Autore selezionato: WOHL LOUIS DE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di WOHL LOUIS DE.

DAVIDE DI GERUSALEMME

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

uno dei personaggi più affascinanti del vecchio testamento, il pastore destinato a regnare su israele: dal momento in cui il giovane davide viene unto dal profeta samuele per volere di dio, che aveva riconosciuto in lui il nuovo re, la sua vita è ricca di episodi eccezionali. de wohl racconta questa storia grandiosa con un respiro narrativo da romanzo d’avventura: dagli anni di servizio e persecuzioni sotto re saul al destino che lega davide alla principessa mikal, figlia di saul, dall’amore per betsabea agli intrighi per uccidere il marito di lei, uria, fino al tradimento di uno dei suoi figli, assalonne, l’autore ci riconsegna tutta la complessità di un personaggio sfaccettato e moderno, capace al contempo di terribile spietatezza e di sconfinata generosità.

FONDATA SULLA PIETRA

Genere: RELIGIONE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quella della chiesa è, anche, una storia piena di personaggi eccezionali, eventi memorabili, grandi passioni. eppure solo pochi scrittori sono riusciti a raccontarla restituendone il pathos: fra tutti spicca louis de wohl, capace, con questa storia breve che è quasi un romanzo, di trattenere con forza lo spirito di vicende straordinarie. dall'esilio del papato ad avignone alla rivolta di lutero, dalle sofferenze dei martiri alle gesta eroiche dei santi, dalle crociate della chiesa militante contro le eresie fino agi episodi più controversi del novecento, louis de wohl, con la prospettiva del credente e l'attenzione al dettaglio dello storico, ci ripropone gli appassionanti eventi di questa istituzione millenaria. ci dona così un resoconto narrativo veritiero, che mostra il lato più umano dei personaggi principali della chiesa in tutte le loro sfaccettature.

GIOVANNA LA FANCIULLA GUERRIERA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

appena tredicenne, giovanna inizia a sentire delle voci, che le chiedono di farsi carico del destino di francia. si ribella alla volontà del padre, che la vuole vedere sposa, per seguire un'altra strada, l'unica che sente sua: incontrare il "gentile delfino" e salvare il regno dall'assedio degli inglesi. un'adolescente del quattrocento francese, che non ha mai cavalcato in vita sua, riesce a conquistare capitani, prelati, nobili, uomini di cultura, re, con le sue irremovibili convinzioni, il suo carisma ispirato, la sua incredibile visione tattica in battaglia, la sua fede oltre ogni ragione: questa è la storia di una delle figure più enigmatiche e affascinanti della storia. l'avventura vera della giovane contadina divenuta soldato e consacrata al mito, raccontata come un romanzo da un narratore di "vite eccellenti", per ritrovare, oggi più che mai, tutta l'incredibile modernità della pulzella che diede la vita in nome della sua fede.

IL FILO D'ORO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

pamplona nel 1521 è sotto l'assedio del regno di navarra. ulric von der flue, detto uli il lungo, un arguto mercenario svizzero, intelligente e coraggioso sergente di artiglieria, riesce ad aprire una breccia nelle mura con un colpo di cannone, decretando di fatto la resa degli spagnoli e ferendo un giovane ufficiale basco, iñigo de loyola y licona. a uli viene affidato il compito di riportare il nobile ferito alla sua casa. inizia così l'avventura della conversione di sant'ignazio di loyola che, insieme a uli e a una donna travestita da maschio, juanita, viaggeranno fino in terra santa per un pellegrinaggio che cambierà le loro vite. attraverso gli occhi di uli seguiamo la storia emozionante del santo tra spagna, roma e gerusalemme, e il suo cammino verso un destino che non avrebbe mai immaginato: quello che lo porterà a diventare cavaliere di dio.

IL GIOIOSO MENDICANTE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nei primi anni del duecento, in una assisi ai margini dell'impero e al centro di questioni politiche e commerciali, francesco bernardone fa una scelta destinata a cambiare la storia della chiesa: figlio di un ricco mercante di stoffe e protagonista di una gioventù agiata, decide di abbandonare tutti i suoi averi e di vivere senza nulla al servizio degli ultimi, fondando un ordine monastico basato sulle regole di fraternità, umiltà e povertà. in una narrazione avvincente e suggestiva, louis de wohl - autore diventato di culto grazie alla sua capacità di rendere appieno la dimensione storica e umana delle vite dei santi ripercorre la straordinaria vita di san francesco e dipinge un vivido ritratto dell'epoca e dei suoi protagonisti, da federico barbarossa a santa chiara, dal sultano al kamil a papa innocenzo iii, restituendoci la passione e la generosità di un uomo che scelse di lasciare tutto per vivere nel segno dell'amore per il prossimo.

INFIAMMARE OGNI COSA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dai giorni da studente a parigi all'incontro decisivo con ignazio di loyola fino ai suoi viaggi come gesuita, la storia illuminante di francesco saverio - al secolo francisco xavier - è avventurosa come un romanzo: i primi tentativi frustrati di partire per gerusalemme, la fondazione a roma di un nuovo ordine, la compagnia di gesù; poi finalmente la benedizione della corte reale portoghese per il primo pellegrinaggio in india, raggiunta attraverso un terribile viaggio in nave approdato inizialmente sulle coste del mozambico. con la capacità narrativa che lo ha reso famoso in tutto il mondo, de wohl ci trascina tra goa, malesia e giappone lungo il percorso missionario di francesco saverio, che terminò la sua vita nella piccola isola cinese di sancian. una vicenda intensa, che sulle orme di una fervente passione religiosa racconta l'oriente misterioso e affascinante del cinquecento.

L'ALBERO DELLA VITA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

narrando la vita di elena, il romanzo descrive le vicende storiche che hanno caratterizzato l'impero romano tra la fine del iii e l'inizio del iv secolo e le lotte per il potere che hanno portato prima costanzo e poi costantino al titolo di augusto. de wohl attribuisce a elena un'origine regale immaginandola figlia di cel, re dei caledoni. il romanzo termina con il ritrovamento, su iniziativa di elena, della croce ("l'albero della vita" nel titolo) su cui è morto gesù cristo.

L'ULTIMO CROCIATO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

imperniato sulla figura di don giovanni d'austria, figlio naturale di carlo v e fratello di filippo ii re di spagna, il più famoso e valente ammiraglio e generale del suo tempo, appassionato dagli ideali patriottici, eroe della repressione dei mori e della battaglia di lepanto, il romanzo si estende su tutto l'arco della storia europea del cinquecento, della quale de wohl è riuscito, anche grazie al tratteggio delle vicende quotidiane e psicologiche dei personaggi, a rivelare l'anima.

LA GLORIOSA FOLLIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dalla gioventù, trascorsa come devoto e severo studioso ebreo e feroce persecutore dei cristiani, alla miracolosa conversione sulla via di damasco, fino all'instancabile impegno missionario e al martirio a roma, paolo di tarso rappresenta una delle figure fondamentali della cristianità. personaggio combattivo e affascinante, san paolo emerge da questo romanzo in tutta la sua complessità: attraverso la sua storia e quella del suo tempo, de wohl ripercorre le tappe decisive del percorso che portò paolo a diventare uno dei più ispirati apostoli del messaggio cristiano, e ci restituisce l'umanità e la grandezza di un uomo che, guidato dall'amore per cristo e per il prossimo, seppe regalare a un mondo in declino la fiamma viva e travolgente di una nuova fede.

LA LANCIA DI LONGINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

gli ultimi giorni di cristo, in un crescendo di tensione e intrigo che portò poi alla sua crocifissione. una vicenda drammatica, che cambiò il corso della storia e che coinvolse, segnandoli per sempre, uomini e donne di ogni origine ed estrazione. fra questi de wohl concentra il proprio sguardo sul soldato romano cassio longino, il centurione che con la propria lancia trafisse il costato di cristo. accanto a lui, affascinante figura della tradizione cristiana, una ricca galleria di personaggi: uomini autorevoli e potenti, come pilato o il sacerdote caifa, ma anche individui rimasti nell'ombra, come le donne, testimoni non viste di un evento potentissimo. una storia così intima eppure così universale, raccontata dal punto di vista di chi ha toccato con mano un grande mistero. un romanzo storico d'ampio respiro, pieno di eventi, tra le opere più significative di de wohl.

LA MIA NATURA E' IL FUOCO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

dopo "l'ultimo crociato", "la liberazione del gigante" e "l'albero della vita", approda nella collana "i libri dello spirito cristiano" un altro romanzo storico di louis de wohl, dedicato alla vita di santa caterina da siena. lo sguardo con cui l'autore indaga i protagonisti dei suoi romanzi è attento a cogliere la dimensione dell'uomo quale protagonista della storia, chiamato a svolgervi un ruolo unico e irripetibile nel rispondere alla chiamata di dio. e caterina, come san tommaso ne "la liberazione del gigante" e sant'elena ne "l'albero della vita", assume con libertà la vocazione e la missione a cui è stata chiamata, che la porterà a vivere la carità fra gli appestati di siena, e poi ad avignone, per convincere il papa a riportare a roma la sede pontificia. "la mia natura è il fuoco": queste parole di santa caterina esprimono la forza di questo personaggio, una eccezionalità che traspare in ogni gesto e in ogni circostanza, sino a costruire la forma della santità della vita.

UNA FIAMMA INESTINGUIBILE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una vita tumultuosa quella di sant'agostino: nato ricco e immerso in una cultura pagana, il suo percorso tormentato lo condusse fino a diventare uno dei massimi teorici del cristianesimo del primo millennio, nonché uno dei più grandi pensatori nella storia dell'umanità. questo è il romanzo di una conversione, in cui un giovane vanesio, con un insaziabile desiderio di scoprire il senso della vita e un'attrazione altrettanto insaziabile per il peccato, non solo diventò credente, ma si trasformò in un intellettuale geniale che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia. raccontando le curiosità private della sua vita e i personaggi che lo influenzarono, dalla figura eroica della madre, santa monica, al grande ambrogio vescovo di milano, louis de wohl tratteggia il ritratto vigoroso di un personaggio immortale, mai così vicino a ognuno di noi.