Autore selezionato: TOTO'

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di TOTO'.

L'UOMO E' UN MENDICANTE CHE CREDE DI ESSERE UN RE

Genere: DIARI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in questo libro-memoriale scritto letteralmente "dalla cella", totò cuffaro che le cronache avevano ribattezzato "totò vasa-vasa" - intreccia la sua vicenda personale con la storia politica siciliana di questi decenni, specchio fedele della politica italiana. nell'inferno quotidiano del carcere, un uomo che è stato potentissimo nella sua isola e fuori, ripercorre la sua carriera politica, i meccanismi del potere, gli errori compiuti, la sua vicenda giudiziaria, la gogna mediatica che lo ha visto additato a simbolo della politica collusa.

IL GOL E' TUTTO

Genere: SPORT

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per gli italiani, il mondiale del '90 inizia ufficialmente il 9 giugno, al 78° minuto di italia-austria. salvatore schillaci, ultimo convocato, scende in campo e in quattro minuti segna il gol della vittoria. iniziano allora le notti magiche, i girotondi di clacson, lo sventolio di bandiere e l'inno a totò gol, in una vertigine che sembra non finire mai. i suoi occhi spiritati fanno il giro del mondo, sono gli occhi di chi per essere lì ha preso a morsi il destino. solo così un bambino nato al cep poteva salvarsi. il quartiere popolare di palermo è un posto dove i ragazzini si scambiano droga come altrove le figurine e rischi la vita anche per una partita in cortile. se non hai un sogno a proteggerti, soccombi. quel sogno per totò è il pallone. sono le mille lire che zu paluzzo gli paga per ogni rete segnata, perché il gol è tutto. è così che si coltiva l'istinto. dalla squadra dell'azienda degli autobus di palermo al messina e poi alla juventus, e infine ai mondiali, schillaci si trova a confrontarsi con quei grandi che poco prima ammirava solo alla tv, il divin codino baggio, il trio olandese delle meraviglie, gullit-rijkaard-van basten, e perfino re maradona, che ha voluto scambiare proprio con lui la maglia. prefazione di edoardo bennato.

A' LIVELLA

Genere: POESIA

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"qui non è con l'attore che abbiamo a che fare, bensì col poeta. e già, perché dovete sapere che di totò ce ne sono stati tre: il comico, il principe e il poeta. ma quelli che proprio non andavano d'accordo erano il principe e il poeta. basta leggere la 'livella' per rendersene conto. il primo (il principe) lottò strenuamente perché gli venisse riconosciuto il titolo nobiliare, e il secondo (il poeta) ci lasciò la poesia, che dà il titolo a questa raccolta, dove sostiene l'esatto contrario: 'nuje simmo serie... appartenimmo a morte!'"(dall'introduzione di luciano de crescenzo)