BENVENUTA NELLA GABBIA DELLE SCIMMIE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un reduce della seconda guerra mondiale che controlla la materia col pensiero, un pianista talentuoso ma costretto all’anonimato, un venditore di zanzariere che si improvvisa regista teatrale, un bambino coraggioso che affronta una rissa nell’appartamento dei vicini, le hostess dei saloni federali per il suicidio etico. sono i personaggi surreali di questa raccolta di racconti satirici e irriverenti pubblicati su diverse riviste e periodici tra il 1950 e il 1968, che esplora con il tono scanzonato e ironico tipico di kurt vonnegut contraddizioni e vizi della società contemporanea. una stupefacente varietà di generi, di immagini, di dialoghi, di epoche, un momento di assoluta creatività e grazia dell’autore, che ha ispirato scrittori e giovani artisti.
CRONOSISMA
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 2001 l'universo viene colpito da una crisi di autostima e decide di non espandersi più bensì di contrarsi, tornando indietro di dieci anni. teoricamente la grande occasione che l'umanità attende da sempre: ripercorrere il passato per non commettere più gli stessi errori. tutti però ripeteranno ogni azione, pronunceranno perfino le stesse parole e quindi sconteranno le stesse pene. e quando, passato il decennio per la seconda volta, il tempo ricomincia a muoversi, l'umanità, assuefatta a non esercitare il libero arbitrio, vivrà una crisi ancora più profonda. toccherà a kilgore trout, scrittore di fantascienza e alter ego dell'autore in diversi suoi romanzi, cercare di far rinsavire la popolazione. in "cronosisma" - unione di fiction e autobiografia e ideato appositamente per essere l'ultimo romanzo della sua carriera - vonnegut propone una critica tragicomica della società contemporanea, imbrigliata in schemi preconcetti e capace, di fronte alla libertà, di reagire soltanto con il panico.
GHIACCIO-NOVE
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
uno scrittore decide di scrivere un libro sul giorno in cui è stata sganciata su hiroshima la prima bomba atomica. si intitola "il giorno in cui il mondo finì" ed è centrato sull'idea di descrivere cosa stessero facendo alcuni scienziati nucleari nell'esatto momento in cui avveniva la catastrofe. attraverso una corrispondenza con i tre figli dell'ormai defunto felix hoenikker, il premio nobel che ha costruito la bomba, lo scrittore tenta di darcene un ritratto. apprendiamo così che, proprio in quel giorno fatale, il dottor hoenikker era riuscito a risolvere un gioco che lo stava impegnando da un bel po' e che la notte della sua morte, avvenuta anni dopo, stava trafficando in cucina con dei pezzetti di ghiaccio: aveva trovato il modo per congelare l'acqua ad alte temperature. questa sua invenzione è, in realtà, un'arma micidiale, capace di annientare ogni forma di vita sulla terra. i tre figli cercheranno di utilizzare quest'ultima scoperta paterna. salutato al suo apparire, nel 1963, da graham greene come "uno dei tre migliori romanzi dell'anno scritto dal più bravo scrittore vivente", "ghiaccio-nove" è un libro che contesta la nostra società attraverso la parodia e disegna uno scenario in cui risuonano tutte le paure e le inquietudini dell'epoca contemporanea.
GUARDA L'UCCELLINO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"guarda l'uccellino" è una raccolta di quattordici racconti inediti, scritti quando vonnegut era all'inizio di una carriera che lo avrebbe fatto diventare uno dei più popolari autori americani e aveva appena cominciato a trovare la sua voce. quattordici racconti che, nel rispetto della sua regola numero uno: "non sprecare il tempo del lettore", spaziano dal romantico al drammatico, dal giallo alla fantascienza. in comune hanno che sono tutti molto divertenti. da "confido", la storia di un tecnico di apparecchi acustici che inventa una macchinetta che ti capisce e alla quale puoi confidare i tuoi pensieri e sentirti meno solo, a "gridalo dai tetti", dove una casalinga qualunque, moglie di un insegnante qualunque, scrive un bestseller che la fa diventare ricca ma le inimica i vicini e le rovina la vita. oppure "fubar", sigla che significa "incasinato oltre ogni limite": è questa la condizione umana dell'addetto alle pr di una grossa società, dimenticato nell'angolo di uno scantinato e lasciato là a intristire fino all'arrivo di nuova dattilografa-segretaria. e ancora: una parodia sul quoziente di intelligenza, confuso dai ragazzi di una scuola con il peso corporeo delle persone, o il racconto che ci svela che un tagliacarte non è affatto un tagliacarte ma una piccolissima astronave con a bordo sei microscopici passeggeri
IL GRANDE TIRATORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
MATTATOIO N.5, O LA CROCIATA DEI BAMBINI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
verso la fine della seconda guerra mondiale vonnegut, americano di origine tedesca, accorse con tanti altri emigranti in europa per liberarla dal flagello del nazismo. fatto prigioniero durante la battaglia delle ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di dresda dall'interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni. da questa dura e incancellabile esperienza nacque "mattatoio n. 5 o la crociata dei bambini", storia semiseria di billy pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ("ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere") e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo.
PERLE AI PORCI, OVVERO DIO LA BENEDICA, MR. ROSEWATER
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
eliot rosewater, ubriacone, pompiere volontario, ex-combattente pentito e presidente della ricchissima rosewater foundation (lasciatagli imprudentemente in gestione dal padre) è il protagonista di questo capolavoro di umorismo nero. con la sua storia irriverente d'ogni conformismo benpensante, la storia di un individuo perseguitato da un'idea pazzescamente sana della solidarietà umana, vonnegut traccia un ritratto feroce, brillante, divertente e corrosivo dell'ingordigia, ipocrisia e stupidità dell'uomo contemporaneo. la storia di questo 'folle di dio' dei nostri giorni è, al solito, poco più di una scusa per il dispiegarsi del talento narrativo dell'autore, della sua scataneta immaginazione, saggiamente folle e follemente saggia, della sua capacità di fondere divertimento e critica sociale.
QUANDO SIETE FELICI, FATECI CASO
Genere: LETTERATURA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nelle università americane il "commencement speech" è il discorso ufficiale ai laureandi tenuto al termine dell'anno accademico da una personalità di spicco del mondo della cultura o della politica. negli ultimi anni, i discorsi agli studenti di scrittori come david foster wallace (questa è l'acqua) e george saunders (l'egoismo è inutile) sono diventati grazie al passaparola dei veri e propri oggetti di culto, per gli studenti e non solo. questo volume raccoglie nove discorsi tenuti da kurt vonnegut fra il 1978 e il 2004, e si propone come una piccola summa del pensiero di un maestro geniale e irriverente della letteratura del novecento. fra aforismi, ricordi, aneddoti e riflessioni sul mondo contemporaneo, i discorsi di vonnegut brillano dello stesso spirito vivace e anticonformista che anima la sua narrativa; mai predicatorio, mai consolatorio, ma capace di sferrare attacchi frontali allo status quo, cantare inni alla libertà e alla creatività dell'essere umano, spiazzare e divertire con il suo humour dissacrante, kurt vonnegut ci parla ancora, a qualche anno dalla morte, con una voce modernissima e utile a leggere il mondo in maniera critica e potenzialmente rivoluzionaria.