ELISABETTA D'AUSTRIA A TRIESTE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
l’imperatrice elisabetta d’austria, meglio nota a tutti col nome di “sissi”, scoprì il mare per la prima volta proprio a trieste, dalle alture di opicina. ne rimase talmente avvinta che la sua vita sarà sempre legata alla città e al mare. lei stessa s’identificava con un gabbiano che volava di onda in onda, senza patria, e così, tra eventi ufficiali e viaggi di piacere, sisi raggiungerà il dinamico porto dell’impero asburgico per quasi trenta volte nel corso di tutta la sua vita, alloggiando per le prime volte presso il vecchio palazzo della luogotenenza poi sempre al castello di miramar voluto da suo cognato massimiliano d’asburgo. si è sempre detto che l’imperatrice non abbia mai amato trieste, in realtà si scoprirà quanto il suo legame con la città fosse inscindibile e quanto le piacesse visitarla, viverla e scoprire i suoi dintorni tra una passeggiata a piedi ed un giro in carrozza.
I SENTIERI DI SISSI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sissi amava la montagna e in particolare il trentino-alto adige: quattro volte a merano, due estati a madonna di campiglio, altre due estati al passo della mendola e al lago di carezza. valerio vitantoni ricostruisce i soggiorni altoatesini dell’imperatrice attraverso le cronache dell’epoca, le testimonianze di chi le fu vicino e le lettere – in parte inedite – della famiglia. un itinerario curioso tra laghi dalle acque cristalline, chalet meravigliosi e paesaggi incantati che spesso animano leggende e racconti popolari. corredato da foto rare, un libro di storia che è anche una guida per scoprire i sentieri e i luoghi amati dall’inquieta principessa che tra le vette alte e solitarie cercava il luogo dove poter essere libera.
L’IMPERATRICE SISSI A MADEIRA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la giovane imperatrice sissi era una fanciulla introversa. cercò di ritagliarsi il proprio spazio alla corte asburgica ma, quando nel 1860 il mondo che aveva cercato di costruirsi a fatica si sgretolò, fuggì a madeira – complice una presunta malattia quasi mortale. fu per lei l’inizio di una nuova vita e ritornò a vienna che era una donna pienamente ristabilita ma completamente diversa, matura, emancipata e sicura di sé. un saggio storico che ripercorre le tappe di quel viaggio tanto rilevante e del secondo che ella fece nuovamente a funchal nell’inverno 1893-94: soggiorni mai indagati storicamente e che per la prima volta, tra giornali in lingua tedesca e portoghese, memoriali e lettere della famiglia imperiale, vengono narrati ricostruendo le giornate di sissi tra bagni in mare, escursioni sulle montagne, cavalcate sulle spiagge, passeggiate nei punti più pittoreschi dell’arcipelago di madeira che tanto la incantò.