ASTROFISICA PER ANSIOSI
Genere: FISICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la fine del mondo è parte del nostro immaginario dall’alba dei tempi e, nei secoli, sono molte le volte in cui qualcuno l’ha predetta: come dimenticare i timori sull’anno duemila e sul millennium bug, che avrebbe dovuto causare il collasso della civiltà? o l’oscura profezia maya — peraltro un clamoroso falso storico — che portò a guardare con terrore il fatidico 2012? i media, i film e i libri sono affollati di scenari apocalittici perché da sempre noi esseri umani flirtiamo con la fine del mondo, forse per esorcizzarla, forse per apprezzare meglio quel che abbiamo, forse per essere pronti quando verrà. nasce da qui l’idea di licia troisi, ansiosa per natura, scrittrice per vocazione e astrofisica di professione che ha deciso di accompagnarci alla scoperta dei tantissimi — e spesso molto creativi — modi in cui l’universo potrebbe farci fuori. dall’inflazionato buco nero pronto a fagocitare stelle e pianeti, al minaccioso fantasma dell’anti-materia; dall’eventualità (non così remota) che il sole a un certo punto si spenga, a un grande classico della fantascienza come un nuovo big bang.
IL FUOCO DI ACRAB. 2° LIBRO DELLA SAGA DEL DOMINIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
myra ha creduto al sogno di acrab, il condottiero che sta abbattendo uno dopo l'altro i regni del dominio delle lacrime. ha creduto alla possibilità di un mondo senza schiavi, senza regnanti crudeli e maghi spietati, dove esseri umani ed elementali potessero vivere liberi e in pace. per questo è diventata la guerriera più abile dell'esercito ribelle, per questo le sue lame a forma di mezzaluna hanno falciato nemici e sparso sangue, per questo ha rinunciato a tutto quello che non fosse guerra, combattimento e morte. adesso, però, myra ha capito che acrab le ha mentito. che è stato lui a uccidere suo padre e che l'ha salvata dall'arena e cresciuta come una figlia solo per usare il suo potere di liberatrice. dopo aver incontrato l'elementale che protegge la spada sacra di phylaitek, myra ha infatti scoperto di essere l'eroina destinata a cambiare il mondo, esattamente quello che acrab vuole. aiutata dai suoi nuovi compagni di viaggio, il mago puro kyllen e la giovane schiava marjane, myra intraprende così un nuovo viaggio attraverso il dominio delle lacrime alla ricerca del proprio destino, spazzando via guerrieri e mostri che cercano di sbarrarle la strada. ma se riuscirà ad arrivare ad acrab superando le sue difese, sarà in grado di uccidere l'uomo di cui è segretamente innamorata?
IL TALISMANO DEL POTERE. 3° LIBRO DELLA QUADRILOGIA CRONACHE DEL MONDO EMERSO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il mondo emerso sta per essere conquistato, schiacciato dal tallone del tiranno e dalle sue truppe di mostri. soltanto una ragazza sembra in grado di cambiare il destino che incombe: nihal della terra del vento. al suo fianco solo due alleati: sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto mondo sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.
L'ISOLA DEL SANTUARIO. 3° LIBRO DELLA SAGA DEL DOMINIO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
myra è stata, la guerriera prediletta di acrab, condottiero e inventore. lui l'ha cresciuta, è stato il suo mentore, il suo protettore... e l'assassino di suo padre. acrab vuole conquistare il dominio delle lacrime, abbattendone i regni grazie al suo esercito di reietti e alle sue invenzioni, capaci di distruggere intere città. è disposto a tutto pur di riuscire a imporre la sua giustizia, anche a usare gli elementali come combustibile per le sue macchine mortali. e myra è l'arma finale per la sua conquista. deve trovarla per catturarla e piegarla ai suoi scopi. ma qualcosa lo frena, l'amore che prova per lei, e che rischia di portarlo alla rovina. myra vuole ridare l'equilibrio al mondo, liberando gli elementali dalla schiavitù dei maghi camminanti, riportando pace e armonia. per lei acrab è il nemico da fermare e uccidere, ma ogni volta che si è trovata di fronte a lui non è stata capace di resistere alle sue parole. alle sue carezze... adesso, la loro guerra sta arrivando alle battute finali. mentre acrab con la sua fortezza volante sta abbattendo gli eserciti nemici e si avvicina alla vittoria finale, myra ha scoperto il luogo dove i suoi poteri si riveleranno nella loro pienezza. l'isola di kathernesos, uno dei luoghi dove le energie dei primi sono ancora presenti, dove la magia della luce è ancora attiva. ma dovrà arrivarci prima che i soldati di acrab la fermino, e prima che la nuova vita che sta crescendo dentro di lei le prosciughi tutte le forze
LA LUCE DELLE STELLE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una sera uguale alle altre, in uno sperduto osservatorio astronomico. la luce delle stelle illumina, ma non abbastanza, la piccola comunità di scienziati residenti che si trova alle prese prima con un black-out, forse un sabotaggio, e poi con un cadavere trovato nella sala comune, forse un assassinio: la vittima potrebbe essere caduta da una balaustra, o essere stata spinta. l’osservatorio è isolato, i telefoni sono muti, i cellulari non prendono, i copertoni delle automobili sono stati tagliati e la città più vicina, se si riesce ad attraversare il deserto, si trova a due ore di macchina. come in una macabra barzelletta, due italiani – gabriele, che ha appena finito il dottorato, e pinetta, che ancora lo sta finendo –, un’americana – samantha, star dell’astrofisica mondiale –, un inglese – matt, pettegolo come una suocera – e una sudamericana – mariela, medico dell’osservatorio – si trovano a dover valutare l’ipotesi che l’omicida o il sabotatore sia non solo tra loro, ma uno di loro. essendo scienziati, però, sanno che, date le ipotesi, per giungere alla tesi non c’è che da tessere un ragionamento. sarà gabriele, lettore di gialli e abile astrofisico, capace di empatizzare anche con gli assassini, a trovare il bandolo dei delitti che, come tutta la sua vita, è scritto nelle stelle. licia troisi, alla sua prima prova da giallista, dà vita – tra sherlock holmes e poirot – a una storia che racconta quanto studiare fisica sia una scuola naturale per risolvere casi complicati, e dimostra quanto mancava uno scienziato investigatore alla nostra narrativa.
LA MISSIONE DI SENNAR. 2° LIBRO DELLA QUADRILOGIA CRONACHE DEL MONDO EMERSO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
non rimane molto tempo per salvare il mondo emerso dall'avanzata del tiranno e dal suo esercito di mostri creati dalla magia. una dopo l'altra nuove città cadono in mano al nemico, una dopo l'altra le truppe delle terre libere vengono sconfitte e disperse. per questo sennar, il mago più giovane del consiglio, decide di tentare un'impresa disperata: cercare il mondo sommerso, la nazione subacquea fondata da un popolo in fuga da un'antica guerra. ma nessuno sa se il mondo sommerso esista davvero e, se esiste, sembra che l'unica via per accedervi sia un immenso gorgo al centro dell'oceano, nel quale nessun essere umano può sopravvivere. intanto nihal, la giovane guerriera dai capelli azzurri deve affrontare due difficilissime prove: la sua investitura a cavaliere di drago, vincendo la diffidenza degli altri vertici militari, e l'assalto del miglior combattente del tiranno, un uomo in armatura nera che vola sul dorso di un possente drago nero. un guerriero che nessuno è mai riuscito a sconfiggere
LE GUERRE DEL MONDO EMERSO - GUERRIERI E CREATURE
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dubhe, la tormentata guerriera contesa tra il bene e la gilda degli assassini; i draghi, le leggendarie creature cavalcate dai combattenti che lottano per la salvezza dell'impero; la torre di salazar, la sontuosa capitale della terra del vento. le immagini con cui la fantasia di ognuno ha accompagnato la lettura delle pagine di "guerre del mondo emerso" prendono vita in uno splendido volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della saga. ricche tavole a colori illustrano gli scenari in cui sono ambientate le avventure della trilogia, descrivono i particolari di abiti, armature, equipaggiamenti e artiglieria, e colgono emozioni, caratteri e personalità in suggestivi ritratti. ogni disegno, realizzato da paolo barbieri, è accompagnato da un testo inedito di licia troisi che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi. età di lettura: da 11 anni.
LE LAME DI MYRA. 1° LIBRO DELLA SAGA DEL DOMINIO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo l'apocalisse dei cento giorni d'ombra, il dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. solo le terre più a sud rimangono temperate e rigogliose, mentre a nord si muovono popoli in costante lotta per la sopravvivenza, spesso in guerra tra loro. la grande federazione di clan agli ordini di acrab ha però un sogno molto più grande che la conquista di un pezzo di terra. lui non vuole solo trovarsi uno spazio all'interno del dominio, ma vuole rovesciarlo, distruggendo il potere dei maghi detti camminanti. la loro magia, infatti, sfrutta la sofferenza degli elementali, che i camminanti hanno ridotto in schiavitù, mentre acrab immagina un regno dove umani ed elementali convivano. la strada per arrivarvi, però, passa attraverso la conquista dei numerosi regni che compongono il dominio, una cruenta battaglia dopo l'altra. in prima fila nell'esercito di acrab vi è myra, che il comandante ha salvato dall'arena degli schiavi e cresciuto come una figlia. la sua abilità con i walud, le spade a forma di mezzaluna, ha assicurato all'esercito di acrab la vittoria in più di un'occasione. ora, però, myra ha un'altra e più personale battaglia da combattere. a differenza di quanto ha sempre creduto, ha scoperto infatti che la sua famiglia non è stata uccisa per una disputa sulla terra, ma per un segreto che porta alla morte chiunque ne venga a conoscenza. myra parte così alla ricerca della verità
LE STORIE PERDUTE. 4° LIBRO DELLA QUADRILOGIA CRONACHE DEL MONDO EMERSO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
nihal è un ricordo ormai lontano nel mondo emerso, ma la memoria delle sue imprese contro il tiranno è ancora vivissima nel cuore degli abitanti della terra del vento e nelle leggende che si tramandano di padre in figlio. l'eco delle sue gesta è giunta così lontano che una notte un misterioso cantastorie si presenta a una locanda con tre storie da raccontare, storie segrete che nessuno ha mai ascoltato. è così che gli avventori della locanda scoprono come sono morti i genitori naturali di nihal, come l'eroina è scomparsa dopo aver sconfitto le armate del tiranno, e infine l'ultima, sconvolgente storia che nessuno avrebbe mai potuto immaginare...
LEGGENDE DEL MONDO EMERSO, AMBIENTATA CINQUANT'ANNI DOPO LE GUERRE - PARTE 1
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una ragazza si risveglia in un prato.non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, ma sul corpo porta le tracce di un passato che le manifesta i segni di un immenso potere. sarà l’incontro con amhal, apprendista cavaliere di drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: adhara.ma mentre è nel passato che adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e il richiamo di un istinto feroce. una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del mondo emerso giungeranno le notizie di un’oscura catastrofe: il popolo degli elfi sta seminando una pestilenza che ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione.mentre le sacerdotesse cercano una cura per il morbo, la sola speranza del regno è adhara, la ragazza senza passato.l’arma che annienterà per sempre il mondo emerso sta per abbattersi sulla terra del vento, e adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.
LEGGENDE DEL MONDO EMERSO, AMBIENTATA CINQUANT'ANNI DOPO LE GUERRE - PARTE 2
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una ragazza si risveglia in un prato.non ricorda come sia arrivata in quel luogo, non ricorda il proprio nome, ma sul corpo porta le tracce di un passato che le manifesta i segni di un immenso potere. sarà l’incontro con amhal, apprendista cavaliere di drago, ad aiutarla nel lungo viaggio alla scoperta della propria identità e a darle un nome: adhara.ma mentre è nel passato che adhara deve tornare per trovare se stessa, è dal passato che amhal deve fuggire per salvare la propria anima, contesa tra la luce e il richiamo di un istinto feroce. una scelta che sarà decisiva quando dalle periferie del mondo emerso giungeranno le notizie di un’oscura catastrofe: il popolo degli elfi sta seminando una pestilenza che ha gettato città e villaggi in un gorgo di violenza e disperazione.mentre le sacerdotesse cercano una cura per il morbo, la sola speranza del regno è adhara, la ragazza senza passato.l’arma che annienterà per sempre il mondo emerso sta per abbattersi sulla terra del vento, e adhara dovrà compiere una scelta dolorosa e definitiva, sacrificando alla missione molto più di se stessa.
NIHAL DELLA TERRA DEL VENTO. 1° LIBRO DELLA QUADRILOGIA CRONACHE DEL MONDO EMERSO
Genere: ROMANZO DI FANTASCIENZA
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il mondo emerso sta per essere conquistato, schiacciato dal tallone del tiranno e dalle sue truppe di mostri. soltanto una ragazza sembra in grado di cambiare il destino che incombe: nihal della terra del vento. al suo fianco solo due alleati: sennàr, il giovane mago alla ricerca del perduto mondo sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.