1° LIBRO DELLA SERIE TERESA BATTAGLIA - LA RAGAZZA DAGLI OCCHI DI CARTA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo quanto accaduto in fiori sopra l'inferno, il commissario teresa battaglia ha due novità nella sua vita: una decisamente negativa, purtroppo, tanto che non osa confessarla a nessuno; e un'altra sulla quale invece non sa ancora pronunciarsi, e che risponde al nome di massimo marini. il suo nuovo collega, anzi, sottoposto, è ancora un enigma per lei… ma non ha altra scelta che lavorare insieme a lui, soprattutto quando si ritrovano ad affrontare un nuovo, inquietante caso. un caso di scomparsa, forse di omicidio, in cui però nulla è come sembra a prima vista.
2° LIBRO DELLA SERIE TERESA BATTAGLIA - FIORI SOPRA L'INFERNO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
questo non è soltanto l’esordio di una scrittrice di grandissimo talento. non è soltanto un thriller dal ritmo implacabile e dall’ambientazione suggestiva. questo è il debutto di una protagonista indimenticabile per la sua straordinaria umanità, il suo spirito indomito, la sua rabbia e la sua tenerezza.
3° LIBRO DELLA SERIE TERESA BATTAGLIA - NINFA DORMIENTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
li chiamano «cold case», e sono gli unici di cui posso occuparmi ormai. casi freddi, come il vento che spira tra queste valli, come il ghiaccio che lambisce le cime delle montagne. violenze sepolte dal tempo e che d'improvviso riaffiorano, con la crudele perentorietà di un enigma. ma ciò che ho di fronte è qualcosa di più cupo e più complicato di quanto mi aspettavo. il male ha tracciato un disegno e a me non resta che analizzarlo minuziosamente e seguire le tracce, nelle valli più profonde, nel folto del bosco che rinasce a primavera. dovrò arrivare fin dove gli indizi mi porteranno. e fin dove le forze della mia mente mi sorreggeranno. mi chiamo teresa battaglia e sono un commissario di polizia specializzato in profiling. ogni giorno cammino sopra l'inferno, ogni giorno l'inferno mi abita e mi divora. perchè c'è qualcosa che, poco a poco, mi sta consumando come fuoco. il mio lavoro, la mia squadra, sono tutto per me. perderli sarebbe come se mi venisse strappato il cuore dal petto. eppure, questa potrebbe essere l'ultima indagine che svolgerò. e, per la prima volta nella mia vita, ho paura di non poter salvare nessuno, nemmeno me stessa. dopo fiori sopra l'inferno - l'esordio italiano del 2018 più amato dai lettori - torna la straordinaria teresa battaglia: un carattere fiero e indomito, a tratti brusco, sempre compassionevole. torna l'ambientazione piena di suggestioni, una natura fatta di boschi e cime montuose, di valli isolate e di bellezze insospettabili. tornano soprattutto il talento, l'immaginazione e la scrittura piena di grazia di una grande autrice.
4° LIBRO DELLA SERIE TERESA BATTAGLIA - LUCE DELLA NOTTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
chiara ha fatto un sogno. e ha avuto tantissima paura. canta e conta, si diceva nel sogno, ma il buio non voleva andarsene. così, chiara si è affidata alla luce invisibile della notte per muovere i propri passi nel bosco. ma quello che ha trovato scavando alle radici dell'albero l'ha sconvolta. perché forse non era davvero un sogno. forse era una spaventosa realtà. manca poco a natale, il giorno in cui chiara compirà nove anni. anzi, la notte: perché la bambina non vede la luce del sole da non sa più quanto tempo. ci vuole un cuore grande per aiutare il suo piccolo cuore a smettere di tremare. è per questo che, a pochi giorni dalla chiusura di un faticosissimo e pericoloso caso e dalla scoperta di qualcosa che dovrà tenere per sé, teresa battaglia non esita a mettersi in gioco. forse perché, nonostante tutto, in lei batte ancora un cuore bambino. lo stesso che palpita, suo malgrado, nel giovane ispettore marini, dato che pur tra mille dubbi e perplessità decide di unirsi al commissario battaglia in quella che sembra un'indagine folle e insensata. già, perché come si può anche solo pensare di indagare su un sogno? però teresa sa, anzi, sente dentro di sé che quella fragile, spaurita e coraggiosissima bambina ha affondato le mani in qualcosa di vero, di autentico... e di terribile.
5° LIBRO DELLA SERIE TERESA BATTAGLIA - FIGLIA DELLA CENERE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«la mia è una storia antica, scritta nelle ossa. sono antiche le ceneri di cui sono figlia, ceneri da cui, troppe volte, sono rinata. e a tratti è un sollievo sapere che prima o poi la mia mente mi tradirà, che i ricordi sembreranno illusioni, racconti appartenenti a qualcun altro e non a me. è quasi un sollievo sapere che è giunto il momento di darmi una risposta, e darla soprattutto a chi ne ha più bisogno. perché i miei giorni da commissario stanno per terminare. eppure, nessun sollievo mi è concesso. oggi il presente torna a scivolare verso il passato, come un piano inclinato che mi costringe a rotolare dentro un buco nero. oggi capirò di dovere a me stessa, alla mia squadra, un ultimo atto, un ultimo scontro con la ferocia della verità. perché oggi ascolterò un assassino, e l'assassino parlerà di me.»
6° LIBRO DELLA SERIE TERESA BATTAGLIA - MADRE D'OSSA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il commissario teresa battaglia ha perso davvero la sfida più grande di tutte contro la sua memoria? sembra di sì. è questo che pensano i colleghi e chi le vuole bene. è questo che pensa anche massimo marini, che dopo aver ricevuto una chiamata anonima si è precipitato in mezzo alle montagne. lì, dove un feroce crimine potrebbe essere stato compiuto, trova il cadavere di un ragazzo fra le braccia di teresa. massimo sa che quella è una scena del crimine e che il commissario battaglia non dovrebbe trovarsi lì. sa che ha compromesso il ritrovamento e alterato gli indizi. ma forse non è davvero così che stanno le cose
COME VENTO CUCITO ALLA TERRA
Genere: STORIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo il grande successo di fiore di roccia, una nuova, potente storia di riscatto e di speranza - londra, settembre 1914«le mie mani non tremano mai. sono una chirurga, ma alle donne non è consentito operare. men che meno a me: madre ma non moglie, sono di origine italiana e pago anche il prezzo dell’indecisione della mia terra natia in questa guerra che già miete vite su vite.quando una notte ricevo una visita inattesa, comprendo di non rispondere soltanto a me stessa. il destino di mia figlia, e forse delle ambizioni di tante altre donne, dipende anche da me. flora e louisa sono medici, e più di chiunque altro hanno il coraggio e l’immaginazione necessari per spingere il sogno di emancipazione e uguaglianza oltre ogni confine.l’invito che mi rivolgono è un sortilegio, e come tutti i sortilegi è fatto anche d’ombra. partire con loro per aprire a parigi il primo ospedale di guerra interamente gestito da donne è un’impresa folle e necessaria. è per me un’autentica trasformazione, ma ogni trasformazione porta con sé almeno un tradimento. di noi stessi, di chi ci ama, di cosa siamo chiamati a essere.a parigi, lontana dalla mia bambina, osteggiata dal senso comune, spesso respinta con diffidenza dagli stessi soldati che mi impegno a curare, guardo di nuovo le mie mani. non tremano, ma io, dentro di me, sono vento.»questa è la storia dimenticata delle prime donne chirurgo, una manciata di pioniere a cui era preclusa la pratica in sala operatoria, che decisero di aprire in francia un ospedale di guerra completamente gestito da loro. ma è anche la storia dei soldati feriti e rimasti invalidi, che varcarono la soglia di quel mondo femminile convinti di non avere speranza e invece vi trovarono un’occasione di riabilitazione e riscatto.ci sono vicende incredibili, rimaste nascoste nelle pieghe del tempo. sono soprattutto storie di donne. ilaria tuti riporta alla luce la straordinaria ed epica impresa di due di loro.
FIORE DI ROCCIA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«quelli che riecheggiano lassù, fra le cime, non sono tuoni. il fragore delle bombe austriache scuote anche chi è rimasto nei villaggi, mille metri più in basso. restiamo soltanto noi donne, ed è a noi che il comando militare italiano chiede aiuto: alle nostre schiene, alle nostre gambe, alla nostra conoscenza di quelle vette e dei segreti per risalirle. dobbiamo andare, altrimenti quei poveri ragazzi moriranno anche di fame. questa guerra mi ha tolto tutto, lasciandomi solo la paura. mi ha tolto il tempo di prendermi cura di mio padre malato, il tempo di leggere i libri che riempiono la mia casa. mi ha tolto il futuro, soffocandomi in un presente di povertà e terrore. ma lassù hanno bisogno di me, di noi, e noi rispondiamo alla chiamata. alcune sono ancora bambine, altre già anziane, ma insieme, ogni mattina, corriamo ai magazzini militari a valle. riempiamo le nostre gerle fino a farle traboccare di viveri, medicinali, munizioni, e ci avviamo lungo gli antichi sentieri della fienagione. risaliamo per ore, nella neve che arriva fino alle ginocchia, per raggiungere il fronte. il nemico, con i suoi cecchini – diavoli bianchi, li chiamano – ci tiene sotto tiro. ma noi cantiamo e preghiamo, mentre ci arrampichiamo con gli scarpetz ai piedi. ci aggrappiamo agli speroni con tutte le nostre forze, proprio come fanno le stelle alpine, i «fiori di roccia». ho visto il coraggio di un capitano costretto a prendere le decisioni più difficili. ho conosciuto l’eroismo di un medico che, senza sosta, fa quel che può per salvare vite. i soldati ci hanno dato un nome, come se fossimo un vero corpo militare: siamo portatrici, ma ciò che trasportiamo non è soltanto vita. dall’inferno del fronte alpino noi scendiamo con le gerle svuotate e le mani strette alle barelle che ospitano i feriti da curare, o i morti che noi stesse dovremo seppellire. ma oggi ho incontrato il nemico. per la prima volta, ho visto la guerra attraverso gli occhi di un diavolo bianco. e ora so che niente può più essere come prima.»