Autore selezionato: SIMI GIAMPAOLO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SIMI GIAMPAOLO.

COME UNA FAMIGLIA

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

un giovane calciatore promettente, l’euforia della vittoria, i complimenti dell’allenatore e di qualche spettatore importante. la famiglia corbo si ritrova riunita in una serata che sembra quella dei tempi in cui tutto andava per il verso giusto. il figlio luca può avere una carriera da professionista, è stato notato da alcuni procuratori, ed è il momento di fare una scelta. sono trascorsi alcuni anni dall’estate del caso nora beckford, quando dario corbo, ex giornalista, cinico malinconico, toscano al cento per cento, ha cercato di riscattare l’immagine di un’assassina che lui stesso aveva contribuito a creare. ora dario lavora per lei, alla fondazione che cura l’opera del padre artista, e in molti hanno da ridire. basta una telefonata a cambiare tutto, ancora una volta. dario viene chiamato all’albergo dove il figlio alloggia con la squadra, due poliziotti stanno frugando nella sua stanza, luca è pallido e silenzioso. la notte precedente una ragazza è arrivata al pronto soccorso accompagnata da un’amica, ha denunciato di essere stata portata sulla spiaggia, stuprata e picchiata da un ragazzo conosciuto in discoteca. quel ragazzo si chiama luca, e gioca a calcio. giampaolo simi ci riporta in versilia e nel mondo de la ragazza sbagliata, e traccia un affresco ambizioso e avvincente, di raffinato realismo e lancinante tensione. la storia di una famiglia costretta a guardarsi dentro per comprendere fino a che punto ci si può spingere per proteggere le persone che amiamo, e scossa dal sospetto che in un figlio si possa nascondere una creatura feroce.

COSA RESTA DI NOI

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

edo e guia sono sposati da quattro anni. d’inverno vivono a roma, d’estate in versilia, dove edo gestisce lo stabilimento balneare dei suoceri. guia è una scrittrice in cerca della consacrazione, e il loro sembra un matrimonio solido, di forte complicità. la coppia è però consumata dal desiderio di avere un figlio, che non arriva nonostante la fecondazione assistita, con le sue speranze e disillusioni. i due hanno deciso di non condividere con nessuno il calvario tra cliniche e ambulatori, e reclusi in questa bolla di intimità sembrano essere sempre più legati tra loro. invece l’unione è destinata a sbriciolarsi: edo deve trattenersi a viareggio e attraversa un insolito periodo di separazione dalla moglie, assaporando la solitudine del mare d’inverno. guia si immerge nella stesura del suo nuovo libro. poi però edo incontra anna. single quarantenne, anna deve difendersi dall’invadenza, ai limiti dello stalking, del suo ex fidanzato giangi, un comico che per breve tempo ha avuto successo in tv. fin quando anna sparisce misteriosamente, dopo un appassionato incontro clandestino con edo. da qui la vicenda si avvia verso la deflagrazione. le indagini per la scomparsa della donna suscitano un circo mediatico fragoroso e invadente, che si insinua velenosamente nelle vite dei personaggi. edo, timoroso di essere scoperto nella sua infedeltà e di trovarsi sospettato nel caso, vorrà cercare il colpevole che crede di vedere nell’ex fidanzato di anna, principale accusato. guia invece si lancia in una strenua difesa di giangi, e in quella vita di provincia, vischiosa, ipocrita, velleitaria, una tessitura di piccole bugie farà nascere il male.

IL CLIENTE DI RIGUARDO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

quando faceva il giornalista, dario corbo cercava solo la verità che sarebbe piaciuta ai suoi lettori. da quando non ha più un giornale, ha scoperto molte verità che non gli sono piaciute affatto. per questo non ne vuol sapere di collaborare con i carabinieri nell'indagine che la ex moglie giulia aveva intrapreso a costo della vita. una necropoli etrusca devastata in anni di scavi notturni, un traffico andato ad arricchire la famiglia currè, il patriarca vincenzo, la figlia maddalena che si sta accreditando come gallerista d'arte contemporanea, il suo enigmatico compagno cosimo roi, che quei soldi manovra al riparo di una finanziaria svizzera. corbo ha altre priorità, un figlio di cui occuparsi, il suo amore impossibile per nora beckford. il colonnello dei carabinieri lo richiama ai suoi doveri, e il clan currè passa all'attacco della fondazione beckford e del prestigio che rappresenta. il piano per entrare da padroni nella scuda è diabolicamente congegnato, una trappola sottile in cui a cadere per prima sarà proprio nora, con la sua determinazione, i suoi sogni e le sue fragilità. ma soprattutto con l'amore per dario, con cui sta finalmente rompendo le proprie catene interiori. nel miglior romanzo della serie, come in una spy story, corbo gioca su più tavoli, indaga e acquisisce informazioni, disinnesca pericoli, manipola amici e nemici, e a ogni interlocutore racconta la bugia adatta, tutto pur di proteggere suo figlio e salvare nora e la fondazione. la resa dei conti con il passato, suo e del nostro paese, non può essere rimandata.

SENZA DIRCI ADDIO

Genere: ROMANZO POLIZIESCO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

ritorna il giornalista dario corbo con un'indagine cupa e tesa che coinvolge i suoi affetti. un personaggio malinconico ma abile a fiutare il crimine, una trama ben congegnata, una suspense costante stemperata da una sottile vena ironica. con questi ingredienti giampaolo simi si conferma maestro del genere e firma un terzo tassello della serie che si legge di gusto anche da solo.