Autore selezionato: STASSI FABIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di STASSI FABIO.

BEBELPLATZ. LA NOTTE DEI LIBRI BRUCIATI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

10 maggio 1933. a bebelplatz, nel centro di berlino, allo scoccare della mezzanotte migliaia di libri vengono dati alle fiamme. joseph goebbels proclama: «l'uomo tedesco del futuro non sarà più un uomo fatto di libri, ma un uomo di carattere». su tutta l'europa si sparge un odore di benzina e di cenere. 24 febbraio 2022. la russia invade l'ucraina, e di lì a qualche mese un nuovo conflitto devasterà la striscia di gaza. durante un tour negli istituti di cultura italiani da amburgo a monaco, fabio stassi attraversa le piazze delle bücherverbrennungen, i roghi di libri, e risale a ritmo incalzante la memoria del fuoco e delle censure, dei primi bombardamenti aerei sui civili, del saccheggio di librerie e biblioteche. studia mappe e resoconti, si interroga sul ruolo della cultura e sulla cecità della guerra, indaga l'istinto di sopraffazione degli esseri umani. alla fine compone un piccolo atlante della letteratura «dannosa e indesiderata» e rintraccia cinque scrittori italiani destinati alle fiamme dai nazisti: pietro aretino, il cantore della libertà rinascimentale; giuseppe antonio borgese, cittadino del mondo e inguaribile utopista; emilio salgari, antimperialista amato in sudamerica; ignazio silone, antifascista radicale, e maria volpi, unica donna della lista, disinibita narratrice del piacere e dell'indipendenza femminile. quello di stassi è un appassionato discorso in difesa di tutto ciò che trasgredisce la norma, un viaggio ricco di corrispondenze, colpi di scena e nuove interpretazioni, da ovidio a cervantes, da arendt a canetti, sebald, morante, bernhard: un invito a disseppellire la biblioteca di don chisciotte. perché la ribellione si impara leggendo, e ogni lettore, per qualsiasi potere, «è sempre una minaccia». come scrive alberto manguel nell'introduzione: «da qualche parte nel mondo una mente sta ideando parole da tracciare con la mano e da decifrare con gli occhi in mezzo al fumo e alle ceneri».

FUMISTERIA

Genere: ROMANZO

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

'fumisteria' è un affascinante mosaico di amore, odio, odori e rimpianti, in cui le sensazioni e i sentimenti conducono la narrazione e raccontano la sicilia con la sua storia e la sua realtà cruda, oltre quel folclore e quel mito che spesso offuscano la vita e la verità. il primo romanzo di fabio stassi, vincitore del premio vittorini 2006 per il miglior esordio.

L'ULTIMO BALLO DI CHARLOT

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

in una sera di natale la morte va a trovare charlie chaplin nella sua casa in svizzera. il grande attore e regista ha passato gli ottant’anni ma ha un figlio ancora piccolo e vorrebbe vederlo crescere accanto a sé. in un lampo di coraggio chaplin propone un patto alla vecchia signora: se riuscirà a farla ridere si sarà guadagnato un anno di vita. inizia così un singolare balletto con la morte, e quella notte a salvarlo non sarà la tecnica consumata dell’attore ma la comicità involontaria che deriva dagli impacci dell’età. la questione però è solo rinviata: anno dopo anno, a natale, la vecchia tornerà a reclamarlo e bisognerà trovare il modo di suscitarle almeno una risata. nell’attesa dell’incontro fatale chaplin scrive una lunga e appassionata lettera al figlio. vuole raccontargli la storia vera del suo passato, quella che nessuno ha mai ascoltato, ed ecco che dalle sue parole scaturisce l’avventura rocambolesca di una vita e il ritratto di un’epoca rivoluzionaria.l’infanzia umile in gran bretagna, il padre alcolizzato e la madre che perde il senno, l’esordio sul palcoscenico assieme al fratello, il circo e il vaudeville, i primi successi e lo sbarco negli stati uniti, dove il giovane chaplin passa da un mestiere all’altro – tipografo, boxeur, imbalsamatore – e da una costa all’altra. è un orfano a spasso per il nuovo mondo, incontra uomini straordinari e gente comune, e dalla loro anima generosa sembrano nascere sempre nuove possibilità. in quegli anni tutto sta cambiando, un fascio di luce su uno schermo bianco ha acceso la fantasia di un’intera nazione. l’america che accoglie chaplin si guarda allo specchio in quelle prime pellicole, è romantica e vibrante, utopica e capace di qualsiasi gesto, dal più altruista al più vile. è leggiadra come ester, la cavallerizza che ha incantato l’europa, e cupa e violenta quanto il ku klux klan. le avventure di charlie si susseguono a ritmo frenetico, fra tonfi e trionfi, illusioni e disillusioni, fino al giorno in cui ogni istante di quella vita, ogni emozione e ricordo, si trasformano miracolosamente in qualcosa di assolutamente nuovo. accade davanti agli occhi stupefatti di una troupe impegnata in un film: un paio di baffetti, una camminata obliqua e incerta, un bastone e una bombetta polverosa, i modi di un lord nei vestiti di un pezzente. charlie chaplin, venticinque anni e l’esperienza di un vecchio marinaio, ha smesso di esistere. è nato charlot, il vagabondo, e il mondo non sarà più lo stesso.

MASTRO GEPPETTO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

se le avventure di geppetto, il creatore di pinocchio, fossero del tutto diverse da come le conosciamo? se accanto alle peripezie del burattino che si è fatto bambino vi fossero anche quelle di un padre che tanto ha voluto un figliolo da costruirselo con le proprie mani? fabio stassi ha scritto una storia nuova a partire da una storia classica, quella di uno dei più grandi romanzi della letteratura italiana. nelle sue pagine l’anziano falegname diviene un uomo febbrile animato dal desiderio della paternità, vittima di uno scherzo crudele dei suoi concittadini. le gesta del burattino, buffe, drammatiche, violente, si mischiano alle sue avventure, a loro volta sorprendenti e a tratti sconcertanti. l’uomo geppetto sembra uscire dalla fiaba per grandi e piccini di collodi e spostarsi su un palcoscenico contemporaneo dove la povertà, la malattia, il bisogno di amore, la crudeltà e il riscatto sono al centro della scena, motore concreto dell’azione. così geppetto diventa il ritratto di un uomo introverso e temerario, candido e visionario, che si accinge ad affrontare il mondo e a scoprirlo di nuovo, inseguendo il sogno di una creatura che sia carne della sua carne, in cui riversare le emozioni e l’affetto che porta dentro. ma quel mondo lo disprezza e lo deride, rivelando tutta la sua ferocia in una condanna impietosa della solitudine e della diversità.in mastro geppetto stassi si abbandona con evidente piacere a uno dei suoi grandi talenti, quello di plasmare la materia reale e immaginaria delle storie e dei personaggi per trarne un racconto che affonda le radici nel desiderio e nella fantasia, producendo la metamorfosi che trasforma la finzione dell’arte letteraria nella verità più luminosa e commovente, più dolorosa e umana.