EVVIVA LA... COSTITUZIONE
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
un libro pensato per i ragazzi con lo scopo di introdurli ai principi fondamentali della costituzione italiana. tramite 12 racconti, ciascuno dedicato a uno dei primi 12 articoli costituzionali, l'autrice annalisa strada sviluppa personaggi e situazioni fantastiche nel paese di litala. il tono varia dallo scherzoso, al serio e al commovente, con storie che hanno una profonda sintonia con l'attualità e i problemi del nostro tempo. sempre ogni articolo viene in seguito approfondito grazie alle domande e alle riflessioni di donata gottardi, una sezione utile anche per la discussione in ambito familiare e scolastico. infine, un gioco, facile e divertente, una sorta di piccolo test per verificare la comprensione dell'articolo (e della storia).
IO ODIO...!
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
il tema della storia è l'odio, l'ambientazione è una classe come tante e il protagonista è battista, un bambino antipatico che se la prende con una compagna. i dispetti e le parole dure si rincorrono lungo il racconto fino ad esplodere. poi la compagna affronta battista e con risposte intelligenti lo fa sentire troppo prevedibile. in un gioco tra dialoghi e sensazioni da riconoscere battista diventa più accogliente e invece di odiare tutto e tutti, si diverte a sperimentare una certa curiosità verso chi gli sta intorno
IO, EMANUELA AGENTE DELLA SCORTA DI PAOLO BORSELLINO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
emanuela loi non ha neanche vent'anni quando sua sorella la convince a tentare il concorso per entrare in polizia. è un percorso che la fa crescere in fretta, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti, soprattutto quando, a palermo, viene assegnata al servizio scorte di paolo borsellino. sono anni bui per la città, che è sede del maxiprocesso contro cosa nostra e bersaglio facile della mafia, che colpisce chi, la mafia, cerca di combatterla. emanuela ha paura, ma il suo senso del dovere, che da sempre la accompagna, non la fa desistere. fino alla fine. età di lettura: da 11 anni.
L'ISOLA DEI LIBRI PERDUTI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
thia è un'isola, ma forse no. di certo è la prigione senza sbarre in cui vivono amalia e nazario, due ragazzi che sanno puntare lo sguardo oltre la recinzione d'acqua e di pregiudizio che iniziano a sentire stretta. la loro smania d'andarsene li avvicina a flora e corrado, l'una piena di rabbia sopita e l'altro reso inetto dalla ristrettezza delle proprie vedute. si avvicinano guardinghi gli uni agli altri, superando la barriera della diffidenza fino a mettere le basi di una relazione che è quanto di più vicino a un'amicizia possa nascere in quel luogo. insieme iniziano a imbastire l'avventura della vita, quella per cui ci si sente disposti anche a morire. due tentativi di fuga, la rivelazione di un luogo segreto e poi la grande rincorsa verso la libertà. un traguardo che è lontanissimo guardato a occhi nudi, ma che si fa a portata di mano grazie al filtro delle parole di chi è vissuto prima di noi e ne ha lasciato traccia in una pagina.
LA RIVINCITA DELLA MAMMA IMPERFETTA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
lola ha trentott'anni, due figli meravigliosi, un marito che ama e un lavoro che adora. insomma, tutte le carte in regola per poter entrare nel club delle mamme imperfette. nel corso di una settimana, la più temibile dell'anno quella delle feste di compleanno di sofia e arturo (diversificate, ma entrambe curatissime); dei colloqui con gli insegnanti pre-chiusura estiva (tutti rigorosamente in orario di lavoro); dell'inaugurazione della mostra che ha curato per mesi e delle allergie che mettono ko il già non presentissimo marito - dimostrerà al mondo che può farcela. perché la vita delle mamme che lavorano, ma che vogliono anche veder crescere i propri figli è così: una corsa a ostacoli, dove puoi star certa che se fai bene da una parte dall'altra succederà un disastro. ma in fondo al cuore lo sai: è stata la scelta giusta e tra qualche anno (10? 15?) potrai concederti una pausa.
PIANTALA, MASTINO!
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
da bambino, mastino non ha mai potuto tenere un animale domestico, così, quando trova sul davanzale di casa un picchio, gli si affeziona e gli procura una compagna. poi pianta per loro un salice, e siccome l'aria attorno a casa si fa fresca e profumata, dissemina di alberi ogni spazio possibile. purtroppo il vicino di casa di mastino non apprezza né gli alberi né i picchi. i due hanno un diverbio e dopo qualche giorno i picchi spariscono. mastino è in preda al panico. gli viene l'idea di piantumare ovunque attorno a casa: pensa che se i picchi trovano gli alberi che lui ha messo, troveranno anche la via del ritorno. trascorso qualche giorno, dei picchi non c'è ancora traccia. e a questo punto in soccorso del povero scienziato pasticcione arrivano, come sempre, maria e armida.
TRE ZAMPE
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
una storia tenera e divertente che spiega come ciascuno di noi sia speciale e possa affrontare qualsiasi ostacolo o difficoltà.circe cammina più lentamente delle sue sorelle: scivola, ruzzola, inciampa, ma non si arrende. ovvio... è un supergatto!circe è una gattina dal pelo lungo con un'andatura trotterellante. mentre gli altri corrono veloci e si arrampicano agili, lei fa una gran fatica. e quando c'è la rincorsa alla pappa, l'umana la prende da parte e le dà da mangiare da sola, più vicino alla tavola. circe studia la situazione e... si accorge che le manca una zampa! eppure lei preferisce mangiare insieme agli altri anche per ultima, piuttosto che sentirsi trattata come un gatto da proteggere. e se nella rincorsa scivola e ruzzola, sbaraglia sempre tutti senza farsi male... proprio come un supergatto
UNA SCINTILLA DI NOIA
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
luna, brando, fausto. tre amici che vivono in periferia e che passano le sere insieme, annoiandosi sotto i portici della città. per vincere la monotonia, decidono di spingersi fino al ponte che fa da confine tra la zona illuminata del lungofiume e la terra di nessuno che sta oltre, frequentata solo da ombre. brando ha dei vecchi petardi in tasca e farli scoppiare pare un gioco divertente e innocuo. ma all’improvviso, sotto l’arco del ponte, fra cespugli e cartacce, divampa un incendio. i tre fuggono spaventati. il giorno dopo si diffonde la notizia che un senzatetto ha preso fuoco ed è in gravi condizioni all’ospedale. la loro piccola bravata si è trasformata in una tragedia. che fare? assumersi le proprie responsabilità o tacere? e qual è il prezzo del silenzio? un racconto incalzante dove l’amicizia, l’amore e ogni altra certezza vengono messi alla prova.
DONNE COI BAFFI (FINTI)
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
essere donne richiede determinazione, ingegno, intraprendenza. oggi come un tempo, in molte non hanno esitato di fronte all'unico paradossale modo di essere libere... fingersi uomini! per necessità, spirito d'avventura o sete di conoscenza, per amore o per praticare uno sport, le protagoniste di questo libro sono decise a sfidare le regole di una società ingiusta poiché, sotto sotto, ancora maschilista. sia che abbiano portato i baffi (finti) per pochi giorni o per tutta la vita, tra queste pagine scoprirai oltre venti tra le loro storie appassionanti, a tratti sbalorditive: leggile tutte e condividile con chi vuoi, con l'augurio che arrivi al più presto il momento in cui ognuno possa essere ciò che è e vivere la vita che desidera, senza più ostacoli.
LA RESISTENZA DEI SETTE FRATELLI CERVI
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la storia dei fratelli cervi prende avvio con la scelta del padre alcide e di aldo di lasciare la mezzadria per intraprendere una nuova vita da fittavoli. una decisione nata dall'indomita ricerca della libertà e fortificata dalla certezza di aver acquisto, con uno studio autonomo e incessante, le conoscenze utili per far prosperare la terra. soprattutto, questa scelta è il punto di partenza per dimostrare che può esistere un benessere condiviso che aiuti le masse - impoverite dalla prima guerra mondiale e gravate dalla vessazione del regime fascista - a creare un mondo nuovo e più giusto. una storia in cui le scelte di lavoro concretizzano le idee politiche e le rafforzano, man mano mettendo la famiglia cervi al centro della lente d'ingrandimento di un regime che fa sempre più fatica a sostenersi e sfoga nella repressione sanguinosa i propri ultimi sussulti. i sette fratelli non si lasciano fermare nemmeno dal crescendo continuo di violenza: semmai, ne traggono forza e reagiscono con determinazione senza temere di affrontare, il 28 dicembre 1943, tutti insieme, il plotone d'esecuzione. età di lettura: da 9 anni.