Autore selezionato: VALZANIA SERGIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di VALZANIA SERGIO.

LA VIA LATTEA

Genere: SCRITTI VARI

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

AUSTERLITZ

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 2 dicembre 1805, a un anno esatto dall'incoronazione a imperatore dei francesi, napoleone ottenne la sua piu' grande vittoria militare. nei pressi del paesino moravo di austerlitz, la grande armee sconfisse in poche ore di violenti combattimenti gli eserciti riuniti della russia e dell'austria-ungheria in quella che passera' alla storia come la "battaglia dei tre imperatori". la propaganda bonapartista ha consegnato al mito i momenti decisivi dell'evento. napoleone che la sera prima della battaglia si commuove quando i soldati improvvisano una fiaccolata per salutarlo durante l'ultima rivista. il sole di austerlitz che si leva a squarciare la nebbia proprio mentre i francesi concludono la manovra con la quale scompaginano lo schieramento nemico sull'altipiano del pratzen. gli austro-russi in fuga che vengono inghiottiti dalle acque gelide degli stagni di satchan quando l'artiglieria francese spezza il ghiaccio sul quale correvano per mettersi in salvo. le parole finali del proclama che annuncia la vittoria: "quando direte: "io ero ad austerlitz", vi sentirete rispondere: "ecco un valoroso"". a seguito di questo successo la francia uscita dalla rivoluzione conquisto' una posizione egemonica sull'europa continentale che mantenne fino al disastro della campagna di russia.sergio valzania colloca la piu' brillante vittoria di napoleone nella storia militare europea e nel contesto politico degli inizi dell'ottocento e la racconta attraverso le gesta dei suoi protagonisti: l'imperatore e i suoi marescialli, lo zar alessandro i di russia e francesco il d'austria, l'anziano generale kutusov e l'esule francese langeron, il principe austriaco liechtenstein e il mamelucco ronstam, al servizio dei francesi dai tempi della campagna d'egitto."austerlitz" e' un libro che ci aiuta a comprendere il genio di un grande condottiero e ci fa rivivere i momenti drammatici della prima grande battaglia dell'epopea napoleonica, che dopo le gloriose giornate di jena, eylau, friedland, wagram, borodino, dresda e lipsia si sarebbe conclusa, di li' a dieci anni, con la definitiva sconfitta a waterloo.

NAPOLEONE

Genere: BIOGRAFIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

napoleone bonaparte, ufficiale del re, ribelle còrso, generale rivoluzionario, imperatore dei francesi, re dell'isola d'elba, di nuovo imperatore dei francesi e infine prigioniero degli inglesi a sant'elena. il punto di vista di questo libro privilegia l'avventura militare e quella personale del geniale personaggio rispetto agli eventi economici e sociali degli anni di passaggio fra il diciottesimo e il diciannovesimo secolo.

SPARTA E ATENE

Genere: STORIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il conflitto decisivo per l'egemonia sul mondo greco, che da tucidide in poi si chiama «la guerra del peloponneso», costituì il primo laboratorio della scienza storica. pur tramandando una vicenda del v secolo a.c, lo scontro tra sparta e atene proietta assonanze e stridori che in modo recondito ma persistente riecheggiano qualcosa del mondo in cui viviamo. una guerra prolungata senza un chiaro e circoscritto obiettivo, la cui posta era lo stile di vita greco. un sistema geopolitico, centro del mondo di allora, che diventa il teatro di un conflitto assoluto tra due protagonisti della stessa forma di civiltà, la quale, da quel momento, inizia la sua decadenza. avverte sergio valzania che ciò che ne sappiamo potrebbe essere in realtà una sopravvalutazione dei primi storici. ma quella crisi di una civiltà all'apogeo consegna ai posteri figure da quel momento simboliche: socrate e l'enigma del suo processo; alcibiade e la sua vanità; la modernità di lisandro; il «totalitarismo» dei trenta tiranni; il complotto della mutilazione delle erme; l'aliena potenza dei «barbari» persiani. una galleria di archetipi dell'occidente tale che la guerra tra sparta e atene ogni generazione la deve riraccontare. «questo libro è piacevole, cattivante, leggero nel senso latino della "levitas", ma al tempo stesso documentato e rigoroso» notava valerio massimo manfredi nella prima edizione del 2006. «ci sono scritte cose che forse pochi avrebbero la pazienza e la curiosità di cercare nei testi originali, ma la mediazione di valzania è rispettosa e mai banale anche se comprensibilmente attualizzante. l'autore vuole far capire al pubblico che in quell'antico libro ci sono insegnamenti vitali, ci sono considerazioni sorprendenti: problemi che ci assillano che già allora erano presenti e già allora furono affrontati da uomini come noi, animati dagli stessi sogni, dalle stesse passioni, e purtroppo anche dalla stessa stupidità».

SPARTA E ATENE. IL RACCONTO DI UNA GUERRA

Genere: STORIA

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

il conflitto fatidico per l'egemonia sul mondo greco, che da tucidide in poi si chiama "la guerra del peloponneso", costituì il primo laboratorio di una scienza storica. pur narrando una vicenda degli ultimi decenni del v secolo a. c., lo scontro tra sparta e atene contiene assonanze e stridori che in modo recondito ma persistente riecheggiano qualcosa del mondo in cui viviamo. avverte sergio valzania che ciò che ne sappiamo potrebbe essere in realtà frutto di una sopravvalutazione dei primi storici che ne scrissero. ma ciò che importa è che essa parla prima di tutto di un sistema geopolitico in cui si svolse una lotta mortale tra due protagonisti della stessa forma di civiltà, che da quel momento in poi inizia la sua decadenza.