DIALOGO INTORNO ALLA REPUBBLICA
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un dialogo fra due studiosi diversi per età e formazione, uniti dalla passione civile e dalla preoccupazione per il futuro della nostra repubblica. norberto bobbio e maurizio viroli discutono i grandi temi politici - l'amore per la patria, la libertà, la corruzione, i diritti e i doveri - e si pongono domande sulla fede religiosa, sul significato della vita e della storia e sulle ragioni e i limiti dell'etica laica.
IL SORRISO DI NICCOLO'
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
attraverso l'intreccio delle alterne vicende personali di niccolò machiavelli con la storia del suo tempo, maurizio viroli restituisce al lettore un'immagine inedita, complessa e inquieta dell'autore del principe. gli incontri con i potenti, le amicizie e gli amori, i viaggi, i successi e le sconfitte - ricostruiti anche attraverso gli studi più recenti - gettano luce sulla firenze dei medici, sul gioco politico degli stati italiani del cinquecento e sui profondi mutamenti dell'europa all'inizio dell'età moderna. un sorriso enigmatico "che non passa drento" accompagna sempre machiavelli, da quando giovanissimo ascolta le prediche del "profeta disarmato" savonarola e assiste alla cacciata dei medici da firenze, a quando diventa integerrimo e raffinato segretario della repubblica di soderini. quel sorriso che non si spegne né a seguito del ritorno al potere dei medici, che destituiscono machiavelli da ogni incarico pubblico e lo rinchiudono nelle carceri del bargello, né quando, dopo aver quasi perso la vita, si ritira nelle campagne fiorentine e si dedica alla scrittura dei suoi capolavori della politica. i suoi consigli restano inascoltati e, ironia della sorte, la morte lo coglie mentre gli eserciti stranieri saccheggiano quella patria che ha amato più dell'anima. "il sorriso di niccolò" si rivela un gioco di specchi capace di illuminare, machiavellianamente, anche il nostro presente.
L'INTRANSIGENTE
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
siamo il paese della libertà fragile. le libere repubbliche del tardo medio evo non hanno saputo proteggersi dalla tirannide e dal dominio straniero; lo stato liberale nato dal risorgimento nel 1861 è stato distrutto cinquant'anni dopo dal fascismo; la repubblica democratica nata il 2 giugno 1946 è degenerata nel sistema berlusconiano. perché tutto ciò è accaduto e accade? perché in tutte queste occasioni sono mancati gli oppositori determinati a combattere con tutte le forze contro queste tirannie, qualunque forma abbiano assunto, e perché in troppi sono disposti ad aprire loro le porte e a cedere il passo. la libertà italiana è sempre stata fragile perché troppo pochi sanno essere intransigenti.
LA LIBERTA' DEI SERVI
Genere: POLITICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
gli italiani hanno dimostrato nei secoli una spiccata capacità di inventare sistemi politici e sociali senza precedenti. anche la trasformazione di una repubblica in una grande corte è un esperimento mai tentato e mai riuscito prima. rispetto alle corti dei secoli passati, quella che ha messo radici in italia coinvolge non più poche centinaia, ma milioni di persone e le conseguenze sono le medesime: servilismo, adulazione, identificazione con il signore, preoccupazione ossessiva per le apparenze, arroganza, buffoni e cortigiane. poiché il sistema di corte ha plasmato il costume diffondendo quasi ovunque la mentalità servile, il rimedio dovrà essere di necessità coerente alla natura del male, vale a dire riscoprire, o imparare, il mestiere di cittadini. per quanto sia ardua, è la sola via. il primo passo è capire il valore e la bellezza dei doveri civili.