Autore selezionato: TANI CINZIA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di TANI CINZIA.

1° LIBRO DELLA TRILOGIA IL VOLO DELLE AQUILE - FIGLI DEL SEGRETO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in seguito alla scomparsa prematura di tutta la discendenza maschile della dinastia castigliano-aragonese, e in particolare dopo la morte del padre filippo il bello e l'infermità della madre giovanna di castiglia - creduta da tutti pazza -, a diciannove anni carlo v si trova a capo "di un impero che non si era mai visto neppure ai tempi di carlo magno". ed è proprio al volgere del secolo che la vita dei fratelli acevedo cambia per sempre, quando, una notte, i genitori vengono barbaramente assassinati in casa. a prendersi cura di loro da piccoli sarà la zia angela, cugina di isabella di castiglia, sovrana di spagna e madre di giovanna. davanti all'ingiusta prigionia di giovanna - imposta prima dal marito (le infedeltà del quale sono la vera causa delle crisi di nervi della donna), poi dai genitori - manuela, nel frattempo diventata sua damigella e confidente, si convincerà che una vita tranquilla, al riparo dalla passione, sia la scelta migliore. in realtà sia lei sia i suoi fratelli, gabriel, octavia e sofia, tutti destinati ad accasarsi nelle migliori corti d'europa, scopriranno presto che all'amore non si sfugge, e proprio l'amore rappresenterà per alcuni di loro un destino tragico. mentre i segreti di famiglia a poco a poco vengono a galla, rivelando sconcertanti verità, sui campi di battaglia soccombono eroi come il leggendario giovanni dalle bande nere, e intorno ai nostri quattro testimoni d'eccezione la storia dispiega le sue consolidate geometrie: matrimoni d'interesse celebrati al solo scopo di rinsaldare alleanze politiche, sovrani capaci di tramare alle spalle dei loro eredi, principesse costrette a sposarsi giovanissime con uomini capricciosi e rapaci. tra tornei, battaglie, amori e tradimenti, invidie tra fratelli e rivalità fra dame di corte, cinzia tani dipinge con passione e precisione l'europa della prima metà del cinquecento.

2° LIBRO DELLA TRILOGIA IL VOLO DELLE AQUILE - DONNE DI SPADE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

bellissime, anticonformiste, spregiudicate, le donne di spade di questo nuovo avvincente romanzo di cinzia tani – secondo volume di una trilogia dedicata agli asburgo – conquistano la scena muovendosi tra le maglie di un secolo, il cinquecento, che sembra consacrato unicamente alla glorificazione di cavalieri, principi e sovrani. «io so che filippo ha un debole per voi... ho visto come vi guarda. d'altronde è giusto, siete talmente bella!» ana ride e si tocca la benda di velluto nero che le copre l'occhio. «anche con questa?» «sapete bene che quella benda vi dà un tocco di mistero, avete qualcosa in più delle altre donne» maddalena, flora, agnes, dorotea: in modo diverso, ciascuna si renderà protagonista della sua vita rivendicando fino alle estreme conseguenze il diritto alla propria libertà, in una vertiginosa oscillazione fra temerarietà e calcolo, orgoglio e ipocrisia, bisogno di amare e sentirsi amate e cieco desiderio di riscatto. un discorso a parte merita ana de mendoza, l'imperscrutabile rampolla di un'influente famiglia spagnola, il cui mistero pare racchiuso nella benda nera che porta sull'occhio. tanto abile a tirare di scherma quanto a tessere intrighi a corte, la sfuggente ana ha gettato attorno a sé un potente incantesimo capace di soggiogare lo stesso re. cinzia tani ci introduce nelle grandi corti d'europa del xvi secolo, e lo fa con la consueta passione, svelandoci i meccanismi del potere politico, proprio mentre la storia si appresta a celebrare il tramonto di carlo v, l'imperatore del sacro romano impero, e si fa teatro di una cruenta guerra di religione sotto la spinta di filippo ii, determinato a difendere a oltranza il cattolicesimo contro gli eretici e gli infedeli. intanto i fratelli acevedo, gabriel, manuela e sofia, le cui vite hanno preso direzioni molto diverse, a distanza di anni dall'omicidio dei genitori sono ancora in attesa di sapere la verità. raimunda, la governante che ha assistito al delitto, ormai anziana, è finalmente pronta a rivelare tutto ciò che è accaduto quella notte.

3° LIBRO DELLA TRILOGIA IL VOLO DELLE AQUILE - AMANTI E RIVALI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

amanti e rivali, ultimo tassello del grande affresco realizzato da cinzia tani nel "volo delle aquile", la trilogia dedicata alla dinastia degli asburgo, ci consegna la verità sul brutale assassinio dei coniugi acevedo avvenuto decenni prima. non rimane che sofia, adesso che gabriel, manuela, federico e octavia sono morti. è lei la dolente depositaria di una avventurosa vita familiare segnata dalla tragedia. l'ultimo segreto affiorerà grazie all'inaspettata comparsa di due donne alla sua porta. mentre il secolo volge al tramonto, lo scontro tra cattolici e protestanti si fa più cruento. in francia, sotto il regno di carlo ix, nella notte di san bartolomeo, tra il 23 e il 24 agosto 1572, si consuma la strage degli ugonotti per mano dei cattolici. e se la regina elisabetta, in inghilterra, tiene prigioniera la cattolica maria stuarda, il re spagnolo filippo d'asburgo, tramite il suo generale, l'intrepido e fascinoso giovanni d'austria, cerca la pacificazione nelle fiandre. ed è tra la corte spagnola – dove ritroviamo ana de mendoza, sempre alle prese con le sue oscure macchinazioni – e quella francese – illuminata dalla presenza della bellissima e scaltra margherita di valois – che si svolge la vicenda delle due gemelle acevedo, camila e clara, così diverse tra loro ma unite da un rapporto esclusivo, destinato a infrangersi nel momento in cui entrambe, fatalmente, si innamoreranno dello stesso uomo. c'è una profezia che le riguarda, e di cui sono all'oscuro, che sta per avversarsi. dove non è la sorte a spezzare ogni promessa di felicità, ci sono le ragioni della storia a imporre le condotte e a segnare i destini dei singoli, contro qualsiasi previsione e volontà personale, come nel caso dell'impossibile amore tra claudia e guglielmo d'orange. eppure, il finale del romanzo è investito da una luce di ritrovata speranza. a molti anni di distanza, nel natale del 1599, esattamente un secolo dopo l'assassinio dei loro progenitori, gli acevedo si riuniscono dove tutto è cominciato, a toledo, nell'antica dimora di famiglia, lontano dal clamore delle battaglie e dalla fatuità e gli intrighi di corte. nel silenzio della campagna circostante risuonano le grida dei bambini, ed è come se per una volta a trionfare fosse la vita.

ANGELI E CARNEFICI

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

undici donne straordinarie e undici spietate assassine. undici hanno intrapreso la strada del bene e undici quella del male. apparentemente abitano mondi distanti destinati a non incontrarsi mai, eppure qualcosa lega a due a due queste donne formando coppie unite da un doppio filo. che cosa hanno in comune? lo stesso anno di nascita e forse anche qualche dettaglio in più. come tina modotti e marie besnard che hanno avuto entrambe un'infanzia povera, ma sono state molto amate dai genitori: l'una è diventata una fotografa e un'attivista impegnata in politica e l'altra è diventata un'avvelenatrice seriale accusata di parricidio e matricidio. oppure hannah arendt e ilse koch, entrambe tedesche: la prima è dovuta fuggire dalla germania perché ebrea, la seconda è il volto più atroce del nazismo, la sadica aguzzina degli ebrei internati nel campo di concentramento di buchenwald. la prima è la teorica della banalità del male, la seconda lo incarna. quanto conta l'infanzia nella storia di una donna che diventa «grande» nel crimine, nell'arte, nell'attività politica o nella scienza? la diversità di educazione, ambiente e incontri condiziona le scelte? oppure è il dna che determina inevitabilmente l'esistenza di ciascuno di noi? oggi le teorie di cesare lombroso, il padre dell'antropologia criminale, e della fisiognomica sono ampiamente superate da un approccio interdisciplinare basato sull'interazione tra geni e ambiente. è in questa direzione, infatti, che si muove cinzia tani nel ripercorrere le storie di ventidue donne vissute tra ottocento e novecento, indagando il modo in cui tutto è cominciato: il tipo di famiglia, il background sociale e culturale, le amicizie, i primi amori. dettagli poco noti che possono fare una grande differenza nel futuro di una persona e trasformare una donna in un angelo o una carnefice.

ASSASSINE - 1 PARTE

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


ASSASSINE - 2 PARTE

Genere: INCHIESTE E INTERVISTE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


CHARLESTON

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è una domenica dell'estate del '29 quando, nel giardino della sua villa di cannes, claire inganna la noia esercitandosi nel tiro a segno. il colpo che parte dal suo fucile, però, manca il bersaglio centrando una macchia gialla fra gli oleandri. claire si convince di aver ucciso stella, la sua bella e misteriosa maestra di danza, ed è così terrorizzata che solo molto più tardi riesce a spingersi in fondo al giardino per scoprire la verità. del cadavere che temeva di trovare non c'è traccia, ma da quel giorno stella scompare e ogni tentativo di rintracciarla risulta vano. non è che il primo strappo nella vita spensierata di claire: qualche mese più tardi, il giovedì nero di wall street riduce sul lastrico il padre, facoltoso uomo d'affari americano, inducendolo al suicidio. eppure è proprio quando il suo mondo dorato va in pezzi e lei si trasferisce nel quartiere più popolare di marsiglia che claire inizia un grande viaggio: da sanremo, sulle tracce di stella, a damasco, patria dell'affascinante michel, e attraverso il tempo, dagli anni bui della guerra alla lotta per l'indipendenza in siria fino a quel novembre del '63, a dallas, quando jfk viene ucciso... cinzia tani ci immerge in un passato minuziosamente descritto nei luoghi e felicemente evocato nelle atmosfere, negli abiti e nelle musiche così come nei suoi protagonisti più celebri; un passato che richiama da vicino le crisi e i conflitti dei nostri giorni, le sconfitte della storia e il desiderio, nonostante tutto, di essere felici.

DAREI LA VITA

Genere: BIOGRAFIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"dietro a un grande uomo c'è sempre una grande donna": è una frase celebre attribuita a virginia woolf, e spesso di queste donne si conosce a malapena il nome. mogli o amanti che hanno avuto un ruolo importante nella vita di pittori, scrittori, compositori, scultori, psicologi, scienziati di cui a volte hanno condiviso, nell'ombra, anche i talenti. vite intense, appassionate, a volte drammatiche, altre frustranti, raramente illuminate di riflesso dalla fama dei compagni. alcune delle loro esistenze, che vanno da inizio ottocento all'ultimo quarto del novecento, sono riportate alla luce in questo libro, che ricostruisce attraverso le loro straordinarie vicende d'amore una sorta di "controstoria" dell'arte, della letteratura e della scienza dell'epoca. meriti immensi mai riconosciuti per qualcuna, come mileva marie, compagna di albert einstein, che presto abbandonò le sue aspirazioni scientifiche per appoggiare quelle del padre della relatività. infedeltà da sopportare per alcune, o da infliggere per altre - come oona o'neill, che abbandona j.d. salinger per sposare diciottenne charlie chaplin. alcune, più o meno consapevolmente, rinchiuse nel loro ruolo di fonte di ispirazione - è il caso di alice liddell, la piccola amica di lewis carroll -, altre impegnate a sostenere e spronare il genio del compagno, come gala, la musa di salvador dalì. c'è chi muore per amore, chi finisce internata per la sua vitalità in contrasto con i tempi; poche, come lou von salomé, riescono ad affermarsi e uscire dall'ombra dei grandi uomini cui si accompagnano. per tutte il destino comune di vivere ad altissima tensione: affascinanti e ambigue, passionali e generose, coraggiose e determinate. e degne di essere ricordate.

IL BACIO DELLA DIONEA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è il 1 gennaio del 1900, la neve attutisce i rumori e copre di bianco le strade di padova, illuminandola di una luce irreale. ma l'incanto del paesaggio svanisce quando si scopre che il manto nevoso ha cancellato le tracce del piccolo simone costantini, scomparso quella stessa mattina. gli ultimi ad averlo visto sono giada mantovani e il suo amico riccardo... solo che non possono farne parola con nessuno. giada è una tredicenne volubile e vivacissima, animata da una grande passione per le piante carnivore, che lei stessa cura in una piccola serra donatale dal padre - direttore dell'orto botanico cittadino. proprio qui è avvenuto l'incontro misterioso tra simone, giada e riccardo che segnerà per sempre le loro vite, costringendoli a separarsi. dieci anni dopo, però, il destino farà ritrovare giada e riccardo, che in breve approderanno al matrimonio e alla decisione di trasferirsi in messico. e in questa terra dai colori abbaglianti e dai profumi intensissimi che, durante gli anni della rivoluzione, incontreranno chris, un archeologo tanto intraprendente quanto privo di scrupoli, presto legato a giada da un'inconfessabile attrazione, e poi l'affascinante lucas contreras, figlio di ricchi latifondisti, che con giada è destinato a condividere un segreto molto particolare. come la bellissima e crudele dionea, la protagonista di questo romanzo sembra destinata a divorare tutto ciò che incontra sul proprio cammino, per poi richiudersi su se stessa.

IL CAPOLAVORO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in parallelo seguiamo le vicende di dominic klammer, un neurologo che nella germania nazista prende parte al progetto dell'aktion t4 nel castello di hartheim, cercando di contrastare il protocollo volto all'eliminazione dei malati di mente. la sua è una lotta silenziosa, clandestina, che gli permette di salvare molte vite. nel 1945, quando berlino è assediata dalle bombe e i russi sono alle porte, dominic conosce la dolce magdalena che lo salva dalle macerie. la sua vita è a una svolta. a buenos aires, intanto, cristina si stabilisce dall'amica manuela e continua le ricerche del padre e dell'assassino della madre, aiutata in parte da andrès, un poliziotto di ushuaia da sempre innamorato di lei. niklas, il fratello di manuela, è un ragazzo dal fascino oscuro, ed è un membro dei montoneros, i ribelli che organizzano azioni contro i militari: cristina è attratta da lui, al punto da mettersi nei guai. dalla seconda guerra mondiale alla vicenda delle isole falkland nei primi anni ottanta, cinzia tani imbastisce con la consueta abilità e passione una storia in cui le vite dei protagonisti si snodano sullo sfondo di una precisa, vivacissima ambientazione storica, tra colpi di scena e avventure, in una vorticosa rincorsa verso un finale mozzafiato.

L'INSONNE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


LA MELA

Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

paride, adamo ed eva, la strega cattiva, guglielmo tell col figlio gualtierino, biancaneve, il grande scienziato isaac newton... tutti insieme nella stessa storia. ma com'è possibile che personaggi così diversi si ritrovino a casa di chiara e marco? per una mela, ovvio. la fatidica mela. la stessa dei dischi dei beatles, di un famoso computer e... persino di ercole! età di lettura: da 10 anni.

LA MIGLIORE AMICA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

è sempre stata bella, sylvie. curiosa, intraprendente, ribelle, forse troppo. e infatti ora, a soli trentasette anni, è al banco degli imputati, accusata di omicidio. in prigione ha passato, spesso ingiustamente, lunghi e dolorosi momenti della sua giovane vita e, durante uno di quei soggiorni, ha conosciuto jeanne, una donna più grande, che all'uscita dal carcere l'ha accolta in casa sua. ed è proprio a causa di jeanne se sylvie è la protagonista di uno dei più seguiti processi del secolo scorso. perché jeanne è morta, soffocata barbaramente e poi nascosta in cantina, e la colpevole può essere solo lei. durante il processo, in cui la donna è data per spacciata, intervengono, però, delle persone che l'hanno conosciuta negli anni di guerra: proprio lei, l'assassina, le ha salvate da morte certa nei campi di concentramento della germania nazista, rinunciando al poco cibo che le spettava per darlo a chi era più debole e curando i malati di tifo. dalle parole di quei testimoni inaspettati emerge una donna nuova, un'eroina, e l'esito del processo è molto diverso dal previsto: sylvie, infatti, verrà condannata a soli dieci anni di reclusione. durante quei lunghi momenti non farà che sognare il modo di ripren con sé i propri figli, ma quando, uscita dal carcere, capirà di non poterli mai più riabbracciare, si chiuderà in convento, per dimenticare ed essere dimenticata dal mondo. la storia vera di una donna incredibile, assassina crudele e madre devota, ladra e generosa eroina della seconda guerra mondiale

LA STORIA DI TONIA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

bassano del grappa, 1880: da molto lontano giunge la voce che nella nuova irlanda, un'isola oltreoceano, è possibile comprare lotti di terreno e ottenerne favolosi guadagni. la giovane tonia, figlia di contadini, interrompe gli studi e abbandona il sogno di un amore per seguire la famiglia in questa avventura, che la porterà presto in australia. lì trova impiego a casa colidge, dove conosce i figli dell'eterea padrona di casa: lester, aitante e gentile, e janet, una ventenne petulante e gelosa della nuova arrivata, che incanta tutti con le delizie della cucina italiana. tra tonia e lester nasce un sentimento forte, ma è un amore impossibile, che entrambi cercano di soffocare perché è troppa la distanza che li separa. tonia è destinata al suo compagno di giochi d'infanzia, innamorato di lei al punto di essere stato lui a trascinarla fino in australia per coronare il suo sogno. la vita sembra scorrere serenamente, rallegrata dall'arrivo di due bambini, fino al giorno in cui lester, passando da new italy, visita l'emporio in cui tonia vende i suoi dolciumi. la passione esplode tra i due, che si immergono in una burrascosa relazione clandestina dalla quale nasceranno due stupendi gemelli...

LO STUPORE DEL MONDO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

roma, 1201. il piccolo pietro si è appena abbandonato all'abbraccio della levatrice, quando un tuono improvviso irrompe su palazzo graziani, la balia perde la presa e il primo dei due gemelli appena venuti alla luce le scivola dalle mani. in quel tuono inspiegabile, a ciel sereno, è racchiuso il cattivo presagio che condiziona il destino di pietro: nel suo volto, irrimediabilmente deturpato dalla caduta. con il tempo l'isolamento rende il ragazzo diffidente, cupo e determinato, almeno quanto suo fratello matteo cresce fiducioso e remissivo, ben voluto da tutti. solamente il sogno di diventare cavaliere sembra accomunarli. lontano da roma, vivono invece gli altri protagonisti del romanzo, la bella flora e il suo amato e sfuggente rashid. separati dai conflitti religiosi di una sicilia assolata e rigogliosa, i due si ritroveranno nuovamente insieme, adulti, nella reggia pugliese dell'imperatore, a foggia. ed è proprio federico ii, l'uomo potente impegnato nei continui conflitti con il papato e la lega lombarda, a muovere pietro, matteo, flora, rashid e tutti gli altri personaggi, a spingerli a congiungersi o scontrarsi seguendo l'amore e la gelosia, il tradimento e la vendetta. fino al rogo della città di victoria, alle porte di parma, dove l'imperatore ha trasferito il tesoro, l'harem, i serragli con gli animali esotici e il suo prezioso trattato sulla caccia con il falcone. e dove ogni destino troverà compimento.

MIA PER SEMPRE

Genere: SOCIOLOGIA

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

solo nel 2012, in italia, sono state 120 le donne uccise dal proprio ex, senza contare quelle scomparse e di cui non si hanno più notizie. l'omicidio all'interno della coppia non è un fenomeno nuovo, ma rispetto al passato a colpire è la tragica escalation nel numero e nella ferocia, e il fatto che le vittime sono quasi tutte donne. cinzia tani affronta una delle più drammatiche emergenze del nostro tempo raccontando alcuni tra gli ultimi e più efferati delitti, ma soprattutto scavando alle radici del problema, nel tentativo di fare giustizia (con l'aiuto di criminologi, psicologi e magistrati) dei tanti luoghi comuni con i quali si tende a mascherare il fatto che le donne devono ancora misurarsi con una violenza di genere che le conquiste sociali non sono riuscite a debellare. chiamare questi delitti "passionali" o "della gelosia", frutto di un accesso di rabbia o di un momento di "blackout", sostiene l'autrice, significa solo cercare alibi per gli assassini. invece, di solito l'uccisione della donna avviene dopo un lungo periodo di minacce, violenze psicologiche e fisiche, e la furia omicida si scatena quando, verificata la loro inutilità, l'uomo avverte il pericolo di essere abbandonato e di trovarsi solo. ma non è la paura di perdere l'amore ad armare la mano del maschio e a rivolgerla contro la donna con cui spesso ha vissuto per anni, bensì un folle desiderio di possesso, un delirio di onnipotenza, per scongiurare una ferita narcisistica che, diversamente, non saprebbe sopportare.

SOLE E OMBRA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

spagna, 1936. nel paese, rosso di sangue e di passione, la guerra civile affonda la sua lama affilata, dividendo i genitori dai figli, i fratelli dai fratelli, gli amati dagli amanti. ogni decisione è netta e irrevoocabile, ogni scelta senza esitazione. eppure, in quest'arena di sole e ombra, tre personaggi si muovono al di là delle ideologie, spinti solo dalle ragioni del cuore e della mente. nina è cresciuta nel chiuso della grande casa di talavera de la reina come in una serra soffocante, educata nella remissione e nel timore dalla madre e nei principi di vacuo eroismo dal padre. ma il terribile segreto che pesa sul suo concepimento le ha portato in dono la facoltà di trasporre i suoni in forme e colori, di disegnare e dipingere. julian, il poeta, mezzo inglese e mezzo spagnolo, raffinato e fragile, giunge nella spagna dei nonni paterni più per scrivere che per combattere, più perché tutti se lo aspettano che per propria volontà. in una madrid assediata, sarà lui a salvare nina dalle prigioni dei miliziani, accendendola senza quasi volerlo di un amore incondizionato. michele infine, un italiano estroverso, ironico e generoso, a dispetto della sua esibita allegria custodisce una colpa atroce. per riscattarla partirà per la spagna ed entrerà nelle brigate internazionali con l'identità di un altro. dove credeva d'incontrare solo guerra, però, incrocerà anche gli occhi turchesi di nina, fatalmente innamorati di un uomo che è l'opposto di lui.in questa grande storia d'amore, di morte e di eroismo cinzia tani accompagna i suoi personaggi nel vortice di una delle guerre più laceranti e drammatiche d'europa, racconta i loro misteri, ne intreccia le sorti, s'insinua nei dubbi e nei desideri che li animano. e mentre alcuni di loro si perderanno per sempre, altri capiranno "da che parte stare" o ritroveranno se stessi al di là di ogni menzogna.