I MEDICI (PREMIO BANCARELLA 2017)
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, seguiamo i medici sin dagli inizi dell'ascesa alla signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, spietati mercenari svizzeri ma anche artisti geniali e ammalianti cortigiane. nell'ultimo libro della trilogia, il personaggio principale è caterina de' medici, la regina di francia, moglie di enrico ii. nella parigi del xvi secolo, fra guerre di religione e tradimenti, dovrà contrastare il successo crescente della sua rivale, l'amante del re, diana di poitiers, e trovare alleati in una corte straniera ostile.
IL PONTE DEI DELITTI DI VENEZIA - 2A INDAGINE DEL CANALETTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
venezia, 1729. all'alba di una torrida giornata d'estate, il cadavere di un uomo viene rinvenuto sul ponte delle guglie. sulla gola due fori sanguinolenti e sul petto, fissato con uno stiletto, un biglietto con su scritto canaletto. appresa la notizia, le autorità convocano subito giovanni antonio canal, che si trova suo malgrado coinvolto, ancora una volta, in un'indagine dai contorni inquietanti. il primo macabro dettaglio che si impone alla sua attenzione sono le ferite sul collo della vittima: troppo irregolari per essere state provocate da una lama, farebbero invece pensare al morso di un animale. ma quale bestia potrebbe mai lasciare segni simili? mentre canaletto tenta di venire a capo di quel mistero, la città e qualcuno molto vicino al pittore vengono sconvolti da un tremendo incendio. quel misfatto sembra portare una firma inconfondibile. si tratta di qualcuno che canaletto conosce bene. qualcuno che pare tornato dal passato per spargere altro sangue su venezia. prima che nella laguna si diffonda il terrore e la situazione metta in pericolo la credibilità del doge e la stabilità della serenissima, canaletto deve assicurare alla giustizia un pericoloso assassino. mentre si avvicina alla verità, un'antica e spaventosa leggenda proveniente dall'est europa getta una luce sinistra sulle sue indagini.
PAOLO E FRANCESCA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
due giovani alla scoperta dell’amore. un destino travolto dalla storia. una passione divenuta leggenda. fra le torri e i castelli dell’italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra paolo malatesta e francesca da rimini. francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un lancillotto che le faccia battere il cuore. nel suo destino, però, c’è un matrimonio combinato con il rozzo giovanni malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario. la sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che francesca non incontra paolo, il fratello di giovanni venuto a sposarla per procura. nell’attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere. la loro passione, resa immortale da dante alighieri nel canto v dell’inferno, rivive fra le pagine di questo romanzo insieme allo splendore dell’italia del tempo, con le sue corti e i tornei, gli intrighi e gli inseguimenti. paolo e francesca è il grande affresco di un amore tormentato in cui mito e storia si intrecciano; una ricostruzione avvincente e al tempo stesso rigorosa di un’epoca che non smette mai di affascinarci.