DICIOTTO SECONDI PRIMA DELL'ALBA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
a edo gregotti la vita non costa fatica. ha trent'anni a milano, ha un bell'aspetto ed è appena diventato avvocato, anche se in fondo non gliene importa poi molto. il mondo accogliente che ha intorno gli basta per non farsi troppe domande: il padre è uno dei soci dello studio, il collega mauro è un buon amico, le sere nei locali sono un'abitudine, come i saluti notturni su facebook prima di prendere sonno. e poi ama i coldplay e ama marta. ma quando incontra ksenja, seduta sul gradino di un locale, niente gli sembra più naturale che passare la notte con lei. è una storia qualsiasi, clandestina e casuale, che cambierà drammaticamente di segno la vita di edo. quel che lo aspetta è un risveglio tragico, un fraintendimento gigantesco, un viaggio fino a novgorod. solo dopo che avrà accettato di seguire fino in fondo un destino che non gli appartiene, edo potrà tornare a casa per affrontare i misteri di un'altra vita: la sua.
LA REGOLA DEI PESCI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando a settembre riapre la scuola, il liceo tommaseo viene travolto da una scoperta che lascia tutti senza fiato: quattro ragazzi, gli unici maschi della quinta c, sono spariti. erano in vacanza in grecia, ma dal 22 luglio nessuno sa più niente di loro. e mentre un funzionario della farnesina viene incaricato di assistere i genitori nel tentativo di capire cosa sia successo, uno dei quattro torna a casa, illeso ma chiuso in un mutismo inattaccabile. fra di loro c'era un patto, e romperlo significherebbe tradire la fiducia degli altri. dopo aver raccontato gli adolescenti in un romanzo che ha fatto il giro delle scuole di mezza italia –qualcosa c'inventeremo –, giorgio scianna sceglie di esplorare, senza mai giudicare, la complessa realtà di chi ha diciotto anni oggi. perché è quella l'età in cui si prendono le misure di se stessi e del mondo, in cui la sete d'avventura si muove verso direzioni impensabili. la ribellione può assumere molte forme, tante quante sono le speranze.
LE API NON VEDONO IL ROSSO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
una sera come tante giulio torna dall'ufficio, e davanti al cancello della sua casa di pavia trova ad aspettarlo una frotta di giornalisti. dall'altra parte dell'italia un'auto ha travolto e ucciso una bambina, sebbene nessuno la stesse conducendo. era una macchina a guida autonoma, e l'ingegnere che si è occupato del progetto è proprio lui. fino a un istante prima giulio era un marito e un padre qualunque, con un lavoro sicuro, una famiglia che gli voleva bene e lo aspettava a casa per cena: adesso è al centro di un assedio. i litigi con la moglie, le discussioni con i ragazzi che nel frattempo diventano sempre piú adulti, la cronaca cittadina che mormora e soprattutto la strategia difensiva da preparare con l'avvocato. e cosí, mentre tania cerca di salvare il loro matrimonio, mentre chiara si chiude in se stessa e ale si prende cura di uno dei bambini in difficoltà a cui fa da allenatore di calcio, giulio si ritrova all'improvviso nell'occhio del ciclone. chi è il responsabile di quella morte: il conducente o il progettista? quando inizia il processo, i suoi colloqui con il giudice sono un duello psicologico, un botta e risposta e insieme una strettissima danza a due. tra ritmi serrati da romanzo processuale e il racconto intimo di una famiglia di fronte alla prova piú difficile, scianna affronta argomenti inesplorati, che hanno a che fare con l'etica del futuro, l'intelligenza artificiale e le zone d'ombra delle nostre responsabilità individuali. le api non vedono il rosso è un romanzo che ci chiama in causa, ci interroga, ponendoci le domande giuste per capire che cos'abbiamo intorno. e insieme apre le porte a un dibattito che nei prossimi anni occuperà di peso il discorso pubblico e, forse, riconfigurerà la nostra morale. nessuno scrittore italiano parla ai ragazzi e ai loro genitori come sa fare giorgio scianna.
QUALCOSA C'INVENTEREMO
Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
gli adulti la chiamano "la situazione": la professoressa mavaldi, zio eugenio, persino quello spostato dello zio gil. la situazione è che mirko e tommaso turriani, orfani da pochi mesi, affidati allo zio residente a pavia, non hanno nessuna intenzione di lasciare la loro casa di milano. il prezzo più alto per restare da soli sono certi di averlo già pagato, e adesso rigare dritto è l'unico modo per andare avanti. solo che la vita, loro lo sanno bene, non sempre è d'accordo con noi su quello che ci spetta. e quando mirko decide di mentire per andare a madrid a vedere la finale di champions, per andarci con greta, per passare una notte con lei non può immaginare di aver dato il via a un conto alla rovescia, una valanga che rischierà di travolgere tutti.