LA MEMORIA RENDE LIBERI
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un conto è guardare e un conto è vedere, e io per troppi anni ho guardato senza voler vedere." liliana ha otto anni quando, nel 1938, le leggi razziali fasciste si abbattono con violenza su di lei e sulla sua famiglia. discriminata come "alunna di razza ebraica", viene espulsa da scuola e a poco a poco il suo mondo si sgretola: diventa "invisibile" agli occhi delle sue amiche, è costretta a nascondersi e a fuggire fino al drammatico arresto sul confine svizzero che aprirà a lei e al suo papà i cancelli di auschwitz. dal lager ritornerà sola, ragazzina orfana tra le macerie di una milano appena uscita dalla guerra, in un paese che non ha nessuna voglia di ricordare il recente passato né di ascoltarla. dopo trent'anni di silenzio, una drammatica depressione la costringe a fare i conti con la sua storia e la sua identità ebraica a lungo rimossa. "scegliere di raccontare è stato come accogliere nella mia vita la delusione che avevo cercato di dimenticare di quella bambina di otto anni espulsa dal suo mondo. e con lei il mio essere ebrea". enrico mentana raccoglie le memorie di una testimone d'eccezione in un libro crudo e commovente, ripercorrendo la sua infanzia, il rapporto con l'adorato papà alberto, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata grazie all'amore del marito alfredo e ai tre figli.
FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERA'
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
la sera in cui a liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. in poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. a tredici anni viene deportata ad auschwitz. parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione centrale di milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi. introduzione di ferruccio de bortoli.
HO SCELTO LA VITA
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un ideale passaggio di testimone alle nuove generazioni, un documento per preservare la memoria di ciò che è stato, raccontato dalla voce di chi l'ha vissuto. e, insieme, un messaggio di incoraggiamento e speranza, di altissimo valore civile, per i giovani e per tutti. il testo, in cui liliana segre ripercorre la sua tragica esperienza, dalle leggi razziali del 1938 alla deportazione ad auschwitz-birkenau, è raccolto integralmente in questo libro. nel volume anche altre parole, immagini, ricordi della senatrice, dal lager fino a oggi, con proposte di approfondimento e un percorso cronologico. per non dimenticare. e perché la storia non si ripeta né oggi né mai. prefazione di ferruccio de bortoli. i proventi dei diritti d'autore verranno interamente devoluti in beneficenza.
LA SOLA COLPA DI ESSERE NATI
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
liliana segre ha compiuto da poco otto anni quando, nel 1938, con l'emanazione delle leggi razziali, le viene impedito di tornare in classe: alunni e insegnanti di «razza ebraica» sono espulsi dalle scuole statali, e di lì a poco gli ebrei vengono licenziati dalle amministrazioni pubbliche e dalle banche, non possono sposare «ariani», possedere aziende, scrivere sui giornali e subiscono molte altre odiose limitazioni. è l'inizio della più terribile delle tragedie che culminerà nei campi di sterminio e nelle camere a gas. in questo dialogo, liliana segre e gherardo colombo ripercorrono quei drammatici momenti personali e collettivi, si interrogano sulla profonda differenza che intercorre tra giustizia e legalità e sottolineano la necessità di non voltare mai lo sguardo davanti alle ingiustizie, per fare in modo che le pagine più oscure della nostra storia non si ripetano mai più.
LILIANA SEGRE
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
segre fu espulsa dalla scuola nel 1938. fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. il 30 gennaio del 1944 fu deportata ad auschwitz insieme a suo papà alberto, che non sopravvisse al lager. negli ultimi trent'anni, diventata nonna, ha promosso una straordinaria campagna contro l'indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni. le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi «nipoti ideali», perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.
SCOLPITELO NEL VOSTRO CUORE
Genere: BIOGRAFIA
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
"la memoria di liliana segre cerca il suo approdo nel presente. le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. qui e ora. e, interrogando il presente, liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'introduzione di daniela palumbo).