Autore selezionato: VERBITSKY HORACIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di VERBITSKY HORACIO.

DOPPIO GIOCO

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

lo stesso papa paolo vi che si rifiutò di richiamare il cardinale silva henriquez su richiesta del dittatore pinochet, si dimostrò tollerante con i crimini della dittatura argentina, benedì la giunta militare e si dichiarò affascinato dalla personalità del sinistro ammiraglio emilio massera, capo della esma. la differenza si deve alle diverse attitudini dei due episcopati. il cileno creò il vicariato della solidarietà per proteggere i perseguitati, quello argentino diffuse giustificazioni teologiche alla politica di sparizione, tortura e assassinio delle persone. questa inchiesta di verbitsky stabilisce che l'episcopato argentino fraternizzò con i criminali, mentre si rifiutava di ricevere i famigliari delle vittime, che come un coro civile facevano da tragico contrappunto alle riunioni episcopali. penetra, con la documentazione ecclesiastica, diplomatica e militare, nel profondo dell'ampio ambiente clericale: i cosiddetti "moderati', come il nunzio pio laghi, che giocava a tennis con massera e diceva agli americani che videla era un buon cattolico, il presidente dell'episcopato primatesta, che secondo fonti accreditate dell'autore, ha presentato al governo liste di professori e alunni delle scuole cattoliche da sequestrare; i vescovi laguna e galan, che si sedevano a tavola con i delegati della giunta militare...

I COMPLICI

Genere: POLITICA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

giornalista e autore argentino, horacio verbitsky ha contribuito a svelare i corrotti intrecci tra politica e poteri economici del suo paese. dopo libri come "il volo" (1996), "l'isola del silenzio" (2006) e "doppio gioco" (2011), in questa nuova pubblicazione verbitsky torna su tali temi analizzando, in una serie di conversazioni con i giornalisti nadia angelucci e gianni tarquini, le reti di complicità che hanno legato l'ultima dittatura militare argentina alle gerarchie ecclesiastiche e ai grandi poteri economici.

IL VOLO

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


IL VOLO (NUOVA EDIZIONE)

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"sono stato all'esma. le voglio parlare." così inizia una delle interviste più importanti per la storia dell'argentina contemporanea e per il mondo intero. adolfo scilingo, capitano di corvetta, ex membro dell'apparato repressivo che ha detenuto il potere in argentina dal 1976 al 1983, confessa pubblicamente e per la prima volta al giornalista horacio verbitsky che alcuni desaparecidos venivano gettati in mare da un aereo dopo essere stati narcotizzati. fino al 1995, anno in cui "il volo" è stato pubblicato in argentina, solo le vittime della repressione avevano denunciato quest'orribile modalità di eliminazione dei detenuti politici. punto di svolta nella conoscenza e nell'analisi della storia recente del paese, "il volo" ha rappresentato anche uno strumento probatorio fondamentale nel corso del processo condotto dal giudice spagnolo baltasar garzón contro lo stesso intervistato. nell'aprile del 2005 scilingo è stato condannato a 640 anni di carcere da un tribunale spagnolo.

L'ISOLA DEL SILENZIO

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

buenos aires, settembre 1979. prima dell'ispezione della commissione interamericana per i diritti umani viene smantellato in poche ore il centro di detenzione clandestina per gli oppositori politici costituito all'interno della scuola di meccanica della marina. nella notte, tutti i detenuti sono trasferiti in un'isola dell'arcipelago del tigre, fino ad allora utilizzata come luogo di riposo dal cardinale di buenos aires. ad accogliere i prigionieri un cartello: el silencio. nell'isola di el silencio i detenuti saranno vittime di un misterioso programma di "disintossicazione e rieducazione". attraverso le agghiaccianti testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti dei desaparecidos, horacio verbitsky - uno dei più autorevoli giornalisti argentini, impegnato a denunciare i crimini del regime militare - ricostruisce per la prima volta la storia di questo terribile campo di concentramento finora nascosto al mondo. con una prosa avvincente, verbitsky parte da el silencio per svelare retroscena inediti del rapporto che ci fu negli anni della "guerra sporca" argentina tra il regime militare e le gerarchie ecclesiastiche. l'inchiesta, che ha suscitato enorme clamore in argentina, incrocia alcune delle figure più importanti del vaticano, dal nunzio apostolico pio laghi al cardinale jorge bergoglio, fino ad analizzare il ruolo di papa paolo vi. a trent'anni dall'inizio della sanguinosa dittatura argentina e dopo aver raccolto nel suo precedente libro il volo la sconvolgente confessione di adolfo scilingo, che eliminò numerosi oppositori politici lanciandoli in mare dagli aerei, verbitsky firma una nuova, coraggiosa e documentata inchiesta che getta luce sull'assordante silenzio della chiesa rispetto ad una delle pagine più drammatiche della storia del novecento.