AMABILI RESTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY/CASSETTA
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
susie, tredicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. è stata adescata da quest'uomo dall'aria perbene, che la stupra, poi fa a pezzi il cadavere e nasconde i resti in cantina. il racconto è affidato alla voce di susie, che dopo la morte narra dal suo cielo la vicenda con inedito effetto straniante. il libro procede avvincente come un giallo: vogliamo sapere chi l'ha uccisa, cosa fa l'assassino, come avanzano le indagini, come reagisce la famiglia. ed è susie che ci racconta tutto questo, aumentando così la nostra partecipazione emotiva. lei 'fa il tifo' per suo padre quando, opponendosi alla svolta che hanno preso le indagini di polizia, capisce chi è il vero assassino e, pur non avendo le prove, cerca d'incastrarlo. "amabili resti" è un romanzo che ci commuove come raramente succede, senza mai però indulgere a sentimentalismi. la vita dei genitori, dei fratelli e degli amici di susie irrimediabilmente spezzate dalla sua tragica scomparsa, vengono raccontate con una freschezza e una verità miracolose. e susie aiuterà tutti, i lettori per primi, a riconciliarsi con il dolore del mondo. con oltre un milione di copie, "amabili resti" è il romanzo d'esordio più venduto nella storia degli stati uniti.
LA QUASI LUNA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
fin dalle prime pagine il lettore è coinvolto in una situazione drammatica: una giovane donna, accorsa a casa della madre malata per assisterla, la uccide con un gesto in cui si mescolano pietà, insostenibilità per la sofferenza della madre, odio, vecchi rancori. e' un gesto tragico, apparentemente inspiegabile, tremendo, a partire dal quale si dipana una doppia trama: da una parte si svolge il racconto del tentativo della protagonista di nascondere l'omicidio, di ostacolare l'indagine di polizia, di fuggire e nascondersi. d'altra parte il lettore assiste a un commovente viaggio all'indietro nel tempo nei segreti famigliari, nella storia del rapporto tra madre e figlia, ma anche nella storia del rapporto con il padre e poi con le stesse figlie della protagonista. un viaggio nei segreti, nei dolori e nelle gioie della famiglia.
LUCKY
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"chi dice che preferirebbe lottare fino alla morte piuttosto che farsi violentare è un idiota... parlando di scalate o di traversate burrascose certa gente dice di essere diventata tutt'uno con la montagna o con l'acqua...".dal buio della galleria abbandonata cosparsa di cocci e bottiglie rotte dove è stata violentata quando aveva diciotto anni, alice sebold ci consegna una sconvolgente rivelazione: "io divenni tutt'uno con quell'uomo. quell'uomo teneva in mano la mia vita..."."sei fortunata" si sentì dire alice dal poliziotto che raccolse la deposizione dopo lo stupro. "una ragazza fu stuprata e smembrata in quel luogo tempo fa". il senso di questa controversa fortuna è il tema sul quale l'autrice torna sistematicamente nel corso del suo libro che è a un tempo drammatica testimonianza, lucida e spregiudicata indagine sulla violenza e le sue conseguenze e sconcertante ritratto autobiografico, denso di candore e acutezza psicologica, anticonformista e ironico, pieno di dolore e legittima ribellione.alice, condannata dalla violenza alla solitudine e alla discriminazione, costretta a vivere in un mondo che ha solo due colori, ciò che è sicuro e ciò che non lo è, "rovinata" agli occhi di familiari, amici e fidanzati, riuscirà con coraggio a superare prove durissime per vivere in un mondo dove orrore e amore convivono."lucky" è anche un resoconto illuminante sulla tortuosa e insolita genesi di un talento letterario tra i più innovativi della scena letteraria internazionale. il romanzo di alice sebold, "amabili resti", è uno dei maggiori successi mondiali degli ultimi anni.