Autore selezionato: VIOLA ESTER

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di VIOLA ESTER.

GLI SPAIATI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

«un divorzio è un amore passato che ha trovato il modo legale di non passare mai». una separazione infatti cambia almeno tre vite (lui, lei, l'altra), il modo di fare i conti, le abitudini, e a volte fa cambiare persino città. è quello che è successo a olivia - avvocato divorzista ed esperta di sciagure sentimentali (soprattutto proprie) - da quando si è innamorata del suo capo. luca si è appena separato da carla, ma per stare vicino ai figli propone a olivia di seguirlo a milano: quello da napoli è forse il divorzio più difficile che le sia mai capitato. «napoli è fatta per mancarti, somiglia a certi ex, diventa più bella via via che aumentano i chilometri di distanza. e poi se c'è un posto in cui hanno capito quanto è sopravvalutato l'amore, quello è milano». magari è olivia che ha un talento naturale per l'infelicità. oppure esistono persone capaci di mandare all'aria tutto, sempre, pur di tornare sole. ora che ha un uomo innamorato al suo fianco, non fa che vivere nella paura: paura che non funzioni, paura di rovinare tutto, paura di una relazione stabile, paura che si capisca che ha paura. ma forse dietro ogni grande amore trovi solo grandissimi «nonostante tutto». ester viola continua a raccontare i sentimenti. ci dice le verità che non vorremmo sentirci dire neanche dalle nostre migliori amiche, e così facendo ci fa sentire liberi.

L'AMORE E' ETERNO FINCHE' NON RISPONDE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

olivia ha trentadue anni e di mestiere fa divorziare le persone. la sciagura sentimentale è il suo pane quotidiano, tanto che divide i clienti in due categorie: i lascianti e i lasciati. accomodanti e solitamente muniti di un amore nuovo di zecca i primi, agguerriti i secondi (hanno già perso nel matrimonio, non hanno nessuna intenzione di perdere nel divorzio). anche olivia è stata lasciata, ma siccome dario continua a mandarle messaggi su whatsapp è sicura che tornerà da lei, manca pochissimo. del resto, "lasciarsi non è mai quando ci si lascia: è una cosa che succede quando non puoi più negare che il tuo ex si è innamorato di un'altra". e oggi per scoprire che all'improvviso lui non è più "disponibile", basta sbirciare su facebook comodamente da casa, in pigiama, versando lacrime sul sushi ordinato a domicilio. ester viola racconta l'universo dei sentimenti in modo vivo e contemporaneo, perché da jane austen al nick hornby di alta fedeltà l'amore è sempre la stessa cosa, ma adesso una notifica può cambiarti la giornata.

VOLTARE PAGINA

Genere: LETTERATURA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

curare le pene d’amore coi libri si può, ma bisogna saper leggere. c’è una storia giusta per ogni struggimento del cuore, il romanzo perfetto per voltare pagina: è cosí che la penna sulfurea di ester viola diventa un balsamo per lenire le ferite. anna karenina, nick hornby, l’amica geniale, sally rooney, domenico starnone, frammenti di un discorso amoroso: nelle loro pagine ogni innamorato tradito, geloso o non corrisposto potrà trovare risposte impreviste alle sue domande impossibili. dieci racconti irresistibili, un manuale di self-help letterario, una microterapia per cuori infranti. «non esistono libri capaci di salvare la vita ai lettori, ma alcuni ci provano meglio di altri». c'è chi non si è mai ripreso dal primo amore; chi di amori ne ha mille, e nessuno buono; chi è tradito e vede tutti traditori; chi è tradito e fa finta di niente, perché la coppia funziona meglio in tre; chi è alle prese con un narcisista. e poi c'è la ragazza che dalla vita ha avuto tutto e adesso non le piace niente; quella che non ha avuto niente e pensa che niente è quello che si merita... in una milano scintillante ma severa, soprattutto negli uffici legali frequentati dalla protagonista di questi racconti, proliferano solitudini e matrimoni andati a male, rimpianti per la provincia e dipendenze dai social network. ma l'amore rimane comunque un affare complicato, basta rileggersi anna karenina. esistono i libri medicinali? quelli capaci di farci «voltare pagina» nella vita? ci si rifugia nei libri per distrarsi, per trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo. una pagina, un personaggio, perfino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare una storia storta. perché se trovi le parole per raccontarle, «le cose perdono la punta, l'ago e il veleno».