Autore selezionato: TREBESCHI GIADA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di TREBESCHI GIADA.

IL CONVENTO DEI SEGRETI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

catania, 1669. ancora giovanissima, agata è costretta dalla famiglia a entrare in un convento di clausura. poco importa che non abbia alcuna vocazione: le sue suppliche restano inascoltate ed è obbligata a prendere i voti, diventando suor immacolata. il suo temperamento ribelle è motivo di diffidenza da parte delle altre monache, e immacolata si trova presto isolata e malvista. neppure sua cugina elisabetta, educanda in attesa del matrimonio, rappresenta per lei motivo di sollievo: la ragazza non perde occasione per denunciare la cugina alla badessa, che le infligge punizioni severissime. solo l'improvviso arrivo in convento di maria grazia, esperta pasticciera, riesce a cambiare qualcosa nella triste monotonia della vita claustrale. tra lei e immacolata nasce infatti un'insperata complicità, che si trasforma, giorno dopo giorno, in una vera e propria amicizia. le due ragazze cominciano a confidarsi, raccontandosi i rispettivi segreti. ma sono segreti pericolosi. perché maria grazia non è chi dice di essere. gli eventi tragici e inconfessabili del suo passato potrebbero mettere a rischio la sua vita. e non solo la sua

L'AUTISTA DI DIO

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel 2013 nella casa dei gurlitt a monaco, viene ritrovato parte del favoloso tesoro d’opere d’arte degenerata requisite dai nazisti. fra queste, c’è una tela di de chirico e l’unica in grado di autenticare il quadro è la bolognese alba naddi, consulente esterna dei carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale. un giorno uno dei possibili eredi contatta alba informandola d’aver recentemente trovato un diario in cui vi sono indizi utili per rintracciare i legittimi proprietari. il diario è destabilizzante, alba si ritroverà a rischiare la vita a causa di un segreto vecchio di 75 anni e scoprirà la storia del temerario pilota angelo tiraboschi, sospettato di traffici illeciti e dell’omicidio di un imprenditore dell’acciaio. su tiraboschi investigano congiuntamente l’ovra e la gestapo in un gioco di specchi dove nulla è come sembra, dove molte sono le spie e dove la bellezza dell’arte si mischia a quella delle spettacolari automobili che partecipano alla milla miglia del 1938.i nodi di quanto accadde in quel lontano 1938 verranno sciolti da alba nel 2013 ma per farlo sarà necessario addentrarsi nelle viscere del periodo fascista, dove il confine fra giusto e sbagliato è quasi invisibile e tutti hanno qualcosa da nascondere.

LA DAMA ROSSA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

1938. nell'anno in cui il duce emana le leggi razziali e il rombo della guerra si fa sempre più vicino, la giovane studiosa di storia dell'arte letizia cantarini lavora con passione al restauro di un palazzo nobiliare vicino a roma insieme a due colleghi. dietro una parete, i tre scoprono una stanza segreta dove giacciono i resti di una donna murata viva circa cinquecento anni prima. sul pavimento, accanto alla condannata a morte, di cui ancora si scorgono lembi di tessuto rosso come la porpora, alcuni fogli: le sue memorie e un enigma. letizia però non ha il tempo di studiare le carte della misteriosa "dama rossa" vissuta alla corte di alessandro vi borgia, che un gruppo di miliziani fascisti, guidati dall'affascinante capitano de' risis, giunge a interrompere i lavori. è evidente che il ritrovamento della camera segreta desta un interesse non solo archeologico. letizia e i colleghi capiscono di aver portato alla luce non tanto i resti del tesoro degli olgiati - la famiglia cui apparteneva il palazzo - ma qualcosa di ben più prezioso. inizia così una fuga indiavolata, un'avventura travolgente che vedrà i tre amici alle prese con un favoloso rompicapo: una sciarada composta nel rinascimento che li porterà fino in spagna, all'alhambra, sulle tracce della dama rossa e di un inimmaginabile tesoro. i protagonisti, separati dagli eventi - uno dei tre è ebreo e dovrà nascondersi dal furore fascista -, rischieranno la vita per scoprire e proteggere lo straordinario segreto.