ASSASSINIO A VILLA BORGHESE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
villa borghese - un enorme parco nel centro di roma, grande più della città del vaticano e poco meno del principato di monaco - è un luogo meraviglioso. ci sono musei, teatri, la casa del cinema, ludoteche, chiese. e poi le mille piante, i corsi d'acqua e le tante specie animali ospitate al bioparco. un'isola di verde incantevole. affascinante, colta, misteriosa. il sindaco, malato d'amore per la villa, muovendo mari e monti riesce a far aprire un commissariato al suo interno. per la gestione del nuovo ufficio, i vertici della polizia decidono di radunare un gruppo di soggetti che altrove non hanno certo brillato. come i magnifici sette, ma al contrario. a guidarli viene chiamato giovanni buonvino, ispettore superiore che, quindici anni prima, è stato condannato alle retrovie da un bruciante errore. «occhio ai palloni super santos» ironizzano i colleghi, «possono contenere esplosivo.» pochi giorni dopo l'inaugurazione del commissariato, però, il pacifico tran tran viene interrotto dalla scoperta di un cadavere orrendamente straziato. da quel momento a villa borghese - insanguinata da una lunga scia di morte - nulla sarà più lo stesso.
C'E' UN CADAVERE AL BIOPARCO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo la felice soluzione del caso del bambino scomparso, il commissario buonvino si gode la quiete ritrovata del parco di villa borghese e le gioie dell'amore. ma è una tregua di breve durata. il ritrovamento di un cadavere nel rettilario del bioparco, il giardino zoologico della capitale ospitato all'interno della villa, rappresenta una brutta gatta da pelare per buonvino, che si dà il caso sia erpetofobico, provando un terrore atavico per qualsiasi tipo di rettile. come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell'anaconda? e come ci è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa del suddetto? sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che si presenta come un vero e proprio rompicapo. quasi ci trovassimo nel più classico dei gialli di agatha christie, buonvino dovrà dar fondo a tutto il suo acume e alle sue capacità deduttive per sbrogliare i fili di un'indagine in cui gli indizi scarseggiano e i sospettati abbondano, e smascherare finalmente il colpevole.
CIAO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"la morte di papà cambiò la vita di tutti noi. perché era un ragazzo: aveva trentasette anni. solo trentasette anni. oggi potrebbe essere mio figlio, mio padre."un doppiopetto grigio, il borsalino in mano, un velo di brillantina sui capelli, lo sguardo basso. sotto un cielo che affonda nel rosa di un tramonto infinito, un ragazzo degli anni cinquanta torna dal passato, si ferma sul pianerottolo della casa di famiglia e aspetta il figlio, ormai adulto. com'è possibile? e perché è tornato ora, dopo tanto tempo? sono due sconosciuti, ma sono padre e figlio. insieme per la prima volta e solo per una sera, provano a raccontarsi le loro vite, quello che è stato e quello che poteva essere, la storia di due generazioni vicine eppure diversissime. le parole dell'infanzia, i paesaggi, i volti trasformati dal tempo; e roma, quella più bella. quella della radio, e della televisione che quel ragazzo timido e geniale ha contribuito a fondare. ma qual è l'eredità di un padre che non c'è mai stato? forse la malinconia, certe tristezze improvvise, la voglia di scherzare e di prendersi in giro, il ricordo commosso della donna che li ha amati. in un viaggio attraverso il dolore della perdita e la meraviglia della ricerca delle proprie radici, le parole si mescolano e si intrecciano fino a rivelare ciò che li unisce davvero. perché non smettiamo mai di cercare il padre.
FORSE DIO E' MALATO
Genere: VIAGGI REPORTAGES
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
forse dio è malato", sospira un missionario italiano davanti al tragico spettacolo delle bidonville di korogocho, presso nairobi, dove per sopravvivere centomila persone frugano fra i rifiuti fumanti di un'immensa discarica. intanto in mezzo a quella desolazione i missionari insegnano a leggere e a scrivere a ragazzini che tentano di sfuggire alla disperazione annusando colla. e' questa l'africa contraddittoria e angosciosa che walter veltroni percorre in questo libro diario di un politico che ha voluto vedere con i propri occhi la più grande tragedia del nostro mondo.
I PROGRAMMI CHE HANNO CAMBIATO L'ITALIA
Genere: INCHIESTE E INTERVISTE
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL CASO MORO E LA PRIMA REPUBBLICA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«quell'automobile traforata di colpi, quei giornali sparsi sul sedile posteriore, quel corpo coperto da un lenzuolo, quel rivolo di sangue che attraversa l'asfalto di via fani. immagini, impresse nella nostra memoria, che scandiscono un passaggio d'epoca.» quando e perché è finita la prima repubblica? per rispondere a questa domanda walter veltroni ricostruisce un intero, travagliato, capitolo della nostra storia a partire dal rapimento e dall'uccisione di aldo moro, che mette fine al disegno politico più ambizioso del secondo dopoguerra, un'alleanza tra la dc di zaccagnini e il pci di berlinguer, e apre una crisi che forse non si è mai chiusa. attraverso gli anni del terrorismo e della strategia della tensione, degli attentati e dei servizi segreti, delle sfide elettorali e delle mancate riforme; da andreotti a craxi, da leone a cossiga, dal rischio di un colpo di stato alla scoperta dell'organizzazione segreta gladio, dalla p2 a tangentopoli e oltre. l'autore riavvolge il filo della memoria nazionale attraverso eventi e ricordi vissuti da se stesso e dai protagonisti dell'epoca: intreccia così le testimonianze di virginio rognoni, claudio martelli, emma bonino, beppe pisanu, claudio signorile, rino formica, aldo tortorella, achille occhetto, mario segni, ma ritrova anche una rivelatrice intervista al brigatista prospero gallinari, carceriere dello statista democristiano assassinato. un'inchiesta nel nostro passato che illustra fatti, personaggi, versioni inedite e interpretazioni politiche riportando alla luce l'eredità di un disegno infranto che ancora grava sull'italia di oggi.
IL SOGNO DEGLI ANNI '60
Genere: POLITICA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IL SOGNO SPEZZATO
Genere: POLITICA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
IO E BERLUSCONI (E LA RAI)
Genere: POLITICA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
L'INIZIO DEL BUIO
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
descrizionel'11 giugno 1981, poco dopo le 13, l'italia resta paralizzata davanti alla tv. durante il tg2, da un pozzo nella campagna di vermicino, vicino a frascati, proviene l'urlo di un bimbo che chiama la mamma. "è il pianto di un bambino che si sveglia nella notte, nel cuore di un incubo mostruoso, senza sapere se quella che ha vissuto è realtà o cattiva fantasia. è il pianto di un bambino che viene deportato, che vede la mamma allontanarsi e poi sparire, dietro una curva. è il pianto di un bambino al quale un adulto ha fatto la più orrenda delle violenze. è tutti i pianti di tutti i bambini del mondo. tutti in una volta. tutti in un bambino solo."quell'urlo, le interminabili ore di angoscia che seguiranno, il nome del bambino - alfredino rampi - sono impressi a fuoco da trent'anni nella memoria degli italiani. che forse non ricordano una coincidenza: mentre alfredino precipita nel pozzo, nel tardo pomeriggio del 10 giugno, alle 19, a san benedetto del tronto un giovane antennista, roberto peci, viene rinchiuso nel bagagliaio di una 127 e condotto in una "prigione del popolo", dove le brigate rosse l'avrebbero "processato" e poi ucciso per vendicarsi del fratello patrizio, il primo pentito delle br. nel suo nuovo libro, walter veftroni racconta quelle due tragedie parallele. ripercorrendo i luoghi e intervistando i protagonisti, rivela aspetti inediti e coglie nei due episodi l'inizio di quello che sarebbe diventata la televisione: il grande occhio che trasforma la realtà in reality. con un saggio di eugenio borgna.
L'ISOLA E LE ROSE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giulio è un incorreggibile vitellone, giacomo fa l'avvocato, lorenzo è il figlio del proprietario del grand hotel, simone era il genio della classe ed è diventato un inquieto ingegnere: quattro ragazzi di rimini uniti da un'amicizia nata sui banchi di scuola e destinata a superare qualunque contrasto. quando giulio ha un'idea folle - costruire una piattaforma appena oltre il limite delle acque territoriali, dove accogliere una comunità di artisti, poeti, musicisti, amanti della bellezza - tutti si danno da fare per realizzarla: anche elisa, dolce secchiona con lo chignon nero, anche laura, giovane giornalista conquistata dal progetto, e una barista dalla bellezza esplosiva, luana. siamo alla vigilia del 1968, e niente sembra impossibile. il nuovo romanzo di walter veltroni prende le mosse da un episodio vero e dimenticato per raccontare la nascita, a undici chilometri dalla costa, di un'isola artificiale che richiama turisti da tutta europa, l'idea di una micronazione indipendente, l'isola delle rose (anzi, insulo de la rozoj, visto che la lingua ufficiale è l'esperanto), e l'invenzione di una radio libera. parla di amori, tradimenti, debolezze, slanci, padri che muoiono e figli che riscoprono sentimenti perduti e, come nelle migliori commedie all'italiana, vitalità e allegria rivelano un fondo di tenerezza e di malinconia. e il romanzo di un'utopia contrastata dal potere e di un sogno che valeva la pena vivere.
LA CONDANNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanni ha ventiquattro anni e ha coronato il suo sogno, quello di lavorare nella redazione di un quotidiano. intorno a sé, però, ha soltanto colleghi più anziani, ormai apatici, storditi da un mestiere sempre più in crisi. tranne uno, sergio fabiani, caposervizio della cultura, che gli affida il compito di scrivere un pezzo su donato carretta, direttore del carcere di regina coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944. il giovane giornalista si immerge allora nella ricerca e nello scavo: sotto la guida paterna di fabiani, giovanni ci porta sui luoghi che furono teatro del fatto – il palazzo di giustizia, il tevere, regina coeli –, ci mostra le testimonianze di chi quel massacro l’ha visto e documentato, e ce lo restituisce in un racconto vivido, crudo, reale. chi era carretta? un fascista o un antifascista? oppure uno della “zona grigia”? con la precisione del reporter e l’abilità dello scrittore, giovanni ricostruisce la storia di una condanna controversa, brutale, di certo ingiusta. indagando le pulsioni e la rabbia che agitano la folla di quel settembre 1944 rivede, nella roma liberata dal fascismo e dall’occupazione nazista, gli strepiti e i livori che si muovono, velenosi, nelle relazioni di oggi, nella comunicazione, sui social. walter veltroni torna con un romanzo intenso, capace di raccontare un passato ancora attuale, in cui possiamo leggere in controluce e forse decifrare, un passo alla volta, insieme a giovanni il presente in cui viviamo.
LA PIU' BELLA DEL MONDO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un libro per scoprire cosa significhi essere cittadini attivi, oltre che un prezioso supporto per l’insegnamento di cittadinanza e costituzione nelle scuole, secondo le indicazioni ministeriali.«ai ragazzi che leggeranno questo libro vorrei dire che la nostra costituzione non è solo un elenco di regole, ma è soprattutto un affascinante racconto di una vita possibile.»quest’anno la costituzione compie 75 anni. un compleanno importante, eppure la legge fondamentale della repubblica italiana è una signora invecchiata con pochissime rughe: è ancora la legge delle leggi, quella su cui si basano il nostro essere cittadini e, anche se può sembrare strano, le nostre vite. per mostrarci quanto la costituzione sia ancora viva e riguardi tutti da vicino, anche le ragazze e i ragazzi, walter veltroni ci racconta i dodici principi fondamentali della carta, che corrispondono agli articoli iniziali, attraverso le storie di dodici bambini. alcuni sono personaggi di fantasia, altri sono esistiti per davvero, ma tutti, attraverso le loro vicende e riflessioni, ci mostrano il significato più profondo della costituzione. ogni storia illustra temi essenziali come dignità, diritti, accoglienza, pace, autonomia ed è seguita dalla spiegazione di francesco clementi, professore di diritto pubblico italiano e comparato, che ci indica alcuni modi per tradurre i principi alla base della nostra carta.
LA SCELTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
siamo a roma, nei giorni afosi del luglio 1943. in una casa di un quartiere popolare, margherita, quattordici anni, diventa donna e si sente sola. suo fratello arnaldo, diciottenne ribelle, è ormai lontano. la madre maria cerca il cibo per sfamare la famiglia. il padre ascenzo, usciere all'agenzia di stampa stefani, accudisce con devozione personale e politica il fascistissimo presidente morgagni. padre e figlio sono nemici. nemici che si vogliono bene. ma nemici. margherita è smarrita, la paura che tracima dal cuore. intanto arrivano giorni decisivi per il destino dell'italia: la convinzione che la città eterna, con i suoi simboli, sia intoccabile va in frantumi. è luglio, il sole riscalda le strade, ma all'improvviso il cielo si oscura. a san lorenzo piovono bombe. mentre il mondo di prima scompare, ogni membro della famiglia de dominicis deve fare i conti con un presente che scaglia l'uno contro l'altro. in sei giorni roma è bombardata dagli alleati e mussolini cade. la storia corre veloce e mette tutti con le spalle al muro. è, in ogni casa italiana, il momento della scelta. walter veltroni racconta di generazioni diverse che, ieri come oggi, devono ricominciare a parlarsi. perché solo quando i figli affrontano i padri, e i padri, almeno per un attimo, si ricordano di essere stati figli, è possibile lasciarsi il buio alle spalle, aprire porte e finestre al futuro.
LA SCOPERTA DELL'ALBA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanni astengo, poco più di quarant anni, lavora all'archivio di stato, dove cataloga le vite quotidiane eppure straordinarie racchiuse nei diari di persone come tante. ha una moglie in carriera e due figli amatissimi: lorenzo, ventenne entusiasta e generoso, e la dolce stella, una bambina down. e c'è una ferita non rimarginata nel suo passato: una domenica mattina, quando lui aveva tredici anni, suo padre è scomparso per sempre, senza un perché. in un'alba d'agosto, un'alba "semplice, banale, senza guizzi né significati", giovanni prova l'impulso di tornare nel casale di campagna della sua famiglia, il luogo della felicità perduta, abbandonato da decenni. dentro c'è un telefono di bachelite. quel vecchio oggetto dimenticato diventa lo strumento grazie al quale giovanni riesce ad aprire un varco nella barriera del tempo per fare luce sul mistero che ha segnato la sua esistenza.il primo romanzo di walter veltroni racconta la forza e lo strazio dei sentimenti; è un'imprevedibile indagine, un viaggio nella trama dei nostri giorni, intrecciata con le notizie che filtrano dai giornali e dalla televisione, e una dolorosa immersione nella storia insanguinata degli anni di piombo; è un'appassionata dichiarazione d'amore e di fede nel potere unico della letteratura e dell'invenzione fantastica: il potere di svelare il senso nascosto delle cose, e di regalarci un'impossibile consolazione.
NOI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
1943: il quattordicenne giovanni fissa sull'album da disegno gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un maggiolino decappottabile, l'italia del boom. 1980: l'undicenne luca registra sulle cassette del suo mangianastri l'anno terribile del terremoto in irpinia, del terrorismo, dell'assassinio di john lennon. 2025: l'adolescente nina vuole costruire la sua vita preservando le esperienze uniche e irripetibili di coloro che l'hanno preceduta. quattro generazioni della stessa famiglia, quattro ragazzi colti ciascuno in un punto di svolta (l'esperienza della morte e della distruzione, la malattia di una madre perduta e ritrovata, il tradimento degli affetti, la rivelazione dell'amore) che coincide con momenti decisivi della recente storia italiana, o si proietta in un futuro di inquietudini e di speranze.
ODIARE L'ODIO
Genere: SOCIOLOGIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'odio è la malattia sociale del nostro tempo, stravolge coscienze e rapporti umani, si impadronisce delle nostre parole, è il grande incubatore della violenza. il nuovo libro di walter veltroni è un viaggio nell'universo dell'odio che parte da un passato a cui dobbiamo impedire di ritornare (il ventennio fascista, gli anni di piombo) per approdare a un difficile presente segnato da una decrescita tutt'altro che felice, dalla mancanza di prospettive per i giovani in un paese di vecchi, dalla paura di un futuro in cui a lavorare saranno le macchine e ad accumulare profitti i giganti tecnologico-finanziari. è questo il terreno di coltura di un odio alimentato e amplificato dai social, in cui le parole diventano pietre per colpire, non solo metaforicamente, chi è diverso per etnia, per religione, per inclinazioni sessuali, per opinioni politiche, chi è debole, chi appare come una minaccia o come un capro espiatorio. l'odio sembra una valvola di sfogo, ma in verità ci rende schiavi, ci impedisce di comprendere la realtà, ci fa sentire più soli e infelici. e fa vacillare la democrazia. a chi semina odio e paura bisogna rispondere con il linguaggio della ragione e della speranza. "se noi che odiamo l'odio troveremo le parole giuste, allora la libertà avrà un futuro. e nel futuro ci sarà libertà."
QUANDO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
giovanni si risveglia dal coma nel luglio del 2017. aveva vent’anni quando la sua vita si interruppe. l’ultimo ricordo, prima dell’incidente, è in piazza san giovanni, il 13 giugno 1984. insieme al padre e alla fidanzata sta partecipando al dolore collettivo per la morte di enrico berlinguer. dopo oltre trent’anni la vita ricomincia. giovanni rinasce, adulto. tutto è cambiato. si trova in un nuovo secolo, in un nuovo millennio. non c’è più il mondo che ha lasciato: i partiti, gli stati, i personaggi. il modo di vivere, di sapere, di comunicare è stravolto, per lui un universo ignoto. giovanni è come un bambino cinquantenne. deve imparare una vita inedita e conoscere, accettandolo, il destino di chi ha amato quando ne aveva venti. ad aiutarlo a rinascere ci sono giulia, la suora tormentata che l’ha accudito per buona parte della degenza, daniela, la psicologa dalla malinconia sottile, e suo figlio enrico, ragazzino saggio e disilluso. quando non celebra solo la memoria collettiva di un’epoca lontana ma radicata nelle coscienze. è il racconto del presente, meraviglioso e terribile, riconosciuto con la nitidezza di occhi che lo incontrano per la prima volta. è il romanzo per ognuno di noi: per chi ha vissuto, senza mai sentirsi solo, la forza di un ideale oppure lo ha mancato per ragioni anagrafiche e ne avverte la potenza o il rimpianto.
QUANDO CADE L'ACROBATA, ENTRANO I CLOWN
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
SENZA PATRICIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un giorno, camminando per buenos aires, walter veltroni ha visto una scritta su un muro. quattro semplici parole tracciate con la vernice: ' patricio, te amo. papa' '. è insolito vedere un graffito dedicato da un padre a un figlio, e veltroni ha immaginato una serie di storie che possono aver prodotto quel gesto. sono storie che parlano di una grande nazione come l'argentina, di un passato insanguinato, di oppressione e torture, ma anche di amore - gli amori puri e assoluti dell'infanzia e dell'adolescenza - e di miti popolari come il calcio. sono racconti sulle angosce e sulle aspirazioni degli uomini e delle donne del nostro tempo: la minaccia del terrorismo, il bisogno di agire contro le ingiustizie, l'ansia di dare un senso tutto umano all'esistenza o di trovare un dio in nome del quale lavorare per aiutare gli uomini. sono vicende in cui le fantasie, i desideri, i sogni dei protagonisti si innestano nella realtà della cronaca e della storia, da cui affiorano personaggi come osvaldo soriano o antoine de saint-exupéry. soprattutto, questo libro - in cui per la prima volta veltroni si abbandona completamente all'invenzione narrativa - è un tributo all'amore che lega i padri e i figli, e ai sentimenti che accompagnano un rapporto tanto profondo: la competizione, il rispetto, l'emulazione, ma anche la speranza e la disperazione, per un figlio perduto, per un padre mai conosciuto.
TANA LIBERA TUTTI
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
sami modiano ha solo otto anni quando viene espulso dalla scuola. abita a rodi, all'epoca territorio italiano, dove frequenta la scuola elementare, che adora. il maestro non gli dà motivazioni, gli dice solo di tornare a casa dal padre che gli spiegherà tutto. da quel giorno sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. con il padre e le sorelle vive con difficoltà le restrizioni delle leggi razziali, arrivate sull'isola senza avvisaglie, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto con l'inganno il 23 luglio del 1944. sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave mercantile e da atene su un treno. un mese di viaggio in condizioni disumane verso il campo di sterminio nazista di auschwitz-birkenau. in pochissimo tempo perde ciò che ha di più caro al mondo: il padre e la sorella lucia, con cui era riuscito a restare in contatto scambiando bocconi di pane della propria razione quotidiana. per due volte viene selezionato dai medici del campo e si salva miracolosamente, come pure sopravvive alla marcia finale e alla fuga dei nazisti dal campo con i prigionieri perché creduto morto. nella casa in cui trova rifugio e viene raccolto dai sovietici il 27 gennaio 1945 conosce primo levi e piero terracina. di tutta la comunità ebraica di rodi, è stato tra le sole venticinque persone riuscite a salvarsi. nel 2005 ha trovato la forza di tornare ad auschwitz, accompagnato da una classe di ragazzi e dall'allora sindaco di roma walter veltroni ed è diventato testimone della shoah. la sua storia arriva al grande pubblico nel 2018 grazie al docufilm tutto davanti a questi occhi girato proprio da veltroni.
ROMA. STORIE PER RITROVARE LA MIA CITTA'
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il diario dei giorni che walter veltroni ha vissuto da sindaco di roma, succedendo a francesco rutelli. il resoconto dal vivo di un'esperienza di governo e di una stagione in cui roma cresceva, in pil e occupazione, tre volte più del resto del paese.«un architetto e un sindaco hanno molte cose in comune. innanzitutto, la città. l'architetto ne pensa gli spazi, ma è il sindaco che li carica di valori» - renzo piano«finito di leggere mi chiedo: ma poi che è successo? tutto si è fermato, ma quando è stato? sarà possibile ricominciare?» - gigi proiettiquesto è il diario dei giorni che walter veltroni ha vissuto da sindaco di roma, succedendo a francesco rutelli che aveva determinato la ripresa della capitale. è il resoconto dal vivo di quella esperienza di governo, dei giorni fondamentali di una stagione in cui roma cresceva, in pil e occupazione, tre volte più del resto del paese, in cui si diede vita a una politica sociale e di inclusione che comportò idee inedite e mezzi nuovi. in cui si affrontò il tema centrale della “ricucitura” di roma, mettendo le periferie al primo posto. le periferie che allora premiarono, con il consenso, quella esperienza di governo. è la città di cui i giornali internazio-nali parlavano in termini di “rinascimento di roma”. in queste pagine si racconta del piano regolatore approvato in consiglio comunale dopo cento anni e del piano regolatore sociale, esperienza innovativa di pratiche di ricucitura della città. si racconta delle grandi opere e della ricerca di un segno architettonico contemporaneo, della politica per la scuola, della vera situazione finanziaria del comune e del-le scelte ambientali, della lotta all’abusivismo edilizio e della cultura come volano di crescita umana ed economica. come in tutte le avventure ci sono momenti di gioia e momenti di dolore, esperienze esaltanti ed episodi commoventi: la grande fiaccolata della pace su via dei fori imperiali all’indomani dell’attentato alle torri gemelle, il crollo della palazzina in via ventotene in seguito a una fuga di gas, la serata inaugurale del nuovo auditorium firmato da renzo piano, che i romani aspettavano dal 1936, e l’atto di coraggio di un senzatetto che salva cinque ragazze da due rapinatori. il programma di veltroni nasce dalla “consapevolezza che una città cresce solo se lo fa insieme, senza separazioni tra centro e periferie, se è una comunità unita”. ed è proprio il senso di comunità che emerge da ogni riga di questo racconto in prima persona. insieme all’amore dell’autore per roma e la sua gente: un amore che non conosce discriminazione di sesso, età, stato sociale e colore della pelle.