COME PIANTE TRA I SASSI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
simpatica o antipatica? odiosa forse. scomoda, spudorata, sorprendente. come la verità certe volte. il sostituto procuratore imma tataranni non si dà pensiero se le signore bene e la suocera la detestano. ma se qualcosa non va la vuole raddrizzare. scarsa in fantasia e colpi di genio, punta sulla memoria, facendo tremare i potenti e perseguitando i furbi e i cretini. al suo fianco l'appuntato calogiuri, il suo preferito non perché è un bel pezzo di giovane ma perché evita di dire idiozie. sotto la terra della basilicata si stratifica la storia. i resti della magna grecia, ma anche ciò che la modernità non vuole. e imma tataranni vi inciampa mentre indaga sull'omicidio di un ragazzo poco piú grande di sua figlia, il cui cadavere viene ritrovato a nova siri. nel corso dell'indagine una ronda di personaggi racconta una società sull'orlo della globalizzazione ma ancora intenta a digerire un passato che torna su come il bolo di un ruminante, in bilico fra cinismo e intolleranza, dove l'amore è piú pericoloso dell'odio. sfacciatamente ottimista perché la vita non le ha mai regalato niente, imma conduce i lettori in un viaggio attraverso una regione che con le sue contraddizioni diventa emblematica dell'italia. ostinata come certe piante che crescono in terreni impervi, inseguendo una verità che non riesce a dimostrare, dà voce con le sue vittorie che somigliano a sconfitte e le sue sconfitte a vittorie a tutti quelli che non si arrendono. con come piante tra i sassi mariolina venezia si è confrontata per la prima volta col giallo, giocando col genere per raccontare i vizi e le virtú dell'italia di oggi.
DA DOVE VIENE IL VENTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in una padova abbrutita dal miracolo del nord est, dove appassiscono gli ideali del '77 e i delusi si consolano giocando in borsa, si sdipana la passione erotica fra dora e salvatore, entrambi originari del sud, mentre il berbero idir, passando attraverso i tanti lager di un bel paese solo apparentemente civile, vive sulla sua pelle una cruenta educazione sentimentale. la storia di un'ossessione amorosa ma anche artistica, di dipendenze che si generano nel vuoto lasciato dalla fine dei sogni, di parole che uniscono persone vissute in tempi e luoghi diversi, attraverso sentimenti identici: cristoforo colombo e un astronauta rimasto nello spazio perché il suo paese, l'unione sovietica, non esiste più; una donna che aspetta l'avvenimento più importante della sua esistenza e un uomo che ha perso anche il nome... tutto corre fino a un comune appuntamento col destino, dove è in gioco la vita e il suo senso.
ECCHECAVOLO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questa raccolta di leggi immaginarie, decreti e piccoli editti, architettati mentre fa la fila alla posta o risolve un caso, la piemme piú chiacchierata di tutto il centro sud esprime la sua visione del mondo. non com’è, naturalmente, ma come dovrebbe essere. almeno secondo lei. dalle misure per i proprietari di cani agli incentivi per chi è capace di starsene zitto, dal patentino per diventare madre alla lettera di motivazione per i turisti in visita nei sassi di matera, la tataranni ne ha per tutti. paradossale, insofferente, allergica ai luoghi comuni, ma anche capace di autocritica e autoironia, imma si colloca di prepotenza fra i grandi pensatori di ogni epoca, da platone a cesare beccaria. immagina cosí una sua società ideale, un po’ dispotica, certo, ma con una profonda aspirazione alla giustizia. legge dopo legge, intanto, prendono vita i personaggi che l’hanno accompagnata nei libri precedenti, il marito pietro, la figlia valentina, il bel calogiuri, le compagne di scuola e tutta la procura. emergono in filigrana pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti del sostituto procuratore che passando dai romanzi alla fiction di rai 1 ha conquistato tanti cuori. imma salta fuori dalla pagina grazie a una scrittura briosa, dissacrante, personalissima e letteraria, che attraversando il genere poliziesco e la commedia racconta la nostra società, le sue storture e il coraggio di tante straordinarie donne comuni.
LA VOLPE MECCANICA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una donna racconta di sé. e della passione bruciante per un uomo più giovane di lei, che finalmente lascia il segno in un'esistenza grigia, imprigionata in un matrimonio deciso a sangue freddo. descrive nei dettagli i loro incontri, i baci, i più riposti segreti della loro intimità. lasciando sullo sfondo lo scenario in cui si svolge la storia, ripercorre la sua vita e le sue molte ombre alla ricerca del punto di non ritorno. voleva fare l'attrice, un tempo, e ne avrebbe avuto tutti i numeri, se non fosse intervenuta a sbarrarle la strada un'inesorabile vocazione al fallimento. testimoni o complici, la seguiamo nei labirinti della sua mente, attraverso le ambigue proiezioni dell'arte e dell'amore. assistiamo come dal buco della serratura a giochi erotici sempre più mozzafiato, in uno sconcertante thriller dei sentimenti, all'inseguimento di una verità che trascende i fatti e diventa un'indagine esistenziale. ma il giovane commissario incaricato di risolvere il caso nel quale la protagonista si trova coinvolta arriverà a conclusioni inattese. mariolina venezia costruisce un noir dal ritmo incalzante, con una scrittura precisa come una lama che seziona eventi e caratteri riducendoli all'osso, in un tango freddo e appassionato di amore e morte.
MALTEMPO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la piemme imma tataranni non sopporta le chiacchiere, l'intuito femminile e il punto g. un po' giovanna d'arco, molto don chisciotte, si aggira per la basilicata in tacco dodici, intemperante piú che mai, indagando su un caso che potrebbe far tremare il governo o rovinarle la carriera. nei parchi naturali sventrati dalle compagnie petrolifere, fra maghe contadine e tramonti western, eccola in prima linea, alle prese con un marito meno sbadato di quel che sembra, un appuntato troppo attraente, una figlia, e un dubbio che la arrovella: come mai fra i calanchi vaga qualcuno che dovrebbe essere morto? piove. in una primavera ritardataria, la piemme tataranni è di pessimo umore. mentre è in corso la campagna elettorale per le regionali si ritrova fra i piedi una ragazza troppo intraprendente, troppo ingenua, forse mitomane. quando la giovane scompare, imma tataranni comincia a vedere tutto sotto un'altra luce: se stessero tentando di incastrarla? eccola tirar fuori gli aculei, mentre si aggira per una basilicata che sembra la transilvania, impantanandosi in tutti i sensi. all'inseguimento di una verità che affonda le radici nel passato si spingerà fino a roma... stretta all'appuntato calogiuri. dagli studi di cinecittà in via di dismissione al petrolio della val d'agri, da montecitorio ai vicoli deserti di craco, solo la testardaggine di una donna che non teme i chili di troppo e rifugge i buoni sentimenti potrà venire a capo dell'enigma. dissacrante nella sua normalità, forse imma imparerà a fidarsi un po' di piú di se stessa e degli altri, forse il frutto proibito si potrebbe cogliere, forse il belpaese non è del tutto da rottamare. una nuova inchiesta della protagonista di come piante tra i sassi , il ritratto in giallo di un'italia unita con lo scotch.
MILLE ANNI CHE STO QUI - PREMIO CAMPIELLO 2007
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
grottole, nei pressi di matera: dall'unità d'italia ai giorni nostri, le vicende straordinarie e quotidiane dei falcone, una famiglia lucana cui il destino dona tutto e non risparmia niente, dalla guerra all'emigrazione, dalla fame alla ricchezza, passando per scandali pubblici e furori individuali. dal capostipite don francesco con i suoi barili d'oro sepolti e mai più ritrovati alla piccola gioia che fugge di casa un secolo dopo per dimenticare tutto e tutti, mille e ancora mille storie d'amore, morte, gelosia, amicizia, mentre intorno infuriano le tempeste della storia e si susseguono le generazioni passandosi silenziosamente il testimone.
RIONE SERRA VENERDI'
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la dottoressa tataranni è alle prese con un omicidio che affonda le radici nel passato. e se lei stessa avesse contribuito inconsapevolmente alla morte di stella gallicchio? l'indagine, oltre che negli spettacolari scenari delle dolomiti lucane, e nei «vicinati» dei sassi, si svolge negli angoli bui dei suoi ricordi. «la memoria, spesso, è una dannazione. tira fuori episodi imbarazzanti, dettagli inutili quando cerchi qualcosa di essenziale, ti ripropone una frase o un viso che vorresti cancellare, condanna all'oblio chi non se lo merita. la memoria, lei, l'avrebbe condannata senza sconti di pena». in una matera impaziente di concedersi a un turismo sempre più invadente, un passato di miseria torna come un fantasma. fra rampolli di nobili famiglie, ragazzini che custodiscono innominabili segreti, grotte preistoriche e villaggi abbandonati, imma indaga fianco a fianco al maresciallo calogiuri, che non è più il ragazzo soggiogato dal suo carisma, e se lei diventa troppo autoritaria, arriva a ribellarsi. improvvisamente, imma vede in lui l'uomo, e sta per succedere l'irreparabile. cosa ne sarà dell'amorevole pietro, e dell'adolescente valentina, che si comporta col fidanzato come se fossero una vecchia coppia? cederà la dottoressa all'attrazione per il bel maresciallo, mettendo in pericolo la sua famiglia? e poi esiste un mostro che si aggira nelle strade di matera? qualcuno, in ufficio, fa il furbo? troppe domande per una donna sola! fortuna che imma tataranni non si dà per vinta, e se inciampa si rialza.
VIA DEL RISCATTO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in un palazzo disabitato dalle parti di via del riscatto, nell'inquietante stanza rossa decorata con i vizi capitali, viene trovato il cadavere di un agente immobiliare. l'indagine questa volta si snoda proprio nel cuore dei sassi, fra antichi monasteri, madonne bizantine, grotte e mura seicentesche. al quarto appuntamento, imma tataranni è piú insofferente e peggio vestita che mai. con lei ritroviamo la colorata tribú che sempre l'accompagna. la suocera, che giocherà un ruolo nell'indagine, sperando di conquistare terreno nella matera bene. la cognata, che sente i fantasmi. e il marito pietro, che ha tanta pazienza, ma prima o poi la potrebbe perdere. come in una partita a poker, la piemme materana in tacco dodici dovrà capire, fra i tanti sospettati, chi è che bluffa. ma anche tenere a bada il bel maresciallo calogiuri, che sentendosi trattato come un toy boy le fa imbarazzanti scenate di gelosia. per non parlare di sua figlia valentina, che abbraccia ideologie estreme, e potrebbe mettere nei guai anche lei. in una matera sospesa fra riscatto e speculazione edilizia, c'è chi si abbandona all'autocelebrazione, e chi sviluppa per la stessa un'antipatia tale da poter indurre all'omicidio...