Autore selezionato: WITTING AMY

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di WITTING AMY.

LA LETTRICE TESTARDA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

isobel ha nove anni e il suo compleanno si avvicina. ma, come ogni volta, non ci saranno regali per lei. c'è solo una cosa che fa volare isobel lontano dalle rigide regole che la famiglia le impone: leggere. ma deve farlo di nascosto perché sua madre crede che non sia un'attività adatta a una bambina, che dovrebbe limitarsi a riordinare la casa e a preparare la cena. isobel cresce alimentando la sua passione segreta di notte, alla luce di una flebile candela. finché, a sedici anni, la sua vita non cambia radicalmente, quando è costretta a lasciare tutto, cercarsi un lavoro e una nuova sistemazione. è la prima volta che isobel si scontra con il mondo. con un mondo che non è solo la sua famiglia e il suo quartiere. è convinta di non avere gli strumenti per relazionarsi con gli altri. le sembra di dire la cosa sbagliata, si sente fuori luogo. in fondo sua madre l'ha fatta sempre sentire così. tanto che, quando incontra un gruppo di ragazzi che amano i libri come lei e passano le serate a discuterne, isobel all'inizio rimane in silenzio. ora che finalmente è in un contesto in cui può essere sé stessa, in cui può parlare liberamente di letteratura, ha paura. ma piano piano le parole di byron, auden e dostoevskij fanno breccia nelle sue insicurezze e le insegnano il coraggio di dire quello che pensa. di far valere la propria opinione senza nascondere la cultura che si è costruita negli anni con le sue letture. di aprire il cassetto in cui riposa il suo sogno. il sogno di prendere una penna in mano e liberare quel flusso di parole che ha trattenuto per troppo tempo. perché anche per una donna tutto è possibile. amy witting ha fatto della lotta per i diritti delle donne il suo manifesto. "la lettrice testarda" è un elogio della letteratura e della sua capacità di illuminare la realtà. un romanzo di formazione sulla scoperta del proprio posto nel mondo. una protagonista pronta a sfidare le convenzioni per decidere della propria vita in piena autonomia.

LA SIGNORA DELLE STORIE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel piccolo paese di bangoree non si parla d'altro che della donna che è stata la musa del poeta più in voga del momento, roderick fitzallan. secondo le ultime indiscrezioni, ha vissuto proprio tra quelle strade dove sembra non succedere mai a, e dove invece ora c'è grande fermento. anche barbara si lascia affascinare dalla notizia, forse per non pensare al suo matrimonio, in crisi perché quel figlio tanto desiderato non arriva, o al momento di debolezza che l'ha avvicinata più del dovuto a phil, l'attore con cui condivide una grande passione per le opere di brecht e beckett. barbara si lancia anima e corpo alla ricerca della musa misteriosa, partendo proprio dalla soffitta di casa sua, la più antica del paese, ingombra di scatoloni pieni di vecchie scartoffie che potrebbero tornare utili. mai avrebbe potuto indovinare cosa in realtà nascondono quelle carte polverose e ingiallite. la vita di fitzallan pare collegata a quella di barbara attraverso strade inaspettate; come inaspettata è la notizia di una gravidanza che arriva proprio nel momento sbagliato. perché barbara ha dei dubbi, teme di aver fatto l'errore più grande della sua vita e che tutto sia rovinato per sempre. ma, come le insegna la poesia, l'amore può superare il tempo e lo spazio se solo gli diamo fiducia. dopo "lettrice testarda", continua la riscoperta dei capolavori di amy witting. l'autrice australiana, premiata e amata dalla stampa, torna con un romanzo sulla magia dei libri e delle parole. un romanzo sull'importanza delle scelte, quelle giuste come quelle sbagliate. un romanzo su una donna che, come spesso accade, viene sorpresa dalla vita e trova il coraggio di essere sé stessa.

UN FULMINE A CIEL SERENO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando la vita di ella cambia, è un giorno qualsiasi. indossa un paio di pantofole morbide e la solita camicia da notte di seta. come ogni mattina, osserva il marito bernard mentre si fa il nodo della cravatta prima di andare in università. sono gesti abitudinari, come il bacio sulla guancia che si scambiano per salutarsi. ma questa volta bernard le dà una notizia devastante: sta per lasciarla perché è innamorato di una collega più giovane. il mondo perfetto di ella crolla in un istante e, con esso, tutte le sue certezze: i figli, ormai, sono grandi e lei non ha mai lavorato. il panico che l'attanaglia rischia di soffocarla. a poco a poco, però, si accorge che quella che le sembrava una tragedia è in realtà un'occasione per reagire all'apatia. ella trova lavoro in una casa editrice dove conosce diversi aspiranti scrittori che coltivano come lei la passione per le storie e le parole. il nuovo lavoro la stimola a porsi domande, essere curiosa, diventare migliore. grazie ai suoi nuovi amici, ella scopre che il suo matrimonio, forse, non era niente più che una stanca consuetudine e che non è mai troppo tardi per reinventarsi. un'autrice che, con acume, è riuscita a raccontare l'emancipazione femminile. il nuovo romanzo ci regala lo spaccato di vita di una protagonista in cui possiamo immedesimarci. perché un fulmine a ciel sereno può capitare a chiunque. basta non lasciarsi scoraggiare. la fine del mondo, in fondo, è solo l'inizio di un nuovo universo.