Autore selezionato: TYLER ANNE

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di TYLER ANNE.

GUIDA RAPIDA AGLI ADDII

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

aaron, giovane vedovo ancora sconvolto dalla perdita della moglie dorothy, comincia a riceverne le visite. per strada, al mercato, al lavoro, dorothy lo affianca silenziosa nei mesi del lutto. per aaron, balbuziente, leggermente zoppicante, soffocato per tutta la vita dalle attenzioni di donne troppo premurose - dalla madre apprensiva alla sorella invadente, alle fidanzate votate più ad assisterlo che ad amarlo - l'incontro con dorothy era stato una liberazione. finalmente una donna diretta, pratica, quasi asociale ma per nulla sentimentale e soprattutto refrattaria a ogni pietismo, una donna che lo trattava come un uomo e non come un bambino da accudire. insieme si erano costruiti un rifugio, vivendo in una simbiosi assoluta che portava ciascuno a coltivare le proprie idiosincrasie e ad amplificare quelle dell'altro. ma ora che lei non c'è più, tranne che nelle sue brevi apparizioni, aaron è costretto ad avventurarsi di nuovo in un mondo dove i vicini di casa lo foraggiano ogni giorno con abbondanti provviste di cibo; la sorella insiste per ospitarlo; i colleghi fanno di tutto per rendergli la vita più facile e qualcuno già cerca di combinargli un incontro con una giovane vedova altrettanto sola e bisognosa d'affetto. con tono leggero e divertito, e la consueta capacità di tratteggiare i personaggi, anne tyler descrive il percorso tortuoso che dallo smarrimento della perdita conduce alla scoperta di nuove, infinite possibilità, sfociando in un inno alla vita e alla sua stupefacente varietà.

LA DANZA DELL'OROLOGIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

willa drake ha speso la vita nel tentativo di essere una donna affidabile, ragionevole, accomodante. l'esatto contrario di quella madre volubile, dal carattere impetuoso, che con i suoi umori violenti ha turbato la serenità della sua infanzia. per questo ha acconsentito a un matrimonio forse precipitoso, finendo per rinunciare alle sue aspirazioni accademiche; per questo ha cercato di essere sempre comprensiva con i figli e di perdonare al marito la colpa più imperdonabile, quella di averla lasciata vedova. troppo spesso, insomma, willa ha permesso a qualcun altro di scegliere al suo posto. fino a un pomeriggio di metà luglio come tanti, in cui una telefonata la sorprende mentre sta riordinando le sue fasce per capelli. una telefonata da baltimora, dove vive il suo figlio maggiore. non è lui a cercarla: è una donna sconosciuta, che però è convinta di sapere molto di lei e, soprattutto, di avere urgente bisogno del suo aiuto. senza dissipare l'equivoco, willa decide impulsivamente di partire, nonostante la perplessità del secondo marito, che vorrebbe trattenerla. willa si troverà a badare a una bambina di nove anni che non è sua nipote, ma un po' lo diventerà; a portare a spasso un cane che da subito le obbedisce; a inserirsi nelle dinamiche di una comunità che non è la sua, ma forse potrebbe esserlo. perché forse per willa è arrivato il momento di aprirsi a nuovi legami, di scegliere stavolta la propria famiglia, per ricominciare.

LA FIGLIA PERFETTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

baltimora, 15 agosto 1997. brad e bitsy donaldson, una coppia molto americana, e sami e ziba yazdan, marito e moglie iraniano-americani, si trovano all'aeroporto. il momento è carico di emozioni e di aspettative, perché le due coppie, con i parenti al seguito, stanno aspettando il volo dalla corea per prendere in consegna le loro bambine appena adottate. contro ogni previsione, tra due famiglie piuttosto diverse nasce una lunga amicizia. il 15 agosto successivo, anniversario del giorno dell'arrivo, i politicamente corretti donaldson organizzano una festa; all'inizio sembra un pretesto per favorire l'integrazione delle figlie, ma presto diventa evidente che le bambine non sono le sole ad avere bisogno di sentirsi a casa. la festa viene riproposta anno dopo anno, sempre più elaborata, completa di dolce decorato a stelle e strisce, sontuosi piatti iraniani, canzoni e proiezione di filmini. con le sue perplessità e la sua cauta moderazione, anche maryam, l'altera nonna iraniana yazdan, vi partecipa. e quando un coetaneo del clan donaldson la corteggia, lei vede minacciati tutti i suoi valori, le sue tradizioni, la sua indipendenza...ricco di momenti di grande tenerezza e di spassosa comicità, il nuovo romanzo di anne tyler ci immerge, col vibrante realismo di cui è capace una grande narratrice, nel mondo di due famiglie: ne tratteggia la vita quotidiana, il rapporto fra genitori e figli, i piccoli attriti, i sentimenti, le frustrazioni e i drammi. e oltre a offrirci uno spaccato assolutamente attuale sul tema dell'integrazione, ci fa sentire i suoi personaggi così veri e vicini che è impossibile non soffrire e gioire con loro.

LA MOGLIE DELL'ATTORE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

morgan gower è un uomo di mezza età che gestisce un negozio di ferramenta e vive in una casa grande e disordinata con una moglie, una madre anziana e svampita, una sorella apatica, sette figlie, un cane noioso, un gatto scostante. per allentare la morsa della routine, ha messo a punto una tecnica curiosa: spesso si traveste e, nei panni di qualche personaggio inventato, sperimenta le vite che non gli appartengono. la famiglia lo asseconda: ci hanno fatto l'abitudine. ma il destino - come spesso accade nei romanzi della tyler - ha pronto un colpo a sorpresa, e questa volta si presenta a casa gower nelle sembianze di due giovani burattinai: emily e leon meredith. attratto dalla loro austera semplicità, morgan diventerà loro amico, li ospiterà e, quasi senza accorgersene, giorno dopo giorno, si innamorerà di emily...con "la moglie dell'attore" anne tyler ci regala una stupenda storia di apprendistato alla vita e all'amore, mescolando con grande sapienza ironia e sentimento e aggiungendo alla sua galleria di indimenticabili protagonisti due figure, emily e morgan, di rara finezza poetica e forza espressiva.

LE STORIE DEGLI ALTRI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

agli occhi dei suoi benestanti genitori di baltimora barnaby gaitlin a trent'anni è un fallito: un divorzio alle spalle, una figlia che ormai chiama "papà" qualcun altro e, come gli rimprovera la madre, "una stanza d'affitto, un lavoro non qualificato, amici inetti, nessun obbiettivo nè ambizione". a pesargli addosso è soprattutto l'adolescenza irrequieta, che gli è costata un lungo soggiorno in un collegio speciale e gli ha lasciato un debito di ottomilasettecento dollari con i genitori. non che i suoi misfatti fossero dettati dal desiderio di un tornaconto economico: quando con gli amici si intrufolava nelle case altrui, ad attirarlo erano perlopiù oggetti personali di scarso valore, lettere private, album di fotografie...piccoli spiragli sui fatti degli altri, sulle "storie degli altri". da quella sua curiosità quasi morbosa a trent'anni non è ancora guarito; ora però può soddisfarla impunemente grazie al suo lavoro, modesto ma preziosissimo per un "voyeur", alla "due braccia per te" che gli consente di entrare nele case della gente (nonne preoccupate di far bella figura con gli acciacchi dell'età) e sbirciare, con discrezione e con partecipazione, nelle loro vicende private...

PER PURO CASO

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per puro caso è la storia di una quarantenne, delia grinstead, una donna sposata con tre figli ormai quasi grandi, che all'improvviso - semplicemente allontanandosi da una spiaggia - si lascia alle spalle il matrimonio e la famiglia per costruirsi una nuova vita in una cittadina non molto distante da baltimora. tutto avviene apparentemente per caso, eppure nulla è veramente casuale. cosa ha spinto delia a compiere un gesto in cui, forse, ogni donna può riconoscere un proprio desiderio? e' la sensazione di essere diventata inutile? il ricordo di un uomo incontrato al supermercato? il piacere della fuga? o, semplicemente, il senso di insoddisfazione e limitatezza che pare inevitabilmente connesso alla vita famigliare? mirabile ritratto di matrimonio, per puro caso, è probabilmente il più intenso, struggente e insieme divertito romanzo della tyler, come sempre straordinariamente sensibile ai dettagli di cui è fatta la sostanza della vita quotidiana, e capace di offrirci una disamina tra spiritosa e impaurita del destino che ciascuno porta dentro di sé, già scritto.

QUANDO ERAVAMO GRANDI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


RAGAZZA IN UN GIARDINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

baltimora, 1960. pamela emerson è rimasta vedova da poco e vive da sola in una grande casa, piena di orologi di cui il marito era appassionato collezionista. ha appena licenziato il giardiniere ed è sola nel suo grande giardino, intenta a sistemare le sedie, quando passa di lì elizabeth abbot, una ragazza venuta dal sud in cerca di un lavoretto estivo che le permetta di guadagnarsi qualcosa per il college. elizabeth dà una mano a pamela, che subito le offre un posto di tuttofare, nella sua enorme casa bisognosa di mille piccoli interventi. l'arrivo della ragazza nella famiglia emerson, composta da sette figli adulti che raramente fanno visita all'anziana madre, fa scattare una molla nascosta e la situazione si complica. soprattutto perché di lei si innamorano matthew e timothy, due dei figli di pamela, che improvvisamente riprendono a frequentare la casa materna, solo per corteggiarla...

SE MAI VERRA' IL MATTINO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


TURISTA PER CASO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la vita di macon leary è organizzata con la precisione di un meccanismo a orologeria. giorno dopo giorno, la sua esistenza si svolge, secondo regole accuratamente prestabilite, tra la stesura di guide turistiche per uomini d'affari, le passeggiate con edward, simpatico cagnetto vagamente nevrotico, e il continuo perfezionamento delle proprie abitudini. persino il dolore, quello per la tragica morte del figlio e per il successivo abbandono da parte della moglie, sembra non scalfire il mondo ordinato di macon. ma il destino ha in serbo per lui un colpo a sorpresa. si chiama muriel pritchett, ha una massa ribelle di riccioli, un bambino bisognoso di cure ed è un turbine di incontrollabile disordine. più a nulla varranno le resistenze, la pazienza, il metodo, la fuga; è arrivata la vita e macon non può più nascondersi.

UN RAGAZZO SULLA SOGLIA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

micah mortimer è un uomo molto abitudinario. tecnico informatico, si divide tra i computer e il condominio di baltimora dove abita e lavora come tuttofare. è pienamente soddisfatto della sua esistenza e della relazione con cass, anche questa ben incanalata sui binari della routine. le sue giornate si susseguono senza scossoni: la corsa del mattino, seguita da doccia, colazione e pulizie di casa, il pranzo, gli incontri coi clienti che lo chiamano per una consulenza e le serate, a volte con cass, a volte da solo. ma un giorno alla sua porta si presenta brink, il figlio adolescente di lorna, con cui micah aveva avuto una storia al college. il ragazzo, dopo un passo falso a scuola e in crisi con la famiglia, ha deciso di rintracciare micah, convinto che tra loro possa esserci un legame, e di chiedergli ospitalità. questa visita inaspettata obbliga micah a riconsiderare il suo passato e a guardare con altri occhi tutto quello che fino ad allora aveva dato per scontato, facendogli capire cosa conta davvero e come averne cura. perché a volte abbandonare il conforto rassicurante delle abitudini può aprire la strada a una vita più autentica.

UNA DONNA DIVERSA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

la famiglia peck è una vera e propria istituzione a baltimora: ha un impero economico, è titolare di un importante studio legale e vive, numerosissima, in una grande tenuta. i peck sono, di norma, tutti uguali: biondi, educati e conformisti. ma non il vecchio caleb, figlio del capostipite, che è scappato di casa ancora giovane seguendo la sua passione per il jazz. e anche duncan e justine, cugini innamoratisi uno dell'altra, fuggono dalla famiglia in cerca di qualcosa di diverso. mentre vagano negli stati uniti, i due giovani si metteranno quasi involontariamente sulle tracce di caleb, ma sarà alla fine justine, ormai diventata una signora di mezza età, a compiere il passo decisivo in quello che sembrava un viaggio senza speranza.