Autore selezionato: SHAMSIE KAMILA

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SHAMSIE KAMILA.

OMBRE BRUCIATE

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il 9 agosto 1945 a nagasaki, hiroko tanaka esce sulla veranda di casa: leggera dei suoi ventun anni, innamorata del suo konrad, i pensieri alati come le tre gru che le attraversano la schiena, ricamate sul suo kimono. all’improvviso, il cielo esplode di un bianco abbagliante e le strade si anneriscono di migliaia di ombre... e nel giro di un istante a hiroko non rimane più nulla, a parte tre ustioni a forma di gru sulla schiena, ricordo indelebile di tutto ciò che la bomba le ha strappato. due anni dopo arriva a delhi, desiderosa di ricominciare. come un fresco temporale estivo, entra nelle vite di elizabeth, la sorella di konrad, di suo marito james burton, e di sajjad ashraf, un giovane indiano alle dipendenze dei burton, da cui inizia a prendere lezioni di urdu. gli anni passano, nuovi legami sostituiscono quelli perduti, vecchie guerre cedono il passo a nuovi conflitti. ma tanto la storia quanto le vicende personali gettano la loro ombra sulle vite ormai saldamente annodate dei tanaka, dei burton e degli ashraf, trasportati dal pakistan a new york, e di lì all’afghanistan, all’indomani dell’11 settembre... in un romanzo poetico, teso e commovente, tra i cieli di nagasaki, i giardini dell’india, l’asfalto di new york e il deserto afghano, kamila shamsie racconta un’epica vicenda di disastri scampati e affrontati, lealtà infrante e ricostruite, amori ripagati e traditi.

UN'AMICIZIA PERFETTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

nella karachi del 1988 maryam e zahra, due quattordicenni, migliori amiche fin dalla scuola materna nonostante differenze caratteriali profonde, condividono segreti, dubbi e la passione per george michael. con la caduta della dittatura e la salita al potere di una giovane donna, benazir bhutto, il mondo sembra all'improvviso pieno di possibilità. inebriate dalla mutata atmosfera, a una festa prendono una decisione avventata che per loro significherà la fine dell'infanzia e l'inizio di un futuro molto diverso da quello immaginato. nella londra di oggi, due donne influenti continuano a essere legate da una profonda amicizia, ormai più che trentennale, da lealtà e affetto, e dal ricordo di quella notte, che riaffiora nel presente in modo inatteso. entrambe nei loro ambiti hanno potere, ed entrambe hanno una visione molto diversa su come esercitarlo... la loro amicizia è sempre stata indissolubile. è possibile che una singola decisione basti a distruggerla? un romanzo intenso che esplora i legami dell'amicizia, la difficoltà di conoscere davvero anche chi ci è più vicino, e i modi in cui la politica s'intromette nella vita personale.

VERSI SPEZZATI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

amore e politica in una karachi turbolenta e intrigante. una madre abbandona sua figlia. un dissidente scompare e i messaggi cifrati che sembra inviare da chissà dove giungono, carichi dei fantasmi del passato, a inquietare il presente democratico del paese. samina akram, attivista politica pakistana, scompare nel nulla. due anni prima il suo amante, famoso poeta e anch'egli dissidente, era morto a seguito delle percosse subite da una non meglio identificata agenzia governativa. quattordici anni dopo, tutto sembra essere cambiato: il pakistan vive una nuova stagione democratica, e aasmaani, la figlia trentenne di samina, lavora in una delle tante emittenti televisive che sono fiorite in quell'atmosfera politica di ritrovata libertà. ma un giorno la giovane donna riceve un messaggio, redatto nel codice segreto che sua madre e il poeta usavano per comunicare durante gli anni della clandestinità... in una riuscita fusione di personale e politico, scavo psicologico e mystery, si sviluppano una vicenda appassionante, un vivace e realistico ritratto del pakistan di oggi e la toccante storia di un rapporto madre-figlia. una prosa magnetica e accattivante impreziosisce il lento e seducente cammino verso la scoperta di un'eroina indimenticabile. il potere delle parole, in un codice di 'versi spezzati', sfiderà l'incomprensione e la repressione politica.