Autore selezionato: SGARBI VITTORIO

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SGARBI VITTORIO.

DAVANTI ALL'IMMAGINE (PREMIO BANCARELLA 1990)

Genere: ARTE

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

(non indicato)

GLI ANNI DELLE MERAVIGLIE

Genere: ARTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"non c'è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l'arte, momento più alto e fervido d'invenzioni di quello che va dalla metà del quattrocento alla metà del cinquecento, da piero della francesca a pontormo. a firenze, e non solo a firenze, ma a venezia, a ferrara, nelle marche, in sicilia, in sardegna, in friuli, in lombardia, gli artisti danno vita a quello che è stato chiamato, con conferente definizione, 'rinascimento'. anche prima di quegli anni l'arte era stata sublime, ma piero della francesca la arricchisce di una intelligenza che trasforma la pittura in pensiero, in teorema, ben oltre le esigenze devozionali. davanti alla flagellazione di urbino non è più sufficiente l'iconografia religiosa, e così davanti alla annunciata di antonello da messina, alla tempesta di giorgione, all'amor sacro e amor profano di tiziano, alla deposizione di cristo di pontormo. di anno in anno appaiono capolavori sempre più sorprendenti. tra 1470 e 1475 la creatività dei pittori e degli scultori raggiunge vette inattingibili; ma sarà così, di quinquennio in quinquennio, fino alla metà del cinquecento. sono gli anni di mantegna, cosmè tura, botticelli, leonardo, di raffaello, di michelangelo, ma anche di giovanni bellini, di lorenzo lotto, di tiziano, di correggio, di parmigianino. sono gli anni delle meraviglie, in cui l'artista si sfida, in un continuo superarsi..." (vittorio sgarbi) introduzione di furio colombo. postfazione di gian antonio stella.

IL PENSIERO SEGRETO

Genere: SCRITTI VARI

Formato: DAISY/CASSETTA

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO


ROMA: DAL RINASCIMENTO AI GIORNI NOSTRI

Genere: ARTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

porte, piazze e fontane, palazzi storici o edifici di nuova costruzione e di futura bellezza, chiese, tutto ci passa sotto gli occhi e poco o nulla si ferma nella nostra memoria. vittorio sgarbi compie un’opera di ricognizione totale delle bellezze architettoniche di roma e ci consegna una guida straordinaria per la quantità di edifici e autori citati. con oltre 650 schede di autori e 1500 opere segnalate le meraviglie di roma è una guida alle architetture della capitale e uno strumento prezioso di conoscenza non solo della città del passato, ma anche di quella a venire, grazie alla segnalazione dei tanti progetti in corso di realizzazione.

SCOPERTE E RIVELAZIONI

Genere: ARTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

musei, palazzi, case d’aste e pievi di provincia sono il terreno di questa caccia al tesoro che vittorio sgarbi conduce in prima persona, percorrendo chilometri attraverso l’italia, osservando le opere dal vivo, studiando i cataloghi.“ci sono quadri che portano in sé un mistero che appare impenetrabile, sia per l’assenza di dati di provenienza, sia per una resistenza a fornire elementi di riconoscibilità, che sono gli stessi per cui l’occhio ritrova i tratti del padre o della madre nel figlio, sentendone l’aria di casa. quest’ultimo esercizio, per il critico, ha qualcosa di magico. è una penetrazione oltre la superficie delle immagini, per individuare l’anima dell’autore, la sua natura profonda.” vittorio sgarbi interpreta da sempre la sua missione di critico d’arte come un’appassionata, e inesauribile, ricerca di bellezza. una bellezza che si mostra spesso evidente, riconoscibile, documentata, e chiede solo di essere raccontata. ma accade talvolta che essa, al contrario, rimanga celata: perché nascosta in luoghi remoti e meno battuti, oppure annebbiata da attribuzioni frettolose e clamorosi abbagli, o ancora semplicemente dimenticata nel corso del tempo. è in questi casi che il critico si fa esploratore, detective, cacciatore di capolavori perduti. musei, palazzi, case d’aste e pievi di provincia sono il terreno di questa caccia al tesoro che vittorio sgarbi conduce in prima persona, percorrendo chilometri attraverso l’italia, osservando le opere dal vivo, studiando i cataloghi. l’occhio del critico restituisce così un patrimonio di bellezza finora sconosciuto: dalla straordinaria scoperta, diventata un caso mondiale, di un nuovo caravaggio a madrid al busto di canova ritrovato in una collezione privata, dall’apparizione di nuove opere di guido cagnacci, lorenzo lotto e guercino all’emozione di ampliare il catalogo di jusepe de ribera, sassoferrato, beniamino simoni e luca giordano. un viaggio inesauribile, che a ogni pagina rivela una sorpresa: vittorio sgarbi ci conduce al suo fianco nell’avventura dell’arte ritrovata.

VEDERE LE PAROLE

Genere: ARTE

Formato: MP3

Livello di lettura: SECONDO LIVELLO

Risguardo di copertina

un merito universalmente riconosciuto a vittorio sgarbi è la sua capacità, il suo talento nel raccontare sia con la scrittura sia verbalmente, la storia dell'arte. passando da racconti di vita personale a chiacchierate con studenti, a citazioni di leopardi, dickinson, dante e molti altri fino a lezioni su opere d'arte note e meno note, sgarbi vuole qui rendere omaggio ai due maestri della scrittura d'arte che sono stati i riferimenti principali della sua storia di critico.

VIAGGIO SENTIMENTALE NELL'ITALIA DEI DESIDERI

Genere: ARTE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"non leggerete in questo libro di particolari teorie sulla tutela dell'arte, ma della consapevolezza piena dei nostri tesori che troppo spesso sono guardati con insufficiente importanza, anche nei luoghi più piccoli. quasi ogni due chilometri, infatti, girando l'italia, è possibile ammirare, perfino nei luoghi apparentemente più degradati, spettacoli meravigliosi. ed è questa quantità di cose misconosciute che rappresenta il percorso dell'italia dei desideri che è proprio, come dice il concetto, il paese che uno vorrebbe sperare ci fosse. e che c'è, se hai la pazienza di scoprirlo. e che una volta scoperto ti fa trovare qualcosa che va oltre il tuo stesso desiderio. nell'infinità delle bellezze italiane, allora, lasciati guidare dal senso di incompletezza che ogni tuo viaggio in italia dovrà affrontare, tali e tanto vaste sono le sue meravigliose opere. solo il sentimento della continua bellezza potrà esserti di guida in quello che non potrai desiderare di vedere in una vita. tanto breve il nostro tempo, tanto magnifica la nostra terra."