figli e sopportando un marito sempre assente. alma conosce molte storie, ma quella che più la ossessiona è l’esplosione della sala da ballo che nel 1929 causò la morte di quarantadue persone, tra cui l’amatissimasorella ruby. nessuno ha mai scoperto com’è andata, né è mai stato trovato il responsabile: alma è certa di sapere la verità, e la racconta ad alek, per rendere giustizia alle vittime e donare pace a se stessa.nel primo episodio della serie di west table, daniel woodrell illumina con nitide, veloci pennellate di colore una varietà di personaggi. alma, alek, ruby, i glencross e gli sfortunati ballerini sono voci di un romanzo corale, serrato come un noir, che parla di condivisione e di comunità, di un passato che si avvolge al presente, ora come una condanna, ora come un riscatto, in cui tutti si ritrovano colpevoli e innocenti.
TOMATO RED
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
jamalee e jason merridew sono fratelli, bellissimi e del tutto fuori posto nel minuscolo mondo di west table. entrano nelle case dei ricchi per gioco, per uscire dalla loro pelle e cambiare vita, e proprio in una villa incontrano sammy barlach, un giovane rapinatore che non ha niente da perdere. ma sotto le maniere da duro, sammy nasconde un profondo bisogno di amicizia ed è subito sedotto dalla voglia di riscatto dei fratelli e dalla loro spregiudicata madre, bev. intanto jamalee, detta tornato red per il rosso squillante dei capelli, vuole sfruttare il fascino di jason per fare soldi e andarsene per sempre da quella città, dove nascere dalla parte sbagliata dei binari significa avere il destino irrimediabilmente segnato. ma una terribile tragedia è dietro l'angolo, perché in luoghi come quelli anche sognare è un privilegio per pochi.