Autore selezionato: SMITH ALI

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SMITH ALI.

CODA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nell'inghilterra post-brexit in piena pandemia, la pittrice sandy gray sta attraversando un periodo di sconforto, aggravato dall'angoscia per le condizioni del padre colpito dal covid. una sera, a sorpresa, le telefona un'ex compagna di università che non sente da anni, e le racconta uno strano episodio: mentre era in stato di fermo per un disguido con la polizia di frontiera, chiusa in una stanza ha udito una voce pronunciare una frase misteriosa: sandy, saggia e intuitiva com'è, saprebbe spiegargliene il senso? comincia così il romanzo di ali smith – appendice ideale al suo quartetto sulle stagioni, ma narrativamente del tutto autonomo – che ancora una volta fotografa il nostro mondo in tempo reale, e ne squarcia la trama per inserirvi storie del passato, momenti di magia, tocchi visionari. via via che la vita di sandy viene invasa dall'ex compagna di studi, dalle sue figlie e da una ragazzina accompagnata da uno strano uccello, il lettore segue incantato una storia sulla libertà di immaginazione e sull'empatia fra esseri viventi come antidoto a un presente di isolamento e barriere.

FREE LOVE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

libro d'esordio della talentuosissima autrice scozzese ali smith, "free love" è una raccolta di racconti che declina l'amore in una miriade di sfumature sentimentali e sensuali. troviamo una teenager che perde la verginità durante un viaggio ad amsterdam tra le braccia di una prostituta; la giovane donna che per amore della letteratura abbandona al vento le pagine della sua biblioteca; i ricordi di un'ardente passione evocati da una timida fotografa; la descrizione di un'attrazione struggente, non corrisposta, che si consuma mentre scorrono sullo schermo fotogrammi dei film più celebri della storia del cinema... storie che evocano il desiderio, la memoria, l'ambiguità sessuale e l'immaginazione di quel sentimento, tenero o impetuoso, per l'oggetto amato. ali smith ci mostra come le cose si attraggano e come si separino, come l'amore sia sempre amore, a prescindere dall'età, dal sesso o dall'ambiente nel quale vive il protagonista, perché tutti hanno il loro momento di follia. un libro che sconcerta e asserisce con tocco delicatissimo, per farci amare e vivere diversamente, forse più liberi.

INVERNO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

una vigilia di natale in una maestosa e decadente villa in cornovaglia. quattro personaggi che in tre giorni di festa, mettono a confronto diverse generazioni, sensibilità, visioni del mondo e provando in qualche modo a convivere. secondo capitolo della tetralogia che ali smith dedica alle stagioni, inverno alterna riferimenti alla drammatica attualità contemporanea (la brexit, donald trump, i cambiamenti climatici) e luminosi tocchi di realismo magico, intessendo le pagine di allusioni letterarie (da dickens a shakespeare). uno sguardo intelligente e anticonvenzionale alla faticosa quotidianità e una scrittura che fa innamorare il lettore.