Autore selezionato: SHALOM

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SHALOM.

LA STORIA DI TEWJE IL LATTIVENDOLO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

tewje è una delle figure più note e più vive della letteratura ebraica. vende latte e latticini di casa in casa, in un distretto russo di fine secolo, ed intrattiene con i suoi clienti un rapporto fatto di riflessioni sagge, di storpiate citazioni bibliche e di comprensione per il dolore altrui. "piccolo eroe positivo" vive la sua odissea quotidiana a contatto con le brutture della vita e della storia, che è quella della diaspora ebraica ma anche quella dell'uomo contemporaneo di fronte al disordine che lo circonda. eppure tewje non si scoraggia e affronta con humor arguto tutte le difficoltà, forte di uno stoicismo che trova nel senso comico la sua grande forza. con prefazione di gad lerner.

IL LAMENTO DEL PREPUZIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

cresciuto in una comunità ebrea ortodossa nello stato di new york, fra mille divieti e sotto la costante minaccia di un dio vendicativo ed eternamente arrabbiato, shalom auslander ha fatto di tutto per affrancarsi da quell'ambiente e da quelle tradizioni, eppure si ritrova, anche da adulto felicemente sposato e in attesa di un figlio -, a lottare per scrollarsi di dosso la sua ossessione. perché lui crede, e non può fare a meno di credere, in un dio personale. e proprio questo è il suo problema: è convinto che dio ce l'abbia "personalmente" con lui, che sia sempre pronto a rovinargli qualsiasi gioia e a rifilargli qualche fregatura. con umorismo spietato e rabbia feroce, auslander ripercorre le tappe di un percorso di formazione a ostacoli: le gare di benedizioni organizzate dai rabbini alle scuole elementari; le prime disastrose esperienze con le ragazze (reali e immaginarie); i due anni trascorsi in una scuola religiosa di gerusalemme per adolescenti ebrei irrequieti; i mille traslochi insieme alla moglie da una zona all'altra di new york alla ricerca della loro personale terra promessa. sempre disposto a negoziare con dio e con i suoi "emissari", a barattare una trasgressione con la promessa di rigare dritto in futuro, auslander cerca di stabilire con l'implacabile avversario una sorta di cessate il fuoco in vista della nascita di suo figlio, perché il bambino possa crescere sano e libero dai sensi di colpa.

PROVE PER UN INCENDIO

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

solomon kugel, un quasi quarantenne pieno di paure e ossessioni, decide di fuggire dalla città per trasferirsi con la moglie e il figlioletto a stockton, nell'anonima provincia americana. spera così di ricominciare da zero: di lasciarsi alle spalle i pericoli, le malattie, ma soprattutto il peso di un passato che non gli appartiene. la storia della sua gente. l'olocausto. la guerra. con loro c'è anche l'anziana madre di kugel, ferocemente attaccata alla vita, ostinata nel negare la realtà e nel comportarsi come una superstite delle persecuzioni naziste, anche se è nata e cresciuta in america ed è stata solo una volta in un campo di concentramento - ma da turista. come se non bastasse, un misterioso piromane minaccia l'incolumità degli abitanti della zona, appiccando il fuoco alle fattorie vicine. niente di più angosciante, per un uomo che non riesce a scacciare il pensiero della morte e che tiene un taccuino per segnare le "ultime parole" da pronunciare nell'istante fatale. e tutto questo perché kugel, in fondo, è un ottimista: ha un bisogno così disperato che le cose vadano meglio, che non riesce a smettere di pensare al peggio. per di più, una notte kugel sente degli strani rumori provenire dalla soffitta. c'è qualcuno. una donna molto anziana, malata. dice che sta scrivendo un libro, che se ne andrà quando lo avrà finito. ironia della sorte, non si tratta di un inquilino qualunque: la donna dice di essere anne frank, sopravvissuta ai nazisti e nascosta lì da quarant'anni.

NOVENA A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI

Genere: RELIGIONE

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

nel 1612 il nobile wolfgang langenmantel si era sposato con sophie imhoff. pochi anni dopo, il loro matrimonio entrò in crisi. wolfgang decise di consultarsi col padre gesuita jakob rem. egli ebbe l'illuminazione di affidare la situazione a maria attraverso la preghiera e si mise a pregare insieme al nobile. un giorno, padre jakob rem, davanti all'immagine della vergine, sollevò il nastro matrimoniale dei coniugi langenmantel, chiedendo che si sciogliessero tutti i nodi. il nastro era legato a una precisa tradizione dell'epoca: durante la celebrazione del sacramento le mani congiunte degli sposi venivano legate da un nastro bianco, come segno di un nodo invisibile e indissolubile che li avrebbe uniti per tutta la vita. a ogni discussione sophie aveva fatto un piccolo nodo sul suo nastro matrimoniale; quello stesso nastro, pieno di nodi, fu affidato al padre gesuita per la speciale preghiera. i nodi si sciolsero miracolosamente e il nastro divenne bianco come nel giorno del matrimonio. dopo questo fatto, la coppia sperimentò gli effetti positivi della preghiera, evitando così il divorzio. siamo soffocati da tanti nodi che ci tolgono la gioia dal cuore e la volontà di continuare a vivere? la vergine maria ci viene in aiuto: attraverso la novena lei scioglierà i nodi, i problemi familiari, i rancori che le presentiamo uno dopo l'altro!