3° LIBRO DEL CICLO DELL'INVISIBILE - OSCAR E LA DAMA ROSA
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
è un racconto magico. sotto la penna di eric-emmanuel schmitt anche un evento triste può diventare allegro, ironico, giocoso, pur senza perdere mai la profondità richiesta da un tema doloroso come quello dei bambini malati terminali.
5° LIBRO DEL CICLO DELL'INVISIBILE - IL LOTTATORE DI SUMO CHE NON DIVENTAVA GROSSO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
selvaggio arrabbiato jun vaga coi suoi quindici anni per le strade di tokyo lontano da una famiglia della quale si rifiuta di parlare. il suo incontro con un maestro di sumo che vede in lui un “grosso” nonostante il suo fisico emaciato lo coinvolge nella pratica della più misteriosa delle arti marziali. con lui jun scopre il mondo sconosciuto della forza dell’intelligenza e dell’accettazione di sé. ma come raggiungere lo zen quando non si è altro che dolore e violenza? come diventare lottatore di sumo se non si riesce a diventare grossi? nell’affollata metropoli giapponese l’anziano shomintzu guiderà il ragazzo lungo un percorso iniziatico che mescolando infanzia e spiritualità accompagna anche noi alla sorgente del buddhismo.
6° LIBRO DEL CICLO DELL'INVISIBILE - I DIECI FIGLI CHE LA SIGNORA MING NON HA MAI AVUTO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
tutti, anche i più sprovveduti, sanno che in cina le coppie non possono avere più di un figlio. le autorità cinesi sono molto attente al controllo demografico, e chi trasgredisce incorre in severe sanzioni. come fa allora la modesta signora ming, addetta alle pulizie della toilette per gli uomini del grand hotel di yunhai, ad avere dieci figli? il moderno e spregiudicato imprenditore francese, a yunhai per affari, ritiene che la donna lo voglia prendere in giro. si diverte a parlare con lei, ad ascoltare le storie che lei gli racconta sui suoi figli immaginari, e ne approfitta per praticare la lingua del luogo, il cantonese, ma di base è convinto che la donna sia una mitomane. nel corso dei giorni, però, man mano che si dipanano le vicende dei figli inesistenti, l'uomo d'affari cambia parere. le parole della signora ming, farcite di precetti di confucio, gli fanno apparire l'esistenza sotto un'altra ottica, lo spingono a indagare sui labili confini che dividono la verità dalla menzogna e lo portano, infine, a rivalutare la sua stessa vita e a considerare seriamente la possibilità di una paternità fino ad allora accuratamente evitata.
CONCERTO IN MEMORIA DI UN ANGELO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
il primo racconto, “l’avvelenatrice”, tratta di un’anziana signora cattiva, addirittura un’assassina, che intraprende un cammino di redenzione quando un prete giovane e bello si interessa a lei, salvo interromperlo bruscamente non appena l’uomo dei suoi sogni viene trasferito altrove. nel secondo, “il ritorno”, è di scena un padre che dato il suo lavoro di marinaio è sempre lontano da casa. la distanza fisica genera un allontanamento sentimentale: il padre quasi ignora le figlie, come se avesse dimenticato di amarle, arriva persino a confonderle nel suo ricordo. il velo gli cade dagli occhi quando gli annunciano che una di loro è morta: non sa quale delle quattro, e nella sua confusione sentimentale arriva a chiedersi di chi sentirebbe meno la mancanza, cinico ragionamento che è però l’inizio di una revisione totale del suo ruolo di padre. il terzo racconto, “concerto in memoria di un angelo”, è la storia di due amici con caratteri opposti, uno competitivo e aggressivo quanto l’altro è gentile e disinteressato. gli eventi provocheranno un totale ribaltamento, in cui il buono diventa cattivo e il cattivo buono, fino all’inaspettata catarsi che porterà entrambi al superamento dei loro percorsi opposti e paralleli. “un amore all’eliseo” ci introduce maliziosamente nelle incomprensioni della coppia più famosa di francia: lei ama lui quando lui non la ama più, comincia a odiarlo quando lui comincia a riamarla, e finisce per amarlo quando lui si decide a odiarla. tutti i personaggi di questi racconti hanno prima o poi una possibilità di riscattarsi, di preferire la luce all’ombra, di approfittare di una redenzione. alcuni l’accettano, altri la rifiutano, altri ancora neppure se ne accorgono. quattro storie legate tra loro che attraversano l’ordinario e lo straordinario della vita.
DIARIO DI UN AMORE PERDUTO
Genere: BIOGRAFIA
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
in questo diario del proprio lutto schmitt racconta come ha vissuto i due anni successivi al decesso della madre, anni in cui il ricordo e la sofferenza si spartiscono il tempo dell'autore con i pressanti impegni letterari e teatrali. così troviamo schmitt in tournée all'estero che istintivamente prende il telefono per annunciare alla madre il successo dello spettacolo, prima di ricordarsi che è morta, o lo vediamo vestire í panni dell'attore in "monsieur ibrahim e i fiori del corano" mentre ripensa alla prima volta che, bambino, la madre l'ha portato a teatro. ma i ricordi, si sa, si allargano a macchia d'olio, così riaffiorano gli episodi della sua infanzia che gradualmente l'hanno portato a capire che sarebbe diventato uno scrittore, così ripercorre il difficile rapporto col padre vedendolo sotto un'altra luce, e nel fare questo rivisita il proprio concetto di serenità, di bellezza, di esistenza.
ELISIR D'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
dopo cinque anni di amore travolgente, adam e louise si lasciano. è una separazione dolorosa e straziante che porta louise a trasferirsi a montreal, in canada, mentre adam rimane a parigi. lontani migliaia di chilometri, e separati da un oceano, i due cominciano una corrispondenza volenterosamente improntata all'amicizia in quanto logica e saggia fine di un grande amore. così si raccontano la nuova vita che stanno facendo, le nuove amicizie e soprattutto i nuovi amori, con quella confidenza intima e speciale che cinque anni di appassionata convivenza hanno conferito loro. ma il gioco nasconde una trappola. è davvero possibile diventare amici di una persona con cui si è condivisa l'esperienza di un amore profondo, oppure passione e amicizia sono condannati a restare due mondi incompatibili?
IL VANGELO SECONDO PILATO
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
"sette anni di lavoro sono appena scomparsi fra le mani degli svaligiatori. l'allarme è riecheggiato per strada, senza allertare né far muovere nessuno. è il 4 gennaio del 2000 e mi è stato strappato tutto in pochi secondi". così scrive schmitt nel "diario di un romanzo rubato", testo che arricchisce la nuova edizione italiana del vangelo secondo pilato e racconta le vicissitudini che hanno accompagnato la stesura di un romanzo che rischiava di andar perduto.
IL VISITATORE
Genere: TEATRO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
aprile 1938. l' austria è stata da poco annessa di forza al terzo reich, vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. in berggasse 19, celeberrimo indirizzo dello studio di freud, il famoso psicanalista attende affranto notizie della figlia anna, portata via dalla gestapo. ma l'angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore che fin da subito appare ben intenzionato a intavolare con sigmund freud una conversazione sui massimi sistemi. il grande indagatore dell'inconscio è insieme infastidito e incuriosito. chi è quell'importuno? cosa vuole? è presto chiaro che quel curioso individuo in frac non è un ladro né uno psicopatico in cerca di assistenza. chi è dunque? stupefatto, freud si rende conto fin dai primi scambi di battute di avere di fronte nientemeno che dio, lo stesso dio del quale ha sempre negato l'esistenza. o è un pazzo che si crede dio? la discussione che si svolge tra il visitatore e freud, e che costituisce il grosso della pièce, è ciò che di più commovente, dolce ed esilarante si possa immaginare: freud ci crede e non ci crede; dio, del resto, non è disposto a dare dimostrazioni di se stesso come se fosse un mago o un prestigiatore. sullo sfondo, la sanguinaria tragedia del nazismo che porta freud a formulare la domanda fatale: se dio esiste, perché permette tutto ciò?
L'AMORE INVISIBILE
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
due giovani innamorati amano in segreto il bambino che non potranno mai avere. uno stimato medico sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti, trova la pace grazie all'amore di un cane fedele. un uomo ama sua moglie nel ricordo del primo marito della donna. una madre riscopre l'amore per il figlio quando qualcuno vorrà strapparglielo via. séverine e benjamin capiscono attraverso gli occhi di una ragazza condannata da una malattia incurabile di aver perduto l'amore di una vita. spesso l'amore è difficile, deve aggirare le convenzioni sociali, dev'essere frutto della volontà, deve essere desiderato. non conosciamo il disegno segreto della nostre vita, ma sappiamo che l'amore è la sua architettura invisibile. non ci resta che cominciare a costruire.
LA DONNA ALLO SPECCHIO
Genere: RACCONTI - NOVELLE
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
anne, hanna, anny: tre ragazze, tre spiriti liberi che si scontrano con le chiusure dell'epoca in cui vivono. anne, nelle fiandre del xvi secolo, è una mistica che parla con gli animali come san francesco, fa il bene perché non concepisce altra forma di agire, percepisce dio nella natura e non comprende la necessità dei riti religiosi. ma è fuori tempo rispetto al periodo della controriforma e dell'inquisizione: la sua estatica serenità viene presto tacciata di eresia. hanna, nella vienna inizio novecento, è una giovane aristocratica alla ricerca di se stessa, insoddisfatta delle serate all'opera e delle convenzioni borghesi. dopo molta infelicità riuscirà a individuare nella psicoanalisi, nuova strabiliante cura appena inventata dal dottor freud, il modo per raggiungere le radici del suo malessere. anny è una star di hollywood dei nostri tempi, drogata di celebrità e di sostanze stupefacenti, che cerca con l'abbrutimento di dare un senso a una vita in cui l'unico valore è il denaro: ci riuscirà invece attraverso la recitazione, e nel suo travagliato percorso esistenziale troverà l'amore. le storie delle tre giovani donne si intersecano nonostante i secoli che le dividono in un intreccio che in un crescendo di rivelazioni porta le tre vicende a una conclusione congiunta.
LA GIOSTRA DEL PIACERE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
place d'arezzo a bruxelles ospita misteriosamente da decenni pappagalli di ogni specie. si dice che molto tempo fa un console brasiliano abbia liberato i suoi volatili che hanno così occupato il parco nella piazza, riproducendosi e popolando il posto con i loro colori sgargianti e le loro voci evocative. attorno a questa piazza vivono vari personaggi che ricevono un giorno la stessa lettera autografa: "questo biglietto solo per dirti che ti amo. firmato: tu sai chi". un messaggio d'amore, apparentemente innocuo, le cui conseguenze a catena però sconvolgeranno la vita degli abitanti della piazza, mischiandoli in un groviglio di eventi tragici o comici sempre più sorprendenti. perché queste persone, ognuna con la sua storia, la sua vita sessuale, i suoi segreti, sono o diverranno molto più legate tra loro che non per il semplice fatto di vivere nello stesso luogo.
LA MIA STORIA CON MOZART
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
(non impostato)
LA NOTTE DI FUOCO
Genere: DIARI
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
la notte di fuoco è uno dei libri più potenti dello scrittore francese, un racconto-testimonianza emozionante sull’incredibile “illuminazione” spirituale avuta dall’autore nel deserto del sahara. poco più che ventenne, eric-emmanuel parte alla volta dell’algeria per girare un film. la sua spedizione, guidata da un tuareg a cui il giovane schmitt si legherà di profonda amicizia, attraversa il sahara fino ai piedi del massiccio dell’ hoggar. qui l’autore perde le tracce del resto del suo gruppo e si smarrisce nell’immensità del deserto: caldo soffocante di giorno, freddo siderale di notte. quando disperato crede di aver perso ogni speranza di ritrovare i suoi amici e si prepara a morire, una forza misteriosa lo avvolge, lo rassicura e lo illumina. questa notte di fuoco – come il filosofo pascal chiamava la sua notte mistica – lo cambierà per sempre. cosa è successo? cosa ha vissuto? cosa fare di un’irruzione così brutale e sorprendente per un giovane formato in un credo razionalista? in questo racconto autobiografico in cui avventura e viaggio interiore si mescolano, schmitt ci rivela per la prima volta la sua intimità spirituale e sentimentale, mostrandoci come la sua vita di scrittore e di uomo è derivata da questo istante miracoloso.
LA SCUOLA DEGLI EGOISTI
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
pubblicato la prima volta in francia nel 1994, "la scuola degli egoisti" esce dalla fucina del miglior schmitt. un ricercatore di filosofia si imbatte nel nome di gaspard languenhaert, oscuro filosofo del settecento propugnatore di una singolare "filosofia dell'egoismo". in base a tale dottrina il mondo non esiste in quanto fatto oggettivo, ma è semplicemente una proiezione mentale dell'individuo. le tracce storiche sul bislacco personaggio sono estremamente scarse, sembra addirittura che nel tempo qualcuno le abbia fatte volutamente sparire, e il nostro intraprende quindi una caccia per biblioteche, archivi e soffitte di castelli alla ricerca di documenti che dimostrino la reale esistenza di languenhaert e spieghino la sua arcana filosofia. attraverso le scoperte del ricercatore il lettore viene a conoscenza della strana dottrina dell'uomo che affermava di essere l'unica entità realmente esistente, e della vita assurdamente comica da lui condotta in un mondo che, sempre secondo la sua dottrina, non è "vero", ma deriva dalla sua mente. il tutto culmina in un finale a sorpresa che racconta come il mondo, negato dal filosofo, non abbia conservato di quest'ultimo alcuna traccia.
LA SOGNATRICE DI OSTENDA
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
un uomo si reca a ostenda, remota e suggestiva città sul mare del nord, per guarire da una delusione d'amore. lì affitta una camera da emma van a., solitaria ed eccentrica ottuagenaria che gli racconta l'incredibile storia della sua vita, un intreccio romanzesco in cui amore passionale ed erotismo barocco si sovrappongono in uno scenario da favola. inganno o suggestiva verità? a gabrielle, piacente e benestante cinquantottenne, è caduto il velo dagli occhi: dopo aver pensato per trent'anni di aver sposato l'uomo migliore del mondo, ora ha capito chi è. ma non sempre la verità vera è quella che ci raccontiamo. ogni giorno da quindici anni, con in mano un mazzo di fiori arancioni, la signora steinmetz aspetta qualcuno al binario tre della stazione di zurigo. pura follia o c'è una storia dietro? amore o tragedia? forse poesia. racconti in cui si intersecano amore, ironia, avventura, suspense e tenerezza. storie in cui eric-emmanuel schmitt fa vedere come le cose che ci accadono nella vita siano spesso e volentieri determinate dall'immaginazione, quasi che la trama dell'esistenza sia fatta in realtà di sogno.
MONSIEUR IBRAHIM E I FIORI DEL CORANO
Genere: ROMANZO
Formato: MP3
Livello di lettura: SECONDO LIVELLO
Risguardo di copertina
nel breve intreccio di strade di un popolare quartiere parigino dove i nomi delle vie hanno il sapore delle favole (rue bleue, rue de paradis), l’adolescente momo vive con un padre sprofondato in una silenziosa e fosca depressione. nello stesso quartiere vive anche monsieur ibrahim, l’unico arabo in una via “ebrea”, titolare della drogheria dove momo si reca a fare la spesa quotidiana e non esita ogni tanto a sgraffignare qualche scatoletta di conserva... “è solo un arabo, dopo tutto!” pensa momo, e, con suo grande stupore, il vecchio ibrahim sembra leggergli nel pensiero: “non sono arabo, vengo dalla mezzaluna d’oro”.così comincia la storia d’amicizia, intessuta di ironia, candore e profonda saggezza, del ragazzo ebreo e dell’anziano “arabo” nell’incanto di un angolo di mondo nel quale le puttane sono belle e cordiali e si accontentano di un orsetto di peluche in cambio dei loro favori e dove, come portata da un sogno, compare addirittura brigitte bardot.come in una favola o un apologo che non pretende di dare lezioni morali ma soltanto proporre un sogno da decifrare, i due protagonisti si incamminano verso il grande mondo, acquistano un’auto che nessuno dei due sa guidare e si dirigono verso oriente, oltre istanbul, verso una libertà che li fa inerpicare verso l’alto, guidati da quell’arte di sorridere alla vita racchiusa nei preziosi fiori del corano.
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
Genere: TEATRO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quando vediamo un uomo e una donna davanti al sindaco o al prete, dobbiamo veramente chiederci quale dei due sarà l'assassino? "piccoli crimini coniugali" è una commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.
VELENO D'AMORE
Genere: ROMANZO
Formato: DAISY
Livello di lettura: PRIMO LIVELLO
Risguardo di copertina
quattro liceali amiche per la pelle. ognuna tiene un diario, e proprio le pagine dei loro diari sono la forma narrativa scelta da schmitt per raccontarci gli eccessi a cui può far giungere l'amore. le protagoniste hanno diciassette anni, sono compagne di scuola e vivono quel difficile periodo in cui da ragazze si diventa donne, pensano con ansia e frenesia all'amore fisico, al sesso, si chiedono come sarà la "prima volta" con il desiderio impaurito di farlo il prima possibile. quello che raccontano alle amiche non è quello che raccontano a se stesse. i fatti avvengono, hanno un loro svolgimento oggettivo, ma la visione che ognuna ha degli stessi fatti è ben diversa, come vediamo dalle pagine dei loro diari. il grande evento dell'anno scolastico è la recita del romeo e giulietta a cui tutte e quattro collaborano, due di loro addirittura nei ruoli principali di giulietta e di romeo. si allestisce lo spettacolo, si fanno le prove, ma con il passare dei giorni le storie private delle quattro ragazze si intrecciano sempre più con le vicende del dramma di shakespeare, fino ad arrivare a un sorprendente finale in comune che squarcerà il velo sulle tante illusioni che tutti ci facciamo sull'argomento "amore". e un romanzo che decolla subito sulle ali leggere dell'ironia per poi, inaspettatamente, scendere in picchiata nei foschi meandri della tragedia e del dubbio. rimane la domanda: amiamo amare o stiamo semplicemente seguendo un ineluttabile istinto che ci farà soffrire?