GENESI
Genere: BIOLOGIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
«forse avevano davvero ragione i greci. che in principio era il chaos. le molte osservazioni della fisica moderna sembrerebbero confermare che l'origine dell'universo materiale si nasconda nell'ipotesi più semplice. che tutto, cioè, abbia avuto inizio da una minuscola fluttuazione quantistica del vuoto». cos'è successo nei primi istanti di vita dell'universo? davvero la scienza del ventunesimo secolo fa ritornare d'attualità il racconto di esiodo, che racchiude l'origine del tutto in un verso splendido e fulminante: «all'inizio e per primo venne a essere il chaos»? e oggi l'universo è il sistema organizzato e affidabile che ci appare o è dominato ancora dal disordine? per rispondere, ogni giorno schiere di uomini e donne esplorano gli angoli più reconditi della materia, usano i grandi telescopi o i potenti acceleratori di particelle per ricostruire in dettaglio i sottili meccanismi attraverso i quali la meraviglia che ci circonda ha acquistato caratteristiche che ci sono così familiari, per cercare di capire quella strana singolarità che ha dato origine all'universo e raccogliere indizi sulla sua fine. dunque possiamo dirci che gli acceleratori di particelle oggi, come il racconto dei greci ieri, stanno cercando di rispondere alla più antica fra tutte le domande? e allora si vede come costruire una cosmogonia non sia più affare per specialisti e il mito e la scienza abbiano in fondo la stessa funzione: permettere all'essere umano di trovare il proprio posto nell'universo, perché «nessuna civiltà, grande o piccola che sia, può reggersi senza il grande racconto delle origini».
LA NASCITA IMPERFETTA DELLE COSE
Genere: FISICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
guido tonelli racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza, cosa vuol dire fare la scoperta del secolo il giorno del proprio compleanno, cosa vuol dire capire come tutto è cominciato e come forse andrà a finire.in quel preciso momento, un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il big bang, si è deciso il nostro destino. in un universo in cui materia e antimateria si equivalevano, e che quindi avrebbe potuto, in ogni istante, tornare a essere pura energia, può essere bastata una leggerissima preferenza del bosone di higgs per la materia anziché per l’antimateria ed ecco che si è prodotto il mondo che abbiamo sotto gli occhi. “ecco qua il minuscolo difetto, la sottile imperfezione da cui è nato tutto. un’anomalia che dà origine a un universo che può evolvere per miliardi di anni.” se tutto nasce da lì, dobbiamo capire in ogni dettaglio quel momento cruciale, ricostruirlo fotogramma per fotogramma, al rallentatore e da diverse angolature. per questo al cern di ginevra è stato realizzato lhc, l’acceleratore di particelle più potente del mondo, il posto più simile al primo istante di vita dell’universo che l’uomo sia stato in grado di costruire. per questo da anni i migliori fisici del mondo lavorano giorno e notte, ai quattro angoli del pianeta. è così che è stata catturata la “particella di dio”. ed è per questo che si studia ancora, per capire di più su come tutto questo è nato e su come andrà a finire la nostra storia: se nel freddo e nel buio o in una catastrofe cosmica, che ci darebbe il privilegio di un’uscita di scena assai più spettacolare. guido tonelli è uno dei protagonisti di questa grande avventura, una delle guide di questo esercito di visionari. qui racconta col piglio dell’esploratore cosa vuol dire affacciarsi oltre il limite estremo della conoscenza, cosa vuol dire fare la scoperta del secolo il giorno del proprio compleanno, cosa vuol dire capire come tutto è cominciato e come forse andrà a finire.
TEMPO
Genere: FISICA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
esiste un tempo delle grandi distanze cosmiche. esiste un tempo dell'esperienza, scandito dalla memoria e dal desiderio. esiste un tempo del battito cardiaco. «il tempo del mondo è fuori dai cardini; ed è un dannato scherzo della sorte ch'io sia nato per riportarlo in sesto,» dice amleto. kronos è un mistero e non solo per i fisici. lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi oggi. da newton a einstein, da planck all'orologio cosmico, è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, affascinanti e mostruose. il tempo scorre? oppure sta fermo? e come si misura? come fa la gravità a rallentarlo? e in che modo i buchi neri riescono a fermarlo? da sempre viviamo nel tempo, che però non è eterno. la sua è una lunga storia, segnata da un prima e un dopo. per avventurarci in questa straordinaria vicenda dobbiamo accettare un paradosso e chiederci cosa ci fosse all'inizio, per immaginare il non-luogo del non-tempo da cui scaturì la coppia indissolubile: spazio-tempo e massa-energia. avremo bisogno della logica e anche della fantasia, dell'arte e della filosofia per vedere la bizzarra relazione che lega il tempo all'energia, alla massa e alla gravità. guido tonelli ci conduce lungo la tortuosa via d'accesso alla comprensione di mondi dominati da effetti relativistici, dove esiste un futuro che arriva prima del passato e anzi lo crea. un viaggio in cui si impara ad ascoltare anche la misura del nostro tempo interiore, per sentire la velocità e la sospensione, l'attesa e l'accelerazione, che alterano le dimensioni del tempo attraverso i nostri ricordi e le nostre aspettative.