Autore selezionato: SEDARIS DAVID

In questa pagina vengono riportate tutte le opere, presenti nel nostro catalogo, di SEDARIS DAVID.

CUOR CONTENTO IL CIEL LO AIUTA

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

c'è stata un'epoca nella quale i menu dei ristoranti erano stampati su carta e in cui uno si chiedeva se indossare o no una maschera solo la vigilia di halloween. in quel tempo, non così distante da oggi, david sedaris passava le sue giornate facendo cose normali. insomma, più o meno normali. poi è arrivata la pandemia e anche lui si è ritrovato bloccato in isolamento forzato, senza la possibilità di andare in tournée e di fare le sue letture pubbliche nei teatri (la parte del suo lavoro che preferisce). per sopravvivere, ha finito per macinare instancabilmente chilometri e chilometri in una città quasi deserta, ha passato l'aspirapolvere nel suo appartamento due volte al giorno e ha riflettuto a lungo su come le lavoratrici del sesso e gli agopuntori potessero cavarsela durante la quarantena. ora, alle prese con una realtà che si sta stabilizzando in nuove forme, anche sedaris si riscopre cambiato. dopo aver offerto invano a uno sconosciuto di pagargli un intervento per rimettersi a posto i denti assai disastrati, decide di raddrizzare i propri, di denti, e si avventura nel mondo con rinnovata fiducia. rimasto orfano, riflette su cosa significhi, nel suo settimo decennio di vita, non essere più il figlio di qualcuno. in queste pagine irresistibili, sedaris ci racconta il lato inaspettato, assurdo e toccante dei recenti sconvolgimenti, personali e pubblici, ed esprime con un linguaggio preciso e disarmante la misantropia e il desiderio di connessione che ci guidano. se proprio dobbiamo vivere in tempi interessanti, non c'è nessuno meglio dell'impareggiabile david sedaris per raccontarli.

ESPLORIAMO IL DIABETE CON I GUFI

Genere: ROMANZO

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

"un tizio entra in un vagone ristorante e..." da qui la storia può continuare in mille modi diversi. il tizio entra nel vagone ristorante e incontra l'amore della sua vita. oppure, il tizio entra nel vagone ristorante e lo trova completamente vuoto. quando il tizio è david sedaris le possibilità diventano infinite, ma il risultato sempre lo stesso: vi farà spanciare dalle risate e vi lascerà con un fastidioso groppo in gola e gli occhi vergognosamente lucidi. sedaris racconta della divisa di suo padre per la cena (mutande e maniche di camicia), della prima colonscopia della sua vita (straordinariamente piacevole), e di quando considerò molto seriamente l'eventualità di acquistare lo scheletro di un pigmeo assassinato. il filo rosso? la sua magistrale abilità nel trasformare qualsiasi tema in una storia d'amore: come ci si sente a stare in una relazione dove si ama e si è amati anche dopo molti anni? cosa significa essere parte di una famiglia? e, soprattutto, com'è possibile, nonostante tutte le assurdità della vita, imparare ad amare se stessi?

MI RACCOMANDO: TUTTI VESTITI BENE

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

il geniale, sarcastico autore di "me parlare bello un giorno" colpisce ancora: ecco la sua più recente (ed esilarante) raccolta di storie. david sedaris gioca nella neve con le sorelle; va in vacanza con la famiglia; pulisce il pavimento della sorella; trova lavoro; va al matrimonio del fratello; dà indicazioni a un viaggiatore che si è perso; mangia un hamburger; si fa misurare la glicemia... roba assolutamente normale, no? ma è proprio a partire da questa "roba assolutamente normale" che il genio comico di david sedaris fa emergere in tutta la sua micidiale crudezza l'esilarante assurdità della vita quotidiana. se è vero che tutte le famiglie felici si rassomigliano, e che ogni famiglia infelice è infelice a suo modo, va anche detto che ogni famiglia ha il suo ricco campionario di scheletri nell'armadio, di nefandezze condivise, di bizzarrie più o meno edificanti, di bassezze perpetrate o subite. ed è questo cuore oscuro della vita quotidiana che sedaris disseziona nei suoi racconti in modo brillante quanto impietoso dando corpo alla più struggente e spassosa delle commedie umane.

QUANDO SIETE INGHIOTTITI DALLE FIAMME

Genere: RACCONTI - NOVELLE

Formato: DAISY

Livello di lettura: PRIMO LIVELLO

Risguardo di copertina

per descrivere una società giusta, che preveda il pluralismo dei valori, il confronto e la diversità, non servono molte parole. salvatore veca ne ha scelte dodici, sufficienti a delimitarne i confini e a stabilirne i punti fermi. termini - quali libertà e giustizia, democrazia e laicità, tolleranza e rispetto - che denotano anche principi fondamentali, ai quali si ispirano le nostre scelte politiche oltre che morali. oggi siamo sollecitati da questioni finora sconosciute o rimaste in ombra, che mettono in discussione i nostri tradizionali quadri di riferimento, suscitando a volte scontri e polemiche: i problemi del multiculturalismo; i dubbi, sorti come effetti del progresso scientifico, riguardanti il nascere, il morire e l'applicazione di tecniche nuove nei processi della vita; l'esigenza di ripensare regole, diritti e istituzioni stabilite localmente, nell'ambito delle nazioni. nei momenti critici, quando i criteri del giudizio sul giusto e sull'ingiusto risultano incerti, quando i concetti appaiono confusi il richiamo a definizioni rigorose e ad analisi coerenti è un buon punto di partenza per rinforzare la nostra consapevolezza di cittadini. queste riflessioni, che si muovono sul piano della filosofia per interpretare e discutere i nodi politici della convivenza, costituiscono un esercizio irrinunciabile per chi è convinto che la democrazia richieda una costante opera di manutenzione e che la riflessione filosofica debba individuare i tratti di un mondo più degno di essere abitato.