IL DRAMMA STREGATO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il volume contiene tre racconti: il demone (a mio parere il migliore), l’assassinio di otsuya e il dramma stregato. il giappone, che fino a pochi decenni prima ha vissuto un isolamento quasi totale, si apre all’occidente. e tanizaki si nutre di letteratura occidentale. "il demone" è per me la perfetta sintesi tra la decadenza di un certo tipo di società europea di quegli anni e quella riservatezza che spesso viene attribuita ai giapponesi.
LA GATTA
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la protagonista di questo racconto lungo è una gatta, la bellissima lily, adorata dal suo padrone shozo. lily si trova al centro di un intrigo familiare senza esclusione di colpi quando la ex moglie di shozo, shinako, nel tentativo di riavvicinare il marito, chiede con ostinazione di riavere la gatta. la seconda moglie, fukuko, che ha accettato la convivenza con la gatta per compiacere il marito, non nasconde la gelosia per la bestiola, perciò non si oppone alla richiesta di shinako. la contesa si risolve a favore della prima moglie, che riece a strappare la gatta al marito e a farsi amare da lily. tanizaki si addentra con maestria nella psicologia femminile, conducendone una finissima indagine accompagnata da ironia e acuto realismo.
NEVE SOTTILE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel 1942 il governo giapponese imponeva la censura su "neve sottile," il romanzo che jun’ichiro tanizaki stava pubblicando a puntate su una rivista: nelle sue pagine la guerra, minacciosa e inarrestabile marea, suscitava nei personaggi sgomento e preoccupazione, non il fervore dell’allineamento. tanizaki era ben lontano dall’urgenza degli eventi: nella storia di quattro sorelle di osaka, degli equilibri e squilibri affettivi che giocano in seno alle famiglie, straordinaria è l’intensità dell’esperienza psicologica; mai il racconto si aggiusta nei limiti angusti di una cronaca. ma c’è di più. il confronto fra il modello occidentale e le antiche tradizioni nipponiche si fa materia e motivazione delle scelte, emblema dei destini personali. "neve sottile" è il grande romanzo della maturità di tanizaki: nelle sue pagine l’erotismo delle prime e delle ultime opere si arricchisce fino a una profonda ricognizione dell’esistenza umana.