GIALLO IN TRASTEVERE
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un elegante villino liberty della capitale, nel cuore di monteverde, si rivela ben presto una trappola mortale, alla cui suggestione è impossibile sottrarsi. tre bambini nati a roma alla fine dell'estate del 1963 vedono le loro vite legarsi sempre di più, in una trama intricata di eventi e ricca di colpi di scena. sullo sfondo degli anni ottanta, in una roma materna e avvolgente come un incantesimo, si muovono personaggi che nascondono segreti inconfessabili, il cui solo testimone, silenzioso e disincantato, è il tevere che continua a scorrere impassibile. dopo il fortunato “verde napoletano” (2008), letizia triches ci offre un avvincente secondo capitolo della sua serie di gialli ambientati nel mondo dell'arte.
IL GIALLO DI PONTE VECCHIO
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il giudice lapo treschi è nei guai. firenze, infatti, è turbata da una serie di misteriosi delitti e trovare il colpevole e rassicurare la gente non è certo un compito semplice. soprattutto perché tra gli omicidi non ci sono legami precisi e l'assassino non lascia tracce. un caso indecifrabile, all'apparenza. eppure ci deve essere un particolare che sfugge, qualcosa che è sotto gli occhi di tutti e che nessuno riesce ancora a vedere. è per questo che lapo si rivolge all'esperto d'arte giuliano neri, suo amico di vecchia data. uomo estremamente curioso e meticoloso, neri è un restauratore, famoso per la sua abilità nel ritrovare nelle tele indizi anche minuscoli e per la capacità di scandagliare ogni dettaglio fino a scoprire il mistero che si cela dietro un'opera. e proprio davanti al restauro di un quadro attribuito a rosso fiorentino, che nasconde un enigma da svelare, i due si troveranno intrappolati in un labirinto da cui sarà difficile uscire...
QUEL BRUTTO DELITTO DI CAMPO DE' FIORI
Genere: ROMANZO POLIZIESCO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
roma, marzo 1967. arianna baltusi, una ragazzina di dieci anni, esce per recarsi a una lezione di musica, nella zona di campo de' fiori. non farà mai ritorno a casa. prove e testimonianze portano all'arresto di un amico di famiglia: l'artista ottavio conti, che dopo poco tempo si impicca in carcere, senza aver mai confessato il delitto e senza che il cadavere sia stato ritrovato. circa vent'anni dopo, giuliano neri, restauratore fiorentino dalle capacità investigative fuori dal comune, si stabilisce per un paio di mesi a roma, per soddisfare la richiesta di un amico di vecchia data, il giudice lapo treschi. si dedicherà al restauro di un affresco conservato nella chiesa di sant'angelo in porta paradisi, vicino a campo de' fiori. l'autore dell'opera è matteo baltusi, padre della piccola arianna, morto in un tragico incidente d'auto nel 1972. proprio mentre sta lavorando al dipinto, neri si accorge di qualcosa di artefatto, uno strano stucco sulla superficie e, con l'aiuto del giovane critico d'arte anand pietracola, farà una macabra scoperta. questo è solo l'inizio di un'indagine ad alta tensione e ricca di colpi di scena che li porterà a districarsi in un groviglio di ricordi. che cosa accadde davvero in quel lontano pomeriggio di marzo?