L'EDUCAZIONE DELLE FANCIULLE
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un dialogo ironico e spietato sui rapporti tra i sessi. una lezione anatomica sui maschi e femmine in amore. un ninventario dei comportamentitipici per sedurre, conquistare o, eventualmente, scappare.ricordando episodi della propria infanzia e aneddoti vissuti in prima persona, franca valeri e luciana littizzetto descrivono l'approccio femminile alla vita e all'amore e la visione delle donne di quello maschile. ogni capitolo si concentra su una fase precisa della relazione tra uomini e donne e si conclude con due schede gemelle in cui le autrici danno consigli (ricette, trucchi di economica domestica..) per condurre le lettrici verso una vita sentimentale finalmente felice, piene e sorridente.
IL SECOLO DELLA NOIA
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nelle pagine di franca valeri autobiografia e pensiero, ironia e intelligenza, s'intrecciano per dare vita a un'analisi lucidissima e spietata del mondo in cui viviamo. attraverso ricordi che spaziano dal teatro ai legami affettivi, e con un passo tutto suo, franca valeri ripercorre gli anni febbrili del secolo scorso e li confronta con il tempo presente. l'avvento del terzo millennio, atteso come una promessa, può rivelarsi in un certo senso una delusione. il fil rouge è il tema della noia con le sue molteplici sfumature, declinazioni, cause ed effetti: «non tutte le noie sono uguali: c'è quella in cui si sbadiglia aspettando la fine del giorno senza scopo e c'è, invece, quella più insopportabile in cui è lo scopo che si rivela noioso. la noia è un sentimento eroico, se ti afferra sulla tomba di un eroe o se lo vivi dietro un vetro in attesa di un amante ritardatario». "il secolo della noia", divertendoci e facendoci riflettere, interroga ciascuno di noi: il presente corrisponde a quello che ci aspettavamo? e in quale direzione stiamo andando?
LA STANZA DEI GATTI
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"la stanza dei gatti" è un piccolo libro vertiginoso che addomestica provocatoriamente la sacralità del teatro, come può fare solo chi gli è stato amico per tutta la vita. e un dialogo acutissimo tra due persone piuttosto interessanti: un uomo capace di tutto e una donna che lo ha molto amato. ed è anche un collier di memorie, prezioso per il tono con cui l'autrice racconta alcuni dei momenti cruciali della sua carriera artistica. l'angoscia degli esordi e la gioia delle tournée in giro per il mondo. gino cervi che scherza con il suggeritore che gli dà le battute. e quel soggiorno a parigi insieme a marcello mastroianni in viaggio di nozze...
LA VACANZA DEI SUPERSTITI
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la vacanza dei superstiti è un testo vivo, cangiante, capace di gettare luce dentro ognuno di noi, perché è scritto da chi, dopo aver vissuto con furia, allegria e coerenza un secolo, accumulando esperienze e idee, si è guadagnato un privilegio raro: una libertà radicale, di pensiero e di parola. «a distanza, vediamo ogni cosa risolta. siamo in una comoda poltrona a chiacchierare. non so se essere grata al destino di avermi riservato una fin de partie cosí». seduta idealmente (ma solo idealmente) su quella poltrona, lo sguardo pronto a spostarsi in un istante dal passato al futuro, franca valeri dà avvio al suo racconto. una divagazione sulla vecchiaia (la sua e quella di tutti) infarcita di storie, aneddoti, sentenze spiazzanti, pensieri bellissimi. poco piú di cento pagine in cui si condensano tutta l’intelligenza e l’ironia sedimentate negli anni e visibili a occhio nudo come i cerchi degli alberi. pescando qua e là: «il fatto è che per rimpiangere la felicità ce ne vorrebbe dell’altra». «l’ansia è una malattia incurabile. può sfociare nel mostruoso (credo che hitler ne soffrisse) o limitarsi a riempire di rughe una signora». «io vorrei ricordare l’ultima volta che ho fatto l’amore. la prima sí, la ricordo, ma non ha importanza ». o ancora: «come dirglielo, a quel ragazzo ventenne, che ci è bastato essere molto sicuri delle nostre idee per entrare in quelle degli altri?» a poco a poco, veniamo catturati e scossi: perché la testa di franca valeri, una delle figure piú vitali del nostro novecento, non riposa mai, ed è un patrimonio da preservare. frase dopo frase.
LE DONNE
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
franca valeri compone in questo libro un mosaico di donne di ogni età, soprattutto borghesi, attraverso le parole inaudite che sfuggono loro di bocca o dalla penna. e lo fa con una forza comica trascinante, calibratissima, dove la profondità e la superficie, la leggerezza e la densità si mescolano di continuo. lettere, telefonate sentite per caso, e-mail, sms: insomma, i molti modi di comunicare e di sproloquiare a cavallo tra due secoli, dagli anni cinquanta a oggi. c'è una donna, ad esempio, che scrive alla sua migliore amica chiedendole di badare alla sua bambina e di fare un numero esorbitante di commissioni mentre lei se la spassa in città con il marito (non il suo, quello dell'altra). c'è una madre che scrive al figlio una lettera che è un capolavoro di diplomazia: in due paginette riesce a distruggere con metodo la figura della fidanzata (appena presentata in famiglia) fingendo di esaltarne le doti. questo libro nasce da un desiderio: quello di ripensare oggi, prolungandolo, un testo uscito da longanesi mezzo secolo fa, e ancora vivissimo: alle lettere possono ora aggiungersi le mail e gli sms, ma la penna, la tastiera del computer o del telefonino sono alla fine strumenti diversi sotto gli stessi femminilissimi polpastrelli.