E MO' TE SPIEGO ROMA
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"niente da fare, quando vengono a roma, i giocatori stranieri rosicano. provate a guardare alla prossima partita della roma contro una squadra europea se non picchiano giù duro: è per colpa della bellezza dei nostri monumenti. uno sgambetto per l'altare della patria. un "tackle" in scivolata per la domus aurea. un'entrata da dietro per le catacombe di san callisto. allora mi sono detto: un po' per il famoso fair play della champions league, un po' per il tifoso che viene in trasferta con la sua squadra, un po' per la mia voglia di parlare della mia città, che è un po' come se ci potessi passeggiare, mo' la scrivo io una piccola guida di roma. una cosetta semplice, con i luoghi più rappresentativi, i personaggi famosi e qualche curiosità storica. sperando, alla prossima partita, di avere un calcio negli stinchi in meno e un turista in più". e così è nata questo libro: una guida a roma antica e moderna (la storia, la mitologia, i monumenti, la cucina tradizionale, i modi di dire romani) vista attraverso gli occhi di francesco totti e raccontata con il suo inconfondibile umorismo.
ROMA 10
Genere: SATIRA E UMORISMO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in "e mo' te spiego roma", totti ci ha condotto in un viaggio nella roma antica, nelle usanze popolari maturate quando era la capitale dell'impero e poi tramandate fino a noi. in questo libro, totti smette i panni del calciatore e indossa la divisa del tassinaro. monta quindi sopra un tassì romano e spiega al lettore, ipotetico cliente, le bellezze e le curiosità della sua città. da piazza navona a trinità dei monti, dall'altare della patria fino a piazza del popolo e oltre.
UN CAPITANO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
l'infanzia in via vetulonia, i primi calci al pallone, la timidezza e la paura del buio, la vita di quartiere in una roma che forse non esiste più. gli amici che resteranno gli stessi per tutta la vita. gli allenamenti a cui la mamma lo accompagnava in 126, asciugandogli i capelli con i bocchettoni in inverno. l'esordio in serie a a 16 anni in un pomeriggio di marzo del 1993 a brescia, con i pantaloni della tuta che al momento di entrare in campo si impigliano nei tacchetti; il primo derby, il primo gol, il rischio di essere ceduto alla sampdoria prima ancora che la sua favola in giallorosso possa cominciare. e poi la gloria: caso più unico che raro di profeta in patria, venticinque anni con la stessa maglia, capitano per sempre, un palmares che annovera un epico scudetto, due coppe italia e due supercoppe italiane, oltre ovviamente al mondiale 2006 conquistato da protagonista con la nazionale. e ancora il matrimonio da sogno con ilary blasi, la vita mondana attraversata sempre con leggerezza, con autoironia, con il sorriso grato di chi ha ricevuto in dono un talento straordinario e la possibilità di divertirsi facendo ciò che più ama: giocare a pallone. con l'espressione eternamente stupita del ragazzo che una città ha eletto a simbolo e condottiero, oggetto di un amore senza uguali. fino al giorno del ritiro dal calcio giocato, e di un addio che ha emozionato non solo i tifosi romanisti ma gli sportivi italiani tutti. perché totti è la roma, ma è anche un pezzo della vita di ognuno di noi.