Risguardo di copertina
concubina o forse moglie dell'imperatore costanzo cloro, elena è la madre di costantino il grande. soprannominata "imperatrice di tutti i cristiani" e proclamata santa dalla chiesa di roma, la sua è una vita straordinaria, tanto che le note più suggestive della sua biografia spesso oltrepassano il dato storico per dar spazio alla leggenda. ce chi la vuole madrina del ritrovamento della croce di gesù, chi figlia della terra di britannia e protagonista della tradizione celtica. ciò che è certo è che elena è stata una donna energica e attiva, partecipe delle vicende e delle lotte del potere romano, ma anche attenta a capire la novità del cristianesimo rispetto alle altre religioni.
Risguardo di copertina
\"non sapevo in realtà dove stavo andando; se me lo chiedevano, dicevo in russia\". se anche si prendono tutti, ma proprio tutti gli stereotipi sullo strano essere che mark twain chiamava l\'innocente all\'estero, e li si dispone a formare un personaggio immaginario, si otterrà solo una pallida approssimazione a quel prototipo del viaggiatore, e dello scrittore di viaggi, che è stato evelyn waugh. che nel 1928, quando a ventisei anni parte per la sua prima, lunga crociera nel mediterraneo, è già completamente formato, vuoi negli abiti di scena vuoi in quelli mentali, a cominciare dalla convinzione, molto fertile sul piano narrativo, che l\'inghilterra sia la norma, e il resto del mondo una bizzarra, affascinante e soprattutto comica eccezione. \"etichette\" è il primo e più celebre esperimento dell\'autore con un genere in realtà molto arduo - ed è forse il più capriccioso, attendibile e felice. e se la napoli o il cairo di waugh risultano ancora oggi più veri del vero, il merito è tutto della sfacciata certezza che ispira questa non resistibile scorribanda, e cioè che i libri di viaggio, come quell\'autobiografia di cui costituiscono un sottoinsieme, siano tanto più efficaci quanto più si reggono \"su un bel fondamento di vanteria bugiarda\".
Risguardo di copertina
paul pennyfeather, un orfano che studia a oxford per prendere i voti, viene cacciato dal college per comportamento indecente. disonorato e senza il becco di un quattrino, pennyfeather trova lavoro come insegnante presso una scuola privata, nel nord del galles. e lì si innamora perdutamente della madre di un suo giovane studente, lady margot beste-chetwynde, che chiede in sposa. ma il matrimonio è cancellato quando, seppur involontariamente, pennyfeather è coinvolto dalla sua fidanzata in un'operazione di schiavitù. imprigionato, il giovane riesce a scappare rischiando la vita. ma non tutto è perduto, anzi tutte le traversie subite lo hanno reso più saggio e maturo e in grado di riprendere gli studi interrotti a oxford.