Autore selezionato: VARESI VALERIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di VARESI VALERIO.

IL COMMISSARIO SONERI E LA STRATEGIA DELLA LUCERTOLA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una parma crepuscolare coperta da una spessa coltre di neve, il marcio sembra nascondersi ovunque: la corruzione dilaga, il crimine è fuori controllo e la rabbia cresce. soneri è il più arrabbiato di tutti perché crede ancora nella giustizia e se la vede sfuggire di mano. il commissario deve fare i conti con tre piste d'indagine, tre matasse il cui bandolo sembra impossibile da dipanare. il primo gli arriva da angela, la sua compagna, che gli segnala strani suoni provenienti dall'argine del fiume. scivolando tra l'erba gelata, soneri ritrova un telefonino - senza memoria - e misteriose tracce di cani che terminano nel nulla. il secondo comincia in un ospizio, dal quale è scomparso un vecchio signore che la memoria l'ha persa a causa della demenza senile, e che sembra, invece, non aver lasciato traccia alcuna. e infine il terzo filone d'inchiesta porta soneri verso le piste da sci sulle quali pare essersi dissolto come neve al sole il sindaco della città: tutti sapevano che sarebbe stato lì in vacanza, nessuno ricorda quando l'ha visto. sin dall'inizio delle ricerche, soneri sente che dietro quei casi si cela un'unica strategia, quella della lucertola. ma questa volta l'inseguitore non si lascia ingannare.

IL LABIRINTO DI GHIACCIO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

l’uomo è solo, ha con sé uno zaino, qualche indumento, pochi viveri. per ogni metro percorso in salita, lasciandosi il bosco alle spalle, ha abbandonato un pensiero che lo legava al mondo. la famiglia, il lavoro, la casa. ora che il ghiacciaio gli si mostra in tutta la sua imponenza, sa che il confine tra ciò che è stato e ciò che inizierà a essere è tracciato. qualcuno, di fronte alla sua scomparsa, penserà a una disgrazia, altri a una fuga. ipotesi tutto sommato plausibili, considerato quello che si porta sulla coscienza. nessuno capirà la sfida primitiva che ha lanciato a se stesso: vivere in assoluta solitudine in un angolo ostile di mondo, facendo perdere le proprie tracce. e lì, dove la natura non contempla la compassione per il debole, attraverso la fatica e la sofferenza, ritrovare la propria umanità autentica, lontano da qualunque alibi, fossero anche gli agi che facevano di lui uno tra i tanti. mette dimora su quelle montagne dove, durante la guerra, il freddo ha fatto più morti delle granate, e il ghiacciaio che sorveglia la valle diventa il suo fortino. con l’aiuto di un piccone, ne scava le viscere fino a dare vita a un labirinto di gallerie di cui sentirsi padrone. apparentemente immobile e docile, l’immensa distesa bianca sembra essere complice di quell’impresa unica e irripetibile. finché vaghe tracce sulla neve gli insinuano il dubbio di non essere solo. quando il ghiaccio gli restituisce tracce del passato, rendendolo testimone di una misteriosa vicenda, la sua determinazione vacilla. e nel momento in cui abbassa le difese, il mondo a cui si è sottratto è lì per prendersi la sua rivincita. con scrittura ricercata e vivida, valerio varesi mette in scena un grande rifiuto: quello di far parte di un sistema paradossale che, in nome di un estenuante individualismo, condanna tutti all’omologazione.

ORO, INCENSO E POLVERE

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il cadavere carbonizzato di una giovane immigrata rumena e la morte misteriosa di un connazionale sono il punto di partenza per quest'ultima indagine del commissario soneri. la storia è di quelle sordide: lei, bella e sensuale, per sopravvivere frequentava un giro di ricchi parmensi, ma soprattutto era l'amante di un commerciante di gioielli sposato a una ricca orata, fornitrice di oggetti sacri per la curia. tutto filava nel tacito consenso generale, ma a un certo punto la ragazza si è scoperta incinta... e l'uomo, per non rinunciare alla sua vita agiata, l'ha eliminata. ma questo delitto rappresenta solo una parte del marcio che soneri andrà via via scoprendo nel corso della propria inchiesta.