AMMISSIONE DI COLPA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
ERRORI REVERSIBILI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dieci anni dopo un efferato triplice delitto per il quale è stato frettolosamente condannato un ladruncolo di colore, l'avvocato arthur raven decide di riprendere in mano il caso alla vigilia dell'esecuzione della pena capitale. quel poveraccio è innocente? arthur cerca di far luce su quanto è veramente accaduto. gli è accanto il giudice di quel processo, l' affascinante e fragile gillian sullivan, la cui promettente carriera è stata troncata da una condanna per corruzione. arthur dovrà fare i conti con l'avvocato dell'accusa, la determinatissima muriel wynn e con il suo ex amante, il detective larry starczeck, che dieci anni prima aveva costretto il presunto colpevole a confessare. le due coppie si troveranno pertanto di fronte a un dilemma morale che li porterà ad affrontarsi senza esclusione di colpi, rivivendo di nuovo gli errori e le scelte di tanto tempo prima.
IDENTICI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
kindle county, 1982. al termine di un party a casa di zeus kronon, influente membro della locale comunità greco-ortodossa, sua figlia dita, bellissima e anticonformista, viene trovata uccisa nella sua camera da letto. la ragazza era fidanzata con cass gianis, il cui padre è l'acerrimo rivale di zeus, e per questo motivo la loro unione era malvista da entrambe le famiglie. cass, il cui fratello gemello paul è agli inizi di una promettente carriera legale, si dichiara subito colpevole dell'omicidio e viene condannato a venticinque anni di reclusione. allo scadere della pena, cass è pronto a uscire di prigione, proprio mentre paul, nel frattempo divenuto senatore, è il candidato favorito per la poltrona di sindaco della kindle county. ma il ritorno di cass può trasformarsi per lui in un'arma a doppio taglio, specie quando il fratello di dita chiede la riapertura delle indagini, accusando paul di avere avuto un ruolo nell'omicidio della ragazza. cosa è successo realmente quella notte di tanti anni prima? è stato davvero cass a uccidere dita? e perché? quale segreto nascondono i due gemelli? a ricostruire la vicenda saranno evon miller, ex agente speciale dell'fbi ora a capo della sicurezza dell'azienda dei kronon, e l'anziano investigatore tim brodie, che all'epoca si era occupato del caso. quella dei kronon e dei gianis è la storia di una battaglia infinita e senza esclusione di colpi tra due famiglie che cercano la loro unica e illusoria verità inseguendo una giustizia sempre sfuggente.
INNOCENTE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
rusty sabich, sessant'anni appena compiuti, presidente della corte d'appello della kindle county e in corsa per un posto alla corte suprema statale, è accusato di omicidio. una mattina, al risveglio, trova la moglie barbara morta nel letto accanto a lui. aspetta però quasi un giorno prima di chiamare la polizia e i soccorsi, e non avverte nemmeno suo figlio nat. perché? vuole forse cancellare tracce compromettenti? vent'anni prima lo stesso uomo, allora viceprocuratore, era stato processato per l'omicidio di carolyn polhemus, sua collega e amante, e aveva avuto in tommy molto il suo più acerrimo accusatore. rusty era stato infine prosciolto, ma le turbolente vicende legate al processo avevano avuto ripercussioni diverse sulla carriera dei due uomini. il nome di molto era stato trascinato nel fango, mentre la carriera di rusty aveva ripreso a salire. ma ora per lui si aprono le porte di un nuovo incubo. le circostanze della morte di barbara si prestano a varie interpretazioni, anche se tutto pare condurre alla sua colpevolezza, e in tommy molto la voglia di rivincita non si è mai sopita. sarà un sfida senza esclusione di colpi quella che li vedrà di nuovo contrapposti in un'avvincente partita psicologica nel tentativo di catturare una verità tanto ambigua quanto sfuggente
L'ONERE DELLA PROVA
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una difficile partita del brillante avvocato di "presunto innocente", che rientrando in casa dopo un viaggio scopre che la moglie si è suicidata. un romanzo di grande presa emotiva che va oltre i limiti di una storia criminale.
PROVA D'APPELLO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a cinquantanove anni, la vita di george mason sembra essersi ormai assestata sui binari di una solida e prestigiosa tranquillità. i giorni trascorsi come difensore d'ufficio sono ormai da lungo tempo alle sue spalle e da più di un decennio è giudice presso la corte d'appello della kindle county. qualcosa, però, giunge a minare la sua serenità. insieme ai colleghi, mason è chiamato a pronunciarsi su un caso di stupro collettivo ai danni di una ragazza di colore. la prova è in una videocassetta che contiene il filmato della violenza, ma per una serie di vincoli procedurali rischia di non poter essere ammessa in tribunale per inchiodare i giovani colpevoli alle loro responsabilità. ma non è soltanto questo a turbare il sonno del giudice: da tempo uno sconosciuto lo minaccia di morte con e-mail e sms che sfuggono a tutti i controlli della sicurezza. mason vive giorni convulsi tra aggressioni, messaggi minatori che sembrano stringerlo sempre più in un vicolo cieco e le implicazioni etiche e morali di un caso processuale che gli riporta alla mente un evento di cui è stato protagonista in un passato lontano, con il quale è dolorosamente costretto a fare i conti.con "prova d'appello" scott turow torna con successo al suo classico legal thriller che, in una prospettiva potente e toccante, si interroga a fondo sul significato della legge, sulle insidie del sistema giudiziario e sulle lacerazioni che talvolta scaturiscono tra il rigoroso esercizio del diritto e la ricerca della giustizia.
PUNIZIONE SUPREMA
Genere: FILOSOFIA
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"spero che questo breve libro, nato nel tentativo di fare chiarezza nel dibattito sulla pena di morte in america attraverso la mia esperienza personale di avvocato, possa essere visto come una finestra aperta non solo sul mondo degli stati uniti. le domande politiche, morali e legali che riguardano il problema della pena di morte - il valore della vita, il ruolo del governo e lo scopo della pena stessa - sono interrogativi eterni affrontati da ogni società evoluta." (scott turow)scott turow è conosciuto da milioni di lettori nel mondo per aver messo in luce nei suoi legal thriller l'ambiguità e la complessità dell'applicazione delle leggi. recentemente è stato nominato dal governatore dello stato dell'illinois membro di una commissione d'inchiesta sull'applicazione della pena di morte. l'attività della commissione ha portato alla commutazione di 164 sentenze.